40 kilogrammi

Sottocapo
giovbonetti (autore)
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E' difficile caricare e scaricare da un camper con gavone a 60 cm da terra un motore da 38 kg, e la sacca col gommone ripiegato dentro da 40 kg?
Qui in casa una cassa di cm. 50x50x70 piena di rottami di ferro del peso di 40 kg la alzo e la sposto. Ma una sacca da gommone, oltre al peso, ha pure l'ingombro, nel mio caso sarebbero cm 102x46x56.
Sono da solo, la moglie non mi può aiutare, ho 60 anni e nessuna esperienza in proposito.
Grazie e buona serata a tutti.
Guardiamarina
SOGNOLO
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- Ultima modifica di SOGNOLO il 27/05/10 21:24, modificato 1 volta in totale
Ciao, io ho un selva vib totalmente gonfiabile da 3,50 metri pesa esattamente 40 kg io richiuso l'ho carico nel bagaiaio della SW di certo non è una cosa semplice ma io ci riesco.
IO cmq ti consiglio di farti aiutare infatti non devi portare solo in gommone ma anche il serbatoio, i remi, eventuali panche, dotazioni, ed in ultimo il motore un selva 4 T da 7,5 hp da 24 Kg in totale siamo intorno ai 100 kg circa e specie se ti trovi a fare un pezzo di spiaggia sulla sabbia con questi pesi son cavoli amari.
Io secondo la mia piccola esperienza ti consiglierei i optare su un gommoncino più piccolo da 3.10 mt un vib totalmente gonfiabile pesa sui 30 kg con 10 kg in meno lo sposti piu facilmente, per quanto riguarda la capienza invece un Vib da 3,50 porta 5 persone mentre un 3,10 metri ne porta 3+ 1 bambino.
Cmq dipende tanto dal luogo in cui capiti se hai la possibilità di scaricarlo a pochi metri dal mare sei apposto in ogno caso devi farti dare una mano per metterlo in acqua
Tenente di Vascello
lario 380
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Sbellica Se pò fa! Oltretutto la sacca dovrebbe avere le maniglie.....Puoi sempre usare una rampetta di compensato e farcelo scivolare sopra. Poi la passione non si ferma mica per così poco: Un conoscente che potrebbe essere tuo padre si carica sul fiorino il tutto utilizzando sulla rampa (un pannello da armatura) un sottovaso con ruote a mò di carrello Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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Ma ragazzi....non vi ricordate quel film dove Pierino spingendo un carretto pesantissimo chideva al suo babbo: ''Ma babbo quando arrivo al mercato come faccio????'' Il babbo gli risponde:'' Vai vai Pieriiiii che dùùù coioni che te danno nà mano li trovi sempreeeee''
Capitano di Vascello
frankbg
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Dipende molto da quante volte si esegue il lavoro e dalla tua forma fisica.

All'apparenza 40-50 kg non sono uno sproposito ma vestiti da sacca gommone e da motore diventamo veramente poco maneggevoli.

Oltretutto se ho ben capito devi prelevare il tutto da un gavone del camper (spero da quello con accesso dal lato).
Se è così prova queste soluzioni magari in presenza di un amico la prima volta.

Ho manovrato gommone e motore da un carrello appendice (circa 60 cm di altezza) e per maggior praticità e per diminuire la fatica avevo foderato il cassone con una specie di panno moquette.

Riuscivo a far scivolare fino al bordo di scarico i pesi e poi prendendo il lato corto della sacca la appoggiavo a terra mantenendo l'altro sul carrello.
Ripetevo poi l'operazione con il secondo lato, una volta a terra aprivo e montavo il tutto ruote di alaggio comprese per seguenti spostamenti.
In questo caso il peso che sposti e circa la metà dell'effettivo.

Per il motore non hai alternative lo fai uscire con l'elica il più possibile "cavalcandolo" e mantenendo una certa forza verso la testa.
Allenti la forza lentamente fino a quando la pinna appoggia a terra (su un pezzo di legno o di moquette per non farla scivolare).
A quel punto il più è fatto....

In passato ho visto un tedesco che aveva gommone e motore ognuno su una specie di slitta che faceva scivolare a terra su due lunghe guide telescopiche.
Era una cosa autocostruita, ma geniale. La necessità di spazio a lato camper era di almeno 2 metri.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
ap
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- 6/6
I pesi da gestire sono il Cruccio di ogni smontabile, io infatti ne ho 2 un 310 e un 460...

Il primo lo usao per monta smonta in giornata il secondo dolo se lo devo lasciare per diversi giorni in mare...

ne ho avuti diversi di smontabili 310-340-380-420-460 di tutte le topologie....

diciamo che per una buona mavovrabilità e sicurezza in mare un 310 pagliolo rigido già va bene abbinato ad un 6 cv 4t da 25 kg la combinazione è perfetta imho...

E' lecito ricercare di più ma i pesi crescono ....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet

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