Oltre le 12 miglia... bocciato ingiustamente... secondo me. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Msterx
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- 11/28
@gozzo68: non ricordo moltissimo della patente nautica, ma per rilevare il punto nave bisognava partire da un punto stimato (quello che chiami tracciare a caso) e da li calcolando la deriva e lo scarroccio si poteva avere il punto nave...
se lo scarroccio ti porta a +5, per correggere la rotta devi dare -5
quindi ho paura che lo scarroccio avesse una sua importanza Confused
non capisco l'importanza delle ore 10.00, sembra che abbiano messo dati per creare confusione o non ci arrivo io...
oppure ti serve per calcolare l'ora di partenza e le miglia percorse in base alla velocità dell'unità in questione... hai anche un'ora di partenza? come fai a trovare il punto stimato se non sai per quante miglia hai navigato?

ps.: portati un GPS sempre con te Felice
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/28
gozzo68 ha scritto:
In linea di massima e considerando che il candidato è un appassionato che si sta affacciando in un mondo nuovo. I dettagli poi se li fa spiegare dall'istruttore.


ciao gozzo , qui sbagli.

La patente è un punto di arrivo e non un approccio . da li in puoi sei autorizzato(per la legge) di comandare un' unità in mezzo al mare, assumendo la responsabilità della sicurezza di chi è in barca con te.

ciao eros
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/28
Msterx ha scritto:
@gozzo68: non ricordo moltissimo della patente nautica, ma per rilevare il punto nave bisognava partire da un punto stimato (quello che chiami tracciare a caso) e da li calcolando la deriva e lo scarroccio si poteva avere il punto nave...
se lo scarroccio ti porta a +5, per correggere la rotta devi dare -5

calma, mi permetto di correggerti....
quella è una verifica del punto stimato, che se modificato dal Pn rilevato hai ragione te, ti dà lo scarroccio/deriva... con verifica della Ic Dc e angolo scarroccio (a seconda delle info date dal quesito)....

secondo me, mi ripeto, lui ha fatto il primo errore "tracciando" la prua vera.... si traccia solo la Rotta vera (la Pv vera si traccia solo nel triangolo vettoriale del calcolo deriva)
la prua vera non la doveva tracciare, la doveva calcolare con + delta + D dalla Pb, e basta;
da quella sommare o sottrarre i rilevamenti polari (a seconda se dx o sx, oppure a 360) e tracciare solo quelli.
l'angolo di scarroccio era assolutamente da non considerare perchè in ogni caso era un elemento "fuori tema" (sarebbe stato rilevante solo nel caso di dover considerare la Rv, che non c'entra nulla col quesito)
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 14/28
grazie Bobo Embarassed , ho conseguito la patente nautica 12 anni fa, ricordo si e no il 10% del programma entro le 12mg... credo di aver interpretato male la domanda Wink
comunque continuo a non capire il significato delle ore 10.00
Confused
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
albapek
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- 15/28
Ho letto tutto!
E ancora nn capisco il problema!!!
Ma hai fatto ricorso?? Io sconsiglio!
Hai il testo completo così scopriAmo alle 1000 dove diamine eri? Smile
Comune di 1° Classe
ilbarcarolo
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- 16/28
Lo scarroccio è l'angolo comprerso tra lè due direzioni della prua e del reale moto della barca. Andava considerato, mi spiace. Chiaro che è pura teoria ma purtroppo l'esame consiste essenzialmente in questo.
Coloro che scendono sotto la superficie lo fanno a loro rischio. ( Oscar Wilde )
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/28
gozzo68 ha scritto:

Navigazione a sud dell'elba alle ore 10,00 ho una prora bussola 070, ho due rilevamenti polari da fare e quindi fornire il punto nave sempre alle 10,00, sapendo che c'è un vento che mi provoca uno scarroccio di +5.
Io ho trasformato la prora bussola in vera, l'ho tracciata a caso nei pressi dei rilevamenti, ho fatto i rilevamenti polari partendo dalla prora vera ed ho ricavato il punto nave. Non ho ritenuto importante lo scarroccio perchè l'esercizio mi ha fornito già la prora bussola alle ore 10,00 identica ora del punto nave richiesto. BOCCIATO. Lei doveva tener conto dello scarroccio.
ilbarcarolo ha scritto:
Lo scarroccio è l'angolo comprerso tra lè due direzioni della prua e del reale moto della barca. Andava considerato, mi spiace. Chiaro che è pura teoria ma purtroppo l'esame consiste essenzialmente in questo.


