Gonfiatore BST 12 o Turbo max?

2° Capo
STEFANOPD (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti, premesso che ho un Mar.co Twentythree che è oltre sette metri e quella volta che voglio trasportarlo dalla darsena devo sgonfiarlo e poi rigonfiarlo volevo chiedervi quale gonfiatore/sgonfiatore dovrei acquistare.
Mi hanno prestato un Turbo Max che ha gonfiato da zero i tubolari in qualche secondo, secondo me non più di una ventina di secondi per ogni tubolare, quasi avevo paura mi rovinasse il gommone...mi pare quindi veramente esagerato.

Ho visto, in rete il Bravo BST 12, citato varie volte in altri post, sia con batteria da 7ah incorporata, che si ricarica con accendisigari, oppure quello con attacchi a batteria esterna come il Turbomax, dicono (descrivono) che quello dotato di batteria da 7ah è sufficiente per un utilizzo a piena carica di circa 15 minuti.
Chiedo: se con il Turbomax ho gonfiato il gommo in tre minuti (per me meno....) il bst 12, seppure meno potente, quanto ci impiegherà? 10 minuti? quindi quello con batteria incorporata potrebbe essere sufficiente? oppure meglio il fratello dotato di cavi? oppure passare direttamente al Turbomax?
Per la cronaca bst 12 con cavi circa €. 100,00 , bst 12 con batteria circa €. 130,00, Turbomax circa €. 160,00 .
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 2/9
io ora ne ho tre, ti spiego , oltre ad avere il bst 12 hpp (che ho fatto revisionare perche anziano ) ho anche un antenato del bravo turbo max 12 , tutti e due hanno una portata di 500lt. al minuto , mentre il bravo turbo max 12 ha una portata di 1000lt. minuto , io quest'ultimo l'ho appena acquistato da formianautica al prezzo di 142 € che on line è il più basso di tutti , perche era uno sbattimento con gli altri , ci si metteva una vita (anche io per carrellare devo metterlo sottovuoto)
dopo averlo adoperato posso solo dirti che c'è un abisso ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
2° Capo
STEFANOPD (autore)
Mi piace
- 3/9
racing ha scritto:
io ora ne ho tre, ti spiego , oltre ad avere il bst 12 hpp (che ho fatto revisionare perche anziano ) ho anche un antenato del bravo turbo max 12 , tutti e due hanno una portata di 500lt. al minuto , mentre il bravo turbo max 12 ha una portata di 1000lt. minuto , io quest'ultimo l'ho appena acquistato da formianautica al prezzo di 142 € che on line è il più basso di tutti , perche era uno sbattimento con gli altri , ci si metteva una vita (anche io per carrellare devo metterlo sottovuoto)
dopo averlo adoperato posso solo dirti che c'è un abisso ....



Come ho scritto sopra, anch'io ho provato il turbomax è ho visto quant'è efficace....ti ripeto gonfia un tubolare in qualche decina di secondi, ma mi sembrava fin troppo efficace. Mi chiedevo quindi se il BST 12, a parte di allungare un pochino i tempi di gonfiaggio (anche li raddoppiasse mi sembrano sempre pochi....) fosse la scielta giusta.
2° Capo
STEFANOPD (autore)
Mi piace
- 4/9
E se mi dirottassi verso il Bravo 500 elettrico con portata 800 lt ora? Costo €. 65 circa..... alla fine in qualunque luogo io vada (darsena o altro) la presa elettrica la trovo ovunque, mica gonfio il gommone in mezzo ai campi... e allora perchè incasinarmi con i cavi e batterie volanti?? Felice
Guardiamarina
SOGNOLO
Mi piace
- 5/9
Ciao Gente , mi inserisco in questa bella discussione per chiedere consiglio anch'io:
Ho da poco tempo un tender della Selva un vib 350 totalmente gonfiabile e col confiatore a pedale in dotazione
non riesco a gonfiare la chiglia ad alta pressione composta da due scompartimenti a più di 0,30 la casa consiglia
di gonfiarlo a 0.70 mentre i tubolari a 0,20.
Se dovessi comprare un gonfiatore elettrico riuscirebbe a gonfiarmi la chiglia a 0,70?
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/9
SOGNOLO ha scritto:
Ciao Gente , mi inserisco in questa bella discussione per chiedere consiglio anch'io:
Ho da poco tempo un tender della Selva un vib 350 totalmente gonfiabile e col confiatore a pedale in dotazione
non riesco a gonfiare la chiglia ad alta pressione composta da due scompartimenti a più di 0,30 la casa consiglia
di gonfiarlo a 0.70 mentre i tubolari a 0,20.
Se dovessi comprare un gonfiatore elettrico riuscirebbe a gonfiarmi la chiglia a 0,70?


