Mirage plus............o Enertia?Passo 19, 20, 0 21?

Guardiamarina
DomenicodiB. (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti con le eliche ho litigato non poco l'estate scorsa nel cambiare il motore da un 2t a un 4t sempre 225 cv ho visto diminuire sensibilmente le prestazioni Sad anche se i consumi si sono più che dimezzati Felice , quest'inverno ho dato retta al mio meccanico, ho alzato il motore di un buco portando il motore più in alto della carena di circa 2 cm.
Venerdì 30 Aprile ho fatto le prime prove e il tutto sembra essere migliorato prima raggiungevo tutto drimmato 5600 giri max e facevo 36 nodi ora li faccio con il trim tutto negativo e raggiungo i 39 nodi a 5900 Giri drimmato al max Felice il che è positivo ma lontano da 44/45 del vecchio 2T,
mi date un consiglio per favore sull'elica visto che sento ripetutamente parlare bene dell'Enertia, io ho una Mirage plus 19 forse posso provare un passo maggiore?
Giovanni Verga : Il mare non ha paese, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 2/21
Ciao Domenico,
il decadimento di prestazioni dal passaggio dal 2 al 4 tempi è abbastanza evidente e, a mio vedere, ingiustificato....una volta raggiunti i giri giusti 225hp sono 225hp! Su come si arriva al max. dei gir possiamo parlarne ma una volta arrivati.......
Ora non ho trovato nessuna indicazione del tipo di motori di cui stiamo parlando e, quindi, le mie ipotesi sarebbero molto molto pindariche.
Riguardo all'altezza del motore hai trovato un deciso miglioramento ma, attenzione, la Mirage plus da 19 supera i 15 pollici (mi pare 15 1/4) mentre l'enertia ha un diametro meno generoso di 14 pollici netti.
Sulla carta l'enertia porta miglioramenti, rispetto alla classica mirage, su tutto l'arco di utilizzo.....in pratica la vecchia mirage resta un'ottima elica anche se da il meglio di se su scafi pesantini, come l'enertia, d'altronde.
Se tu prendessi in considerazione l'ultima nata di mercury dovresti pensare alla 21 data come equivalente, come numero di giri, alla mirage.
Tita


ps. se dai qualche dato in più possiamo esserti più utili.

Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Guardiamarina
DomenicodiB. (autore)
Mi piace
- 3/21
Ciao Titave,
intanto ti ringrazio per la risposta e ti aggiungo qualche dettaglio, il mio motore è un Mercury 225 4T che ha lo stesso monoblocco dello yamaha 3352 cc.
Al posto della Mirage plus avevo una Laser Plus II che mi dava qualche nodo in più ma non mi piaceva xchè mi faceva uscire tardi dall'acqua e non mi dava la stessa padronanza che invece ho con la Mirage ora non so se cambiando assetto al motore posso riprovare la Laser, o magari un Enertia cmq il mio Clubman 24 nelle ultime prove aveva circa 350 litri di carburante ma totalmente a secco di acqua per la doccetta poi il motore di scorta nel gavone di poppa la nuova zattera nel gavone di prua i suoi 750 kg più rollbar e altri accessori come le rifiniture di legno nei gavoni, 2 batterie da 80 ah a poppa e i 278 kg del motore, credo che con 4 adulti a bordo stavo sui 1800/2000 Kg.
Cosa pensi delle mie prestazioni io sono contento di raggiungere finalmente i miei giri e spero di poter provare prima o poi un Enertia o qualcosa di simile che mi dia qualcosa in più.
Giovanni Verga : Il mare non ha paese, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 4/21
Ciao,
resto comunque sorpreso della differenza di prestazioni con il 2t ma, tant'è!
Ora vediamo la resa della mirage plus che trovi soddisfacente ai medi e bassi regimi mentre non si può definire ottimale al regime massimo.
Ora l'enertia (io ho una 19) la ho trovata equivalente (o quasi) alla laser2 (sempre da19) a vmax mentre ho riscontrato un miglioramento sulla min vel di planata e sulla resa a v crociera.
Quindi non posso che consigliartela ma rispetto alla mirage devi aumentare il passo di due pollici (quindi una 21 sarebbe la sua). Ottima potrebbe essere anche la classica Vensura/offshore che, a detta di tutti, resta una bella elica a 4 pale.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 5/21
Vi riporto la mia esperienza tra Enertia e Laser II da 19. Motore 300 hp Verado dietro un Clubman 26. Ho scelto la Laser perchè mi dava qualche centinaio di giri in più e circa un Kn in più. Motore alto di circa 2/3 cm 200 lt carburante 4 persone a bordo e parecchia attrezzatura mare appena formato.
La Enertia non mi è piaciuta per niente e ho scelto la Laser ma non ho provato la Mirage. Il problema sta tutto nella tipologia di elica perchè la Laser lavora meglio in superficie mentre la Enertia va meglio se lavora sotto. La velocità massima è stata di 45 kn trimmando al limite ma secondo me visto che il motore era nuovo di pacca se si manteneva la farfalla aperta 46/47 si raggiungevano pure. Ora devo dire dopo varie prove che la Laser II va bene anche con 7 persone e circa 450 kg tra acqua e benzina e le più svariate dotazioni di bordo si va oltre i 40 abbastanza agevolmente ma sinceramente non me ne importa più di tanto perchè i passeggeri (mia moglie) non amano andare oltre i 20/25.
IL tecnico della Mercury mi ha assolutamente imposto i giri motore a discapito di tutte le altre cose. Il motore deve fare (il mio) 6000/6200 rpm non di meno.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Tenente di Vascello
tonno
Mi piace
- 6/21
interessantissimo topic...
8)
m'iscrivo e spero venerdì di portarVi la mia esperienza
appena varo il mio canotto (metterò la Mirage Plus da 19)
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 7/21
Ciao a tutti,
la prova del ns. amico Luinunzi è emblematica. Trova ottima un'elica che, sulla carta, dovrebbe essere assolutamente inadatta al suo mix motore/gommone. Questo dimostra che le eliche vanno provate e, a volte, le sorprese non mancano. Poi dobbiamo scontrarci non solo con le prove strumentali ma anche con le sensazioni.....e qui la regola non esiste!
Ora sulle eliche mercury alcune cose le capisco altre meno......

