Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
velino58
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- 21/51
Di tutta la ricerca che hò fatto, la più affidabile sembra essere questa, già segnalata da soccos, che ne pensate? Anche perchè è completo di impiombatura e gancio, ed il prezzo sembra ragionevole, basta solo avvolgerlo al tamburo del verricello(vedi offerte speciali), .
https://www.roverworld.com/dyneema.htm
E visto che il negozio è a Bari, nella mia regione, oggi stesso chiamerò per chiedere ulteriori informazioni e magari se c'è la possibilità di altri sconti, vi farò sapere.
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
Contrammiraglio
albertgazza
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- 22/51
VanBob ha scritto:
Quindi?

Quindi bisogna attenersi al coefficiente di sicurezza dato,1/10 per i cavi tessili.
L'errore sta qui, danno il carico max di rottura del cavo, inducendo l'utilizzatore all'errore,mentre si dovrebbe dare ,come unico dato, la portata max utilizzabile.
@lario la cima da ormeggio in refoli di cotone da 6mm , strappa a 400/500 kg, contro i 2700 kg,e questa la differenza tra il dyneema e il cordame,
per questo il dyneema è innovativo, innovativo non miracoloso.
Ciao
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 23/51
velino58 ha scritto:
Di tutta la ricerca che hò fatto, la più affidabile sembra essere questa, già segnalata da soccos, che ne pensate? Anche perchè è completo di impiombatura e gancio, ed il prezzo sembra ragionevole, basta solo avvolgerlo al tamburo del verricello(vedi offerte speciali), .
https://www.roverworld.com/dyneema.htm
E visto che il negozio è a Bari, nella mia regione, oggi stesso chiamerò per chiedere ulteriori informazioni e magari se c'è la possibilità di altri sconti, vi farò sapere.


questo e il prezzo che mi e stato fatto da loro...
cavo da 6 mm lunghezza 16 mt (piombato con redancia in acciaio inox Euro 51.65) (kg 3200)
cavo da 9 mm lunghezza 11 mt (piombato con redancia in acciaio inox Euro 67,50) (kg 7810)

Le lunghezze non sono a caso, ma sono calcolate sulla capienza della bobina del verricello.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
velino58
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- 24/51
byanonimo ha scritto:
velino58 ha scritto:
Di tutta la ricerca che hò fatto, la più affidabile sembra essere questa, già segnalata da soccos, che ne pensate? Anche perchè è completo di impiombatura e gancio, ed il prezzo sembra ragionevole, basta solo avvolgerlo al tamburo del verricello(vedi offerte speciali), .
https://www.roverworld.com/dyneema.htm
E visto che il negozio è a Bari, nella mia regione, oggi stesso chiamerò per chiedere ulteriori informazioni e magari se c'è la possibilità di altri sconti, vi farò sapere.


questo e il prezzo che mi e stato fatto da loro...
cavo da 6 mm lunghezza 16 mt (piombato con redancia in acciaio inox Euro 51.65) (kg 3200)
cavo da 9 mm lunghezza 11 mt (piombato con redancia in acciaio inox Euro 67,50) (kg 7810)

Le lunghezze non sono a caso, ma sono calcolate sulla capienza della bobina del verricello.


Perfetto, quindi, per quanto mi riguarda, sul mio prime tech mettendo circa 20 mt. di cavo da 9 mm.(più che sufficente), me la caverei con 100 €. + spese di spedizione= 13.00 €. Ma la cosa più importante di tutto il discorso, è che sembra che andrei ad alleggerire di circa 10/12 Kg. il peso complessivo del verricello, cosa che mi attira più di tutto, anzi, è solo questo il motivo, altrimenti lascerei così com'è.
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Site Admin
VanBob (autore)
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- 25/51
Infatti è solo per il peso, sopratutto se il verro è da montare/smontare ogni volta che serve.
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 26/51
Vi confermo la resistenza e la leggerezza del cavo da 6mm Felice Felice

re: Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma?


re: Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma?


re: Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma?


re: Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma?


re: Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma?


re: Dyneema, qualcuno sa dove acquistarlo a Roma?


Non potendolo provare l'alaggio... se non all'elba, mi sono inventato di trainare il carrello con il gommone sopra e per di piu con il freno a mano tirato.... Felice Felice il cavo tiene da paura, ma se proprio non vi fidate, potete mettere quello da 9mm tranquillamente, su un verricello tipo il mio 10/12 metri ci stanno senza problemi.
considerate che al momento sul mio sono arrotolati 16 metri da 6mm e ancora c'e spazio sul rullo.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 27/51
velino58 ha scritto:
Ma la cosa più importante di tutto il discorso, è che sembra che andrei ad alleggerire di circa 10/12 Kg. il peso complessivo del verricello, cosa che mi attira più di tutto, anzi, è solo questo il motivo, altrimenti lascerei così com'è.


Ma che lunghezza hai di cavo considerata la seguente tabella di pesi unitari (dato il diametro e considerando l'acciaio a 7850 kg/mc) ?

diametro--------Peso
(mm)-------------(kg/m)
5------------------0,154
6------------------0,222
7------------------0,302
8------------------0,394
9------------------0,499
10----------------0,616

Comunque ho acquistato da roverworld 10+1 m (1 per la piombatura) da 6mm + piombatura con redancia inox + 2 metri di calza protettiva per il tratto iniziale + spedizione a 55,95€; questa settimana la monto e nel week end la provo (speriamo di non "perdere" il gommone durante l'alaggio UT ).

L'ho fatto sia per il peso sul gancio traino (ho visto che la differenza percentuale è molta, quella assoluta no) sia per il pericolo che si corre se si rompe il cavo di acciaio (che è tutto pestato e ha qualche filo che punge).
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sergente
Beddazzo
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- 28/51
Io sto ricomprando il carrello (ed anche il Gommone), e volevo mettere su il verricello con la fascia (il goliath per interderci), ma qualche giorno fa mi sono accorto del Dyneema che prepotentemente ha attirato l'attenzione dei gommonauti di questo forum.

Io credo che, a parte per il rapporto favorevole in peso, il dyneema convenga molto più dell'acciaio per i seguenti motivi:
1- l'acciaio è difficile da arrotolare bene sul rullo e dopo il primo arrotolamento si schiaccia inevitabilmente cominciando un processo di deterioramento dei trefoli;
2- l'acciaio prende memoria ed è difficile da gestire quando lo srotolate;
3- l'acciaio si ossida in modo vario, perdendo caratteristiche meccaniche;
4- l'acciaio andrebbe di tanto in tanto lubrificato per prevenire ossidazioni (con la conseguenza che se vi dura, comunque vi sporca);
5- se non avete idea dei danni che può subire un cavo d'acciaio, potreste avere per le mani qualcosa che, se si rompe, diventa estremamente pericoloso per voi e per chi sta intorno al carrello...mi riferisco al colpo di frusta del cavo che si rompe, diventa una lama micidiale.

Pertanto, per gli elencati motivi, senza indugi metterò il Dyneema.
Comprerò il 9 mm (non lesinate mai intaccando la sicurezza): se albergazza ha ragione per 30 € rischiamo di farci male o, nella migliore delle ipotesi, di rovinare il nostro bel gommo.

Buon mare a tutti dal Beddazzo!!
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 30/51
Finalmente dopo diversi we con il brutto tempo, ieri sono uscito per la prima volta con la cima Dyneema; devo dire che sia il varo che l'alaggio sono più "morbidi" e l'alaggio è divenuto meno faticoso (forse lo sfregamento del cavo d'acciaio durante l'avvolgimento costa fatica in più).

Comunque cima sintetica promossa a pieni voti!
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sailornet