il bst 12 hp fà per te sempre della scoprega cerca nei rivenditori o-line quello più conveniente ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 7/9
STEFANOPD ha scritto:
E se mi dirottassi verso il Bravo 500 elettrico con portata 800 lt ora? Costo €. 65 circa..... alla fine in qualunque luogo io vada (darsena o altro) la presa elettrica la trovo ovunque, mica gonfio il gommone in mezzo ai campi... e allora perchè incasinarmi con i cavi e batterie volanti?? Felice


Riprendo questo topic e mi rivolgo a STEFANOPD per sapere se poi ha acquistato il Bravo 500 e la sua esperienza in questi 2 anni.Il mio bravo BST 12 sta per dare,come si vuol dire,l'ultimo respiro e quindi sarei intenzionato ad acquistarlo a € 72 con un eventuale inverter 12/220 da 1000w al costo di €30 per usarlo,quando capita,anche sul gommone.
Grazie Paolo
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 8/9
regolo ha scritto:
STEFANOPD ha scritto:
E se mi dirottassi verso il Bravo 500 elettrico con portata 800 lt ora? Costo €. 65 circa..... alla fine in qualunque luogo io vada (darsena o altro) la presa elettrica la trovo ovunque, mica gonfio il gommone in mezzo ai campi... e allora perchè incasinarmi con i cavi e batterie volanti?? Felice


Riprendo questo topic e mi rivolgo a STEFANOPD per sapere se poi ha acquistato il Bravo 500 e la sua esperienza in questi 2 anni.Il mio bravo BST 12 sta per dare,come si vuol dire,l'ultimo respiro e quindi sarei intenzionato ad acquistarlo a € 72 con un eventuale inverter 12/220 da 1000w al costo di €30 per usarlo,quando capita,anche sul gommone.
Grazie Paolo


Ciao Paolo,
se proprio è morto vabbe',ma se è solo un problema di componenti ti consiglio di chiamare la scoprega ( www.scoprega.it) che è il produttore dei Bravo e di chiedere un parere ai loro tecnici.
A me hanno fatto un'eccelente assistenza telefonica e spedito dei ricambi in pochissimo tempo..potevano benissimo dirmi che era da buttare e lo avrei fatto,invece il tecnico è stato onestissimo e ho riparato il Bravo BST 12 HP con pochi euro.
A presto,ciao
Roberto
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 9/9
ti consiglio il BST12 a batteria, quello a corrente e' sovradimensionato e serve per chi lavora nel cantiere nautico per gonfiare rapidamente i tubolari (anche se con qualche lieve sollecitazione).
Per contro quello a batteria, pur avendo solo circa 500lt/min e' piu' che sufficiente e poi lo puoi usare a bordo anche per altre cose...io per esempio, con una piccola batteria da 2 AMP, lo uso anche per gonfiare/sgonfiare i giochi d'acqua (inflatable tubes) oppure lo collegli alla presa accendino sulla consolle (se l'hai messa)...ma lascia stare gli inverter 12/220v ciuccia-energia! UT
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sailornet