È meglio un motore da 225 cavalli 2t o due da 115 su un ghost 680?

Comune di 1° Classe
nachiro (autore)
Mi piace
- 1/4
devo motorizzare un ghost 680. ho due alternative un 225 optimax 2005 o una coopia di evinrude 115 bombardier. attendo fiducioso consigli riguardo velocità max, consumi e valore delle motorizzazioni. grazie
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 2/4
In linea generale e con specifico riferimento alla velocità max raggiungibile, 1X225 è la soluzione preferibile (meno peso e meno resistenza idrodinamica rispetto a due motori per la stessa potenza complessiva).
Se invece intendi fare traversate lunghe in cui la sicurezza prevalga sulla prestazione pure pura, allora 2X115 è da preferire (se un motore ti mollasse, l'altro ti consentirebbe comunque di raggiungere il porto più vicino).
Insomma, dipende da quello che ci vuoi fare: dacci più dettagli e avrai risposte più esaurienti!
Comune di 1° Classe
nachiro (autore)
Mi piace
- 3/4
chiedo scusa se ho usato impropriamente il forum..
grazie cmq.
l'idea dei due motori la ho perchè vorrei fare la traversata. (italia -grecia) ho però le stesse tue perplessità. riguardo al peso dei motori, ai consumi sicuramente maggiori e alla conseguente diminuizione di velocità..
Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 4/4
nemmeno un dubbio ....1 motore solo .....2 sono troppi , per il peso , per il consumo , per il costo della manutenzione, per il maggiore consumo d'olio , e per ultimo per il poco spazio a poppa .

certo l'optimax non è che mi faccia impazzire , ma se questa è l'opzione .... ben venga.

circa l'affidabilità dipende solo da come sono stati manutenuti.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet