Scelta della tipologia di gommone adatto a 3 persone con roulotte uso turismo [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 21/30
sissina ha scritto:
....ma lui dice che il 2t ha bisogno di più manutenzione....


In che film l'ha visto? Un 2 t carburato ha poca manutenzione in confronto a un 4t Smile

In PVC io acquisterei (con riserva) solo eurovinil, se tu usassi la funzione "cerca" troverai sicuramente topic dove si parla di gommoni "cinesi" e gommoni fatti in PVC

L'hypalon non è la causa della difficoltà di montaggio e/o smontaggio, a parità di mezzo la difficoltà è perfettamente uguale tra hypalon e PVC

A parità di lunghezza quello in VTR è, logicamente, più pesante rispetto ad un tradizionale smontabile.

io avevo un 440 smontabile e il tutto stava in due sacche. per quanto riguarda i pesi, dipende da che fisico avete Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 22/30
Sissina, sintetizzando al massimo, il gommone ideale per le vostre esigenze è quello che.... hanno i tuoi !
Cerca di persuadere tuo marito che per quello che dovete farci il 4T non ha UN SOLO aspetto positivo.
Peso, manutenzione, trasporto, costo d'acquisto. I consumi? Usandolo così poco non vi accorgete nemmeno della differenza !
Discorso cineserie in PVC, anche qui in estrema sintesi (proprio come te Sbellica ):
Non è che son pericolosi o vanno a fondo, semplicemente navigano molto peggio di un buon tradizionale made in Italy, e a rivenderli son dolori. Alla fine, con un po' di pratica, montare uno o montare l'altro non ti cambia un granchè ! Wink

Buona scelta,

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 23/30
Ciao Sissina & famiglia,

per alcuni anni ho utilizzato come tender un RIB Valiant 2.40 con Johnson 15 Cv 4T,
era un tantino sovramotorizzato ma Mi piaceva cosi 8) .
Poi l'ho sostituito con un RIB Selva T350DV abbinato sempre al
Johnson 15 Cv 4T e di seguito ho sostituito il Johnson con un Mercury 25 Cv 4T EFI.
Entrambi i tender in PVC, ed inoltre il Selva costruito in Cina.
Per entrambi Mi ritengo soddisfatto, mai avuto nessun problema.
Certo che passare dai 50 kg del Johnson, ai 78 kg del Mercury me ne accorco
quando lo debbo riporre nel bagagliaio, ma con la giusta tecnica riesco a farlo,
anche se' certamente non farei tutti i giorni Rolling Eyes .
Il gommone lo ripongo sul tetto della vettura in pochi secondi, aiutato
da un marchingegno relativamente semplice, una sorta di carrello che scorre
all'interno di due binari fissati con sbarre portatutto. Il gommone pesa 80 kg,
e come vedrai dal filmato sale abbastanza bene.
Certo, dipende anche dalla portata del tetto della Tua vettura

Carico del Tender




Prima prova del Tender





Gianni

PS: Scusa, ma non Mi si apre la finestra con Youtube, devi quindi
cliccare il link postato.[youtube][/youtube]
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sergente
sissina (autore)
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- 24/30
Ambripiotta ha scritto:
...Cerca di persuadere tuo marito che per quello che dovete farci il 4T non ha UN SOLO aspetto positivo.
Peso, manutenzione, trasporto, costo d'acquisto. I consumi? Usandolo così poco non vi accorgete nemmeno della differenza !

forse ha quasi cambiato idea... Felice sta sera è andato da un negozio di motonautica dove avevano un motore usato 15cv da 4t... la prima cosa che mi ha detto quando ci siamo visti è stata "è proprio un bestione!" e io ho pensato: e cosa ti avevo detto? ma vabbè Smile ... e poi si è fatto un po' spiegare e il venditore gli ha detto le stesse cose che state dicendo a me su manutenzione e consumi e via discorrendo... poi ha provato a sollevare quello e un 2t e credo che sia stato decisivo Wink

comunque ha detto che non vuole ancora scartarlo perché per ora non ha visto 2t che valessero la pena di essere comprati... forse a sto negozio ne arriva uno la prossima settimana e con il fatto che dà la garanzia di un anno magari il marito si convince più facilmente anche se ovviamente la cosa ci costerà un po' di più...

Citazione:

... in estrema sintesi (proprio come te Sbellica ): ...

ooops Embarassed Sbellica ormai su un altro forum (uno di mamme) la mia loquacità è proverbiale e che sono tutte donne come me... Razz

@Giannibg: ganzo l'aggeggino!!! lo hai fatto tu quel sistemino o lo hai comprato? se l'hai comprato mi puoi dire dove... se l'hai fatto hai un disegno o qualche foto...
assomiglia un po' a quello che hanno i miei con la differenza che lo scivolo rimane fermo mentