Manutenzione legno

Sottocapo
Cooral (autore)
Mi piace
- 1/6
ragazzi ho letto i forum a riguardo, quindi ho deciso di trattare tutti gli sportellini in compensato marino con la resina epossidica della barca, posso procedre all'azione o mi consigliate altro??
Ci sono le alette laterali della barca che sono di legno (forse marino) posso trattarle con la resina epossidica anche se sono semimmerse dal mare??
fiducioso di risposte anche perchè devo reperire i materiali e fare il lavoro questo fine settimana.
Ciao Alberto Della monica
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
Mi piace
- 2/6
La resina lasciata allo scoperto non è una buona idea...dovresti dare una poliuretanica sopra dopo Wink .
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Sottocapo
Cooral (autore)
Mi piace
- 3/6
ciao e grazie , ma anche se rivesto la parte esposta degli sportellini con del teak sintetico dovrò riverniciarli con la poliretanica, ho degli spezzoni di teak recuperati in un cantiere nautico che sta traslocando.....
alberto della monica
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 4/6
L'utilizzo della resina epossidica non è una cattiva idea. se applicata in modo corretto da una al compensato marino una resistenza incredibile e ne previene l'assorbimento dell'acqua. Io qualche anno fa ho trattato completamente la mia barca costruita in compensato marino di mogano sia il fondo e anche la coperta di un cofano.
Ti consiglio, qualora decidessi di usare l'epossidica, di procedere a cicli utilizzandola prima molto diluita (con diluente epossidico) come se fosse un impregnante. In questo modo il compensato si imbeve di resina fino al primo strato di colla.
Una volta che noti che lo strato è ben imbevuto, e ben asciutto gli darai una mano di resina senza diluente.
Avrà la tendenza a fare delle piccole bollicine (almeno a me è successo Wink ) che potrai eliminare, quando sarà tutto asciutto, utilizzando della carta abrasiva e acqua.
Poi, come dice Corto Maltese dovrai dare più mani di vernice poliuretanica bicomponente in quanto la resina soffre i raggi del sole.

Questo è quanto mi ha consigliato il rivenditore dal quale mi fornisco.
Il risultato, se ti piace vedere il legno lucido come uno specchio, sarà sicuramente di tuo gradimento ma sappi che almeno ogni 2 anni dovrai ridare quante più mani di vernice per mantenerlo perfetto.

Ti consiglio eventualmente di provare su un pezzo piccolo anche perchè, una volta data la resina epossidica è praticamente impossibile toglierla dal supporto.
Sottocapo
Cooral (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie denon inizio i lavori domani mattina ma penso di lasciare le parti solo con la verniciatura di resina epossodica, girando ho trovato la resina della Cecchi (www.cecchi.it) che ha anche proprietà antiUV e quindi col sole non scurisce, costa un pò troppo a salerno, 75ml più catalizzatore 48 euro. Un'amico del settore forse riesce a procurarmela a metà prezzo ma devo comprarne una quantità consistente, magari la rivendo. ciao
alberto della monica
Utente allontanato
antoniopaddeo
Mi piace
- 6/6
no tienila,
sarà sempre utile
Sailornet