ilbarcarolo, secondo me sbagli
lui dice che aveva la Pb... quindi lo scarroccio era un fuori tema, un tranello
ho il sospetto che gozzo68 non abbia riportato i dati reali del problema d'esame...
in ogni caso, se fossero veri i dati, non doveva tracciare alcuna Pv... era un problema matematico, non di grafica: Rilv=Rilp+Pb+delta+D
risolto quello tracciava i due rilevamenti e basta.
rimane il fatto che qualcosa non torna nel racconto di Gozzo: o ha sbagliato i dati del tema oppure ha sbagliato il motivo della bocciatura
(ritengo più probabile la prima ipotesi, sia perchè son dati più difficili da ricordare, sia perchè il motivo per cui ti cacciano TE LO RICORDI!!!)
Capitano di Corvetta
andria
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- 18/28
albertgazza ha scritto:
gozzo68 ha scritto:

Io ho trasformato la prora bussola in vera,
.

Ritengo che qui stia l'errore.
la prora vera pv e la rotta vera rv, hanno lo stesso valore se non intervengono elementi esterni, quali vento moto ondoso e corrente,
l'eventuale differenza tra gli angoli di rotta e prora si chiama scarroccio.
non averlo considerato è un errore.
mi spiace Sad



tra le altre cose questo è argomento per entro le dodici... 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
albapek
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- 19/28
ho riletto tutto.
continuo a non capire se ti era data la Pb o lhai calcolata tu da Rv!
anche se avevi la Pb (e quindi la Pv) in presenza di scarroccio la tua Rv e' diversa da Pv!
Certo ci vorrebbe tutto il problema..cosi non e' ben chiaro...
Teoricamente avresti dovuto disegnare il triangolo sulla carta e rimane da dire che i Rilp sn solo un delta e possono essere applicati a qualsiasi rilevamento e dopo ovviamente corretti entrando in tabella sempre con la Pm derivata da Pb iniziale.
dipende tutto da che davi avevi e quali hai calcolato!
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 20/28
O.T.
Posso azzardare un consiglio?
Pur essendo convinto di ricordare esattamente il tuo compito, non potrebbe essere che magari una "virgola" sia leggermente differente da come la ricordi tu?
Oppure, anche ammesso che sia tutto giusto, potrebbe trattarsi di un errore formale quasi introvabile che comunque, in caso di ricorso, darebbe ancora ragione a loro.
Oltretutto:
- devi instaurare il ricorso (con reletivi costi, stress, tempi e sprechi di energie);
- verrà rivalutato il tuo compito, certo, ma si attaccherebbero ad ogni "cavillo" (certo, se ce ne sono, ma tu hai tutta questa certezza?) per difendere l'Istituzione;
- soprattutto: se non vinci il ricorso, penso che tra poco ti ritroverai a fare l'esame negli stessi Uffici, dove gli esaminatori potrebbero essere gli stessi... Rolling Eyes

Lo sò, essere convinti di aver fatto tutto per bene ed essere rimandati a casa senza la patente fà rodere (e parecchio!), ma per fare ricorso servono certezze inattaccabili (Bobo lo sa più che bene...).
Se le hai, fai ciò che ti senti (anche il giusto andamento delle cose ha il suo valore), altrimenti, se i dubbi restano, lascia perdere, fatti una bevuta con gli amici per sdrammatizzare (fai poi guidare un astemio...) e ricomincia a studiare per il prossimo esame. Wink
E' un consiglio forse più pratico che giusto, basato su come so che funzionano certe cose, ma che darei ad un qualsiasi mio amico.
Detto questo, si continui la "caccia" all'errore! Felice

Fine O.T.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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