Zodiac Mark II Gambo lungo o corto?
alfredoo (autore)
- 1/9
Salve io ho un mark II con un 521 con a gambo lungo, la domanda è :
Secondo voi va bene o no??
Grazie
Secondo voi va bene o no??
Grazie
roccaste
- 2/9
Monta il gambo corto.
Io ne avevo uno con un gambo lungo e faceva la classica fontanella a poppa.
Poi, per carità.. il gommone va lo stesso..
Io ne avevo uno con un gambo lungo e faceva la classica fontanella a poppa.
Poi, per carità.. il gommone va lo stesso..
alfredoo (autore)
- 3/9
Fontanella??
Cioè cosa fa, io potrei vedere di smontare il pezzo del motore che lo rende lungo , ma se va lo stesso
Cioè cosa fa, io potrei vedere di smontare il pezzo del motore che lo rende lungo , ma se va lo stesso
roccaste
- 4/9
il gambo troppo lungo crea degli schizzi che si alzano a poppa.. ed è come se fosse una fontanella con lo zampillo dietro al gommone.
Ripeto, il gommone va lo stesso, al massimo perderai un po' di velocità.. Il mio (era 5,2mt) con un 521 da 25cv faceva registrare 33Km/h di punta..
Ripeto, il gommone va lo stesso, al massimo perderai un po' di velocità.. Il mio (era 5,2mt) con un 521 da 25cv faceva registrare 33Km/h di punta..
alfredoo (autore)
- 5/9
variante
- 6/9
alfredoo ha scritto:
Cioè cosa fa, io potrei vedere di smontare il pezzo del motore che lo rende lungo , ma se va lo stesso
Questa modifica la feci al mio 15 cv. Ti dovrai anche procurare un albero di trasmissione e il tubo dell'acqua della versione "gambo corto".
Altrimenti più semplicemente potresti rialzare l'attacco del motore sullo specchio di poppa con un "tacco" in legno di altezza pari al distanziale che hai adesso tra piede motore e gambo. Il tutto dev'essere trattenuto da 2 belle piastre in acciaio tipo "sandwich".
alfredoo (autore)
- 7/9
Meglio cercare asse e tubo, considerando che il pezzo sarà circa 12 13 cm.
Altrimenti vai con la fontana
Altrimenti vai con la fontana
Ste FR
- 8/9
Io ho appena acquistato uno Zodiac mark II del 1992 su cui devo installare il mio 15 CV a gambo corto.
Il gommone presenta un listello aggiunto sullo specchio di poppa di circa 1,5 cm di altezza utilizzato sempre per il suo vecchio motore da 25 CV a gambo corto.
Sabato monterò il mio 15 CV e siccome il listello in oggetto è tutto rovinato e scheggiato volevo rifarlo nuovo.
A questo punto lo farei dell'altezza esatta per il corretto montaggio del mio motore.
La pinna anticavitazione del piede deve essere allineata alla linea di carena o è meglio alzarla/abbassarrla di qualche centimetro? Quanti?
Ho letto pareri un po' contrastanti nel forum però magari il discorso cambia tra un gommone smontabile da 420 e un vetroresina da 6 metri.
Il gommone presenta un listello aggiunto sullo specchio di poppa di circa 1,5 cm di altezza utilizzato sempre per il suo vecchio motore da 25 CV a gambo corto.
Sabato monterò il mio 15 CV e siccome il listello in oggetto è tutto rovinato e scheggiato volevo rifarlo nuovo.
A questo punto lo farei dell'altezza esatta per il corretto montaggio del mio motore.
La pinna anticavitazione del piede deve essere allineata alla linea di carena o è meglio alzarla/abbassarrla di qualche centimetro? Quanti?
Ho letto pareri un po' contrastanti nel forum però magari il discorso cambia tra un gommone smontabile da 420 e un vetroresina da 6 metri.
antcant
- 9/9
Per avere la certezza della corretta posizione devi solo provare.... comunque io su di un Eurovinil di 3.80 il motore l'avevo con la piastra di un paio di cm. sopra la linea di carena. Penso che ti convenga tenere il listello di 1,5 cm
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