Parliamo delle tre pale...

La mirage plus, da non confondersi con la mirage prima maniera (alquanto diversa) viene consigliata soprattutto per piedi poppieri e scafi "massicci". In effetti il diametro ampio (decrescente all'aumento del passo) e la pala generosa portano ad un propulsore ottimo nelle velocità medie e penalizzato alle alte

La Laser2 è, invece, indicata per scafi fino a 18 piedi se fuoribordo e fino a 22 piedi se entrofuoribordo. Consigliata su scafi leggeri e motori montati alti. Di (relativamente) piccolo diametro che decresce all'aumentare del passo (la 19 ha diametro 14 mentre la 21 ha diametro 13 5/8 ad esempio) ha pale sottili.

La Vengeance è un'elica tuttofare ma poco specializzata...in realtà va bene a vcrociera ma, ad alti regimi. dimostra la concezione crocieristica.

L'Enertia è una cosa strana.....nasce in America per scafi pesantini ma consigliata in Europa a tutti.
Nasce, in un certo senso, con il Verado ma mal si adatta al montaggio alto tipico del 6 in linea compresso.....va a capire. Davvero eccellente se montata a filo con il fondo con una presa incredibile (sembra una 4 pale) e per nulla penallizzata a vmax dove è. in pratica, equivalente con la laser. Pure lei ha diametri decrescenti all'aumento del passo. Ha pale affilatissime ma molto sviluppate.

Ho lasciato, per ultima, la mia preferita.......la Tempest Plus.
Questa si può considerare la sorella grande della laser con pale simili ma diametro più elevato. Nasce per motori montati alti ed è, sicuramente, l'elica più spinta del catalogo mercury (certamente non di quello mercury racing.....da non confondersi). Davvero ottima ma non adatta ad andare piano.....non è il caso, come la laser, i consumi vanno alti. Consigliatissimo un power Lift per farla lavorare dove preferisce.

La fury non la conosco....non la ho mai proovata perchè fanno solo passi altini (dal 24 in su)...so solo che è un modello dedicato alle bass boat.

Ora non voglio tediarvi con le 4 pale (revolution4, bravo1, vensura e trophy plus) che hanno altre caratteristiche ma sono ottime sostitute delle tre pale e per nulla penalizzanti in tutte le caratteristiche.

Per darvi un'idea....l'elica consigliata per il Mercury Racing Verado 350 SCI? Una Bravo 1 modificata nei fori di ventilazione!

Ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
branchia
1 Mi piace
- 8/21
Sabato ho finalmente provato il mio .. Felice Felice Felice

L'impressione che ho avuto con l'enertia e' questa .....

in accellerazione sembra quasi che caviti ...man mano che prende i giri ...attacca che e' una meraviglia .....

Purtroppo non l'ho potuta provare al massimo dei giri in quanto ancora in rodaggio.....a 4500... l'allarme ha cominciato a

gridare:oops:
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 9/21
Ciao Branchia,
sicuro di non averlo montato altino?
Con i fori chiusi devo alzare tanto trim per farla slittare in partenza!
Tita

ps. che allarme ti suona?
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 10/21
titave ha scritto:
Ciao Branchia,
sicuro di non averlo montato altino?
Con i fori chiusi devo alzare tanto trim per farla slittare in partenza!
Tita

ps. che allarme ti suona?


Anzi ...mi sembra basso .. Confused

piastra a filo carena ...

Allarme ...a 4500ha cominciato a fischiare ....per poi smettere subito levando gas .

Comunque ne avevo altri di allarmi c'era aria nel serbatoio dell'olio .Dopo risolto
Sailornet