Compatibilità dell'elica [pag. 2]
bobo
- 11/18
bravo per la teoria dei passi/diametri
da rivedere per le regole del forum (era palesemente OT rispetto al tema!)
da rivedere per le regole del forum (era palesemente OT rispetto al tema!)
polpy
- 12/18
Oppps
Del resto bribi00 aveva chiesto cosa significa passo 15 e come influivano passo e diametro nel funzionamento dell'elica
Del resto bribi00 aveva chiesto cosa significa passo 15 e come influivano passo e diametro nel funzionamento dell'elica
bribi00
- 13/18
Come funziona l'elica a passo variabile? e quanto costa?
bobo
- 14/18
bribi, controvoglia mi costringi a censurarti: le regole son regole e se vuoi porre delle domande
PRIMA guardi se il tema è stato trattato
POI apri un topic con un giusto titolo.
qua sei offtopic. e per la seconda volta!!!
chiaro?
PRIMA guardi se il tema è stato trattato
POI apri un topic con un giusto titolo.
qua sei offtopic. e per la seconda volta!!!
chiaro?
polpy
- 15/18
Ciao Bribi
Riguardo al passo variabile stavo scherzando, l'ATR 42 e un aereo di linea turboelica che appunto utilizza il variare del passo delle eliche a seconda dell'andatura dell'aereo (al decollo, in crociera ecc...)
Anche le navi (alcune) utilizzano eliche a passo variabile per poter invertire il moto senza dover utilizzare invertitori.
Purtroppo per i nostri giocattoli non ci sono eliche a passo variabile, a dire il vero ci sono delle eliche con passo che puoi variare in materiale plastico, ma questo non puo' essere fatto "On the run" (in funzionamento) ossia come avviene negli aerei e nelle navi.
Più che altro servono per tarare al meglio l'elica al nostro mezzo. Su queste però non sono competente e non mi voglio sbilanciare nel descrivere i pro e i contro.
Inoltre ci sono delle eliche speciali con passo non fisso su tutta l'elica, per funzionare meglio ad alta e bassa velocità di rotazione.
Nel senso che il passo varia lungo la geometria della pala, non che lo puoi variare con un comando come i nostri famosi ATR 42.
So che costano un botto e anche qui non mi voglio sbilanciare su considerazioni in quanto non mi sono ancora documentato.
Ciao
Riguardo al passo variabile stavo scherzando, l'ATR 42 e un aereo di linea turboelica che appunto utilizza il variare del passo delle eliche a seconda dell'andatura dell'aereo (al decollo, in crociera ecc...)
Anche le navi (alcune) utilizzano eliche a passo variabile per poter invertire il moto senza dover utilizzare invertitori.
Purtroppo per i nostri giocattoli non ci sono eliche a passo variabile, a dire il vero ci sono delle eliche con passo che puoi variare in materiale plastico, ma questo non puo' essere fatto "On the run" (in funzionamento) ossia come avviene negli aerei e nelle navi.
Più che altro servono per tarare al meglio l'elica al nostro mezzo. Su queste però non sono competente e non mi voglio sbilanciare nel descrivere i pro e i contro.
Inoltre ci sono delle eliche speciali con passo non fisso su tutta l'elica, per funzionare meglio ad alta e bassa velocità di rotazione.
Nel senso che il passo varia lungo la geometria della pala, non che lo puoi variare con un comando come i nostri famosi ATR 42.
So che costano un botto e anche qui non mi voglio sbilanciare su considerazioni in quanto non mi sono ancora documentato.
Ciao
polpy
- 16/18
Accidenti! ci sono cascato ancora con il fuori topic!
mea culpa mea culpa
mea culpa mea culpa
bribi00
- 17/18
se ho riaperto un topic di 5 mesi fa bobo e' perche' nn ho trovato la risposta a quello che cercavo in un altro......sempre se hai letto la mia domanda su questo topic.......
bobo
- 18/18
un forum non funziona così bribi.
non so che altro dire.
non so che altro dire.
Argomenti correlati