Ditemi la vostra... [pag. 2]

Sergente
markito (autore)
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- 11/31
...su quale sito posso consultare un meteo abbastanza affidabile?
Sergente
markito (autore)
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- 12/31
....non mi aiuta più nessuno?
chi mi può consigliare???
Capitano di Corvetta
saver540
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- 13/31
https://www.meteoam.it/modules.php?name=Meteomar&scelta=Meteomar&lang=ita

https://www.meteolive.it

Su entrambi previsioni attendibili fino a tre giorni...oltre nessuno sa...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
Andy
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- 14/31
Se vuoi consulta anche il sito:

https://www.eurometeo.com/italian/home
oltre a quelli segnalati da saver540 che sono già affidabili inoltre su eurometeo hai le previsioni per zona e diversi avvisi ai naviganti.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 15/31
Se vuoi puoi dare un'occhio anche a

www.ilmeteo.it

Fornisce previsioni città per città ed ultimamente hanno inserito anche la sezione delle condizioni meteomarine.

Lo consulto da molto tempo.

Fanno previsioni anche sul medio-lungo, ma ho visto che è roba alla Mago Otelma.
Attendibili, invece, nell'arco di 2/3 gg (talvolta cannano pure lì, ma non più di tutti gli altri Wink )
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sergente
markito (autore)
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- 16/31
..del meteo, io mi fido uno, massimo due giorni.
Site Admin
VanBob
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- 17/31
markito ha scritto:
..del meteo, io mi fido uno, massimo due giorni.

Sono con te! Wink
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Capitano di Corvetta
gipici
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- 18/31
VanBob ha scritto:
markito ha scritto:
intendevo solo per condizioni meteo
perchè sono dell'opinione che se deve accaderti qualcosa, ti accade!!!
...con un 40 o con un nuovo 300.

Prima di ogni uscita è NECESSARIO consultare il servizio meteo, chi non lo fa è imprudente indipendentemente dalla potenza che monta.
Per fare 19 miglia va bene un 40HP come anche un 25... non stiamo parlando della traversata atlantica e l'unica differenza sarà il tempo impiegato.

Quindi...

1) condizioni meteo sotto controllo
2) motore revisionato e, almeno in teoria, affidabile
3) motore di rispetto

...e vai alle pontine! Wink



re: Ditemi la vostra...





questa è una foto aerea dell'arcipelago della maddalena. da isola a isola ci sono, mediamente, da 2 a otto miglia nautiche. lo puoi girare con un 40 cavalli, ma vedo avventurosi che si allontanano anche con 15 cavalli. come dice van bob devi controllare tutto, dal meteo alle condizioni del motore. Poi il guasto tecnico può verificarsi anche sulla lamborghini o sulla ferrari. Soltanto che in mare non puoi scendere a spingere o fare l'autostop. conclusione: uscire soltanto in condizioni di massima sicurezza.


p.s. ricordati di fare benzina: l'89% delle richieste di soccorso in mare sono per mancanza di carburante, i dati sono del comando nazionale delle capitanerie di porto.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Sergente
markito (autore)
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- 19/31
Grazie mille per la partecipazione!!! Laughing
Ma per arrivarci alla Maddalena???
Elba, Capraia, Corsica e... ci si arriva alla Maddalena?
...e con patente 12miglia!
è un'ammazzata!
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 20/31
mauro70 ha scritto:
Se per sicurezza intendi l'affidabilità del motore, mi dispiace, ma siamo tutti sulla stessa barca (anzi ognuno sulla sua, ma il rischio avaria vale per tutti).
Pensare che un 40 sia meno affidabile di un 250 è pura follia. Si può fermare il 200 come il 40, anzi, se si ferma il 40 hai molte più possibilità di farti trainare a riva (visto che, con buona approssimazione, un 40 cv non sarà attaccato allo specchio di poppa di un 8 metri e mezzo...).

Se invece per sicurezza intendi capacità di fronteggiare condizioni meteorologiche avverse; in tal caso posso essere un po' più d'accordo con te. Più il mezzo è grande e più è "cavallato" migliori saranno le possibilità di districarsi in situazioni di maltempo.

Ho sentito un amico dire: "ho un entro f.b. 5000 cc con 275 cavalli su un gommone da 7 metri e mezzo; il meccanico (venditore) mi ha detto che posso andare tranquillo ..."; dal weekend successivo e per altri due di seguito è rimasto a piedi per un micro interruttore della manetta del valore di pochi euro !!!


Concordo pienamente tantè vero che ho venduto il mio vecchio gommone marlin 29 mega-super-motorizzato e ho acquistato uno zar 75 con un evinrude fuoribordo da 250 perchè:
- una volta mi si sono sporcati i piedi poppieri e mi è toccato tirare su il tutto con la gru (100 eu di gru), con il fuoribordo non si sporca nulla
- un'altra volta si è ingrippato un pistone del trim e non c'è stato verso di mandare giù uno dei piedi...gru e tre giorni fuori dall'acqua a Capraia (250 euro tra gru e intervento)... i pistoni dei trim dei fuoribordo sono all'asciutto e si ingrippano meno e in ogni caso c'è lo sblocco
-un'altra volta uno dei motori ha cominciato a scaldare per via della girante...su con la gru....(100 eu di gru)
- un'altra volta i manicotti degli snodi dei piedi hanno iniziato a fare acqua.....su con la gru...100 eu
- infine mi si è infilato una specie di pezzo di plastica sotto uno dei due piedi e mi è toccato fare il bagno a capo corso per toglierlo, ero mezzo sbronzo perchè eravamo stati a mangiare a Centuri dal Langostier..ti immagini....con un fuoribordo sarebbe stato molto più semplice...

Morale della favola secondo me la potenza lascia il tempo che trova mentre la sicurezza la ottieni grazie alla semplicità di intervento e di manutenzione. Meno trappole complicate meno problemi e per questo sono passato a un due tempi fuoribordo (mi porto dietro olio, candele e girante, la sera lo tiro fuori dall'acqua e festa finita).
jacksley
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