Stranezze elettroniche

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/12
Se collego il carrello alla macchina, una clio 2 1.5dci, alcune volte si accende la spia del malfunzionamento elettrico/elettronico. Credevo fosse un problema dell'auto, ma il problema si presenta solo con il carrello attaccato.
Possibile che qualche contatto possa influire suull'elettronica dell'auto? Come potrei verificare la correttezza dei contatti del carrello, ho trovato un schema con indicante gli attacchi e i vari significati, come posso controllarlo con un tester?
Site Admin
VanBob
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- 2/12
E' molto probabile che l'impianto del carrello non sia perfettamente funzionante e vi sia un falso contatto.
Di solito questo avviene nel circuito di massa ma non è nemmeno raro che il positivo di una delle lampade a fare difetto.

Quando si accende la spia? Quando accendi i fari? Quando accendi le frecce? Quando freni?

Il carrello è vecchio?
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 3/12
Prova anche a spruzzare dello spray per contatti sia sulla femmina dell'auto che sul maschio del carrello.
Fallo anche su tutti gli attacchi delle lampadine del carrello.
Verifica anche il serraggio dei cavi sui due maschi e sulla femmina del carrello.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
coala
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- 4/12
pana79 ha scritto:
Se collego il carrello alla macchina, una clio 2 1.5dci, alcune volte si accende la spia del malfunzionamento elettrico/elettronico. Credevo fosse un problema dell'auto, ma il problema si presenta solo con il carrello attaccato.
Possibile che qualche contatto possa influire suull'elettronica dell'auto? Come potrei verificare la correttezza dei contatti del carrello, ho trovato un schema con indicante gli attacchi e i vari significati, come posso controllarlo con un tester?


molto spesso l'auto ha un sistema di controllo che verifica il buon funzionamento delle luci , se se ne spegne una dà un allarme o avviso ottico . Collegando il rimorchio , viene sbilanciato il carico e viene genetato un allarme . Su queste vetture la casa dovrebbe prevedere un punto dove collegare le eventuali luci di un rimorchio , potrebbe essere che chi ha installato il gancio di traino non abbia fatto le connessioni sui punti corretti.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 5/12
Sinceramente sono un po' confuso perchè non penserei ad un problema di montaggio, visto che il montaggio lo ha fatto l'officina renault...ma ne ho viste fare di tutti i colori (un volta mi montarono il cerchio della moto al contrario) quindi....
Il carrello è del 1999, vecchiotto e usato molto, quindi ci può stare che sia qualche falso contatto.
Ma la cosa strana è che non lo fà di continuo, normalmente si accende la spia mentre il motore è in accellerazione, sembra andare a metà potenza e se lascio l'acceleratore la spia si spenge. Altre volte funziona tutto, poi all'improvviso, al momento in cui premo l'accelleratore si accende la spia e il motore sembra andare meno (ma ne scoppietta ne sussultamenti, solo meno potenza).
Alcune volte mi è capitato che l'auto nonostante girassi la chiave non si spegnesse....
Se fosse il check della macchina dovrebbe farlo di continuo? o è possibile che lo faccia solo in accellerazione? Poi mi rimane il dubbio di come mai la potenza si riduca, forse per tutelare l'integrità dell'auto/motore?
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 6/12
Se la potenza si riduce significa che la centralina del motore, accorgendosi di un problema, fa intervenire uno speciale programma di protezione.
Il fatto che succeda quando hai il carrello agganciato non credo dipenda a questo punto dai fari, ma piuttosto dal maggior sforzo che la vettura deve affrontare, quindi la centralina elettronica si trova a lavorare con parametri diversi dai soliti.

Io credo che se porti la vettura in officina, sicuramente il sistema di autodiagnosi avrà registrato l'errore per il quale ti è stata tolta potenza, da li in avanti il mecca puo' cercare di trovare la causa e di porvi rimedio.

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/12
flsvm ha scritto:


Io credo che se porti la vettura in officina, sicuramente il sistema di autodiagnosi avrà registrato l'errore per il quale ti è stata tolta potenza, da li in avanti il mecca puo' cercare di trovare la causa e di porvi rimedio.

Ciao


E quasi certamnete sarà un "intervento sistema di gestione carico", dando ragione a Coala ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 8/12
Quindi torno dal meccanico renault per chiedere la verifica della centralina e vedere la diagnostica o effettuare qualche controllo?
Non vorrei perdere mezza giornata per poi sentirmi dire che è colpa del carrello. Come posso verificare che non ci siano falsi contatti? se con un tester verifico il livello di resistenza elettrica dei vari poli con il telaio del carrello o con la massa posso vedere se ci sono dispersioni?
Giusto per essere sicuro che il carrello non abbia problemi e sentirmi dire che era colpa del carrello...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/12
pana79 ha scritto:
Quindi torno dal meccanico renault per chiedere la verifica della centralina e vedere la diagnostica o effettuare qualche controllo?.


No, vai da un altro concessionario Renault... chi ha montato il gancio non ammettera mai di essersi connessi all'impianto nel punto sbagliato...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 10/12
1 soluzione
Prova ad aprire le spine del carrello e assicurati che non siano ossidate.
Quando l'ho fatto al mio carrello sono rimasto sbigottito nel vedere cosa c'era dentro... non si riusciva nemmeno a distinguere i colori dei cavi.

2 soluzione
Nelle auto di recente costruzione quando si applica il gancio traino montano anche una scatola che loro chiamano "centralina" e serve (a detta loro) a "salvare" la centralina ed eliminare questi inconvenienti di sovraccarico e anomalie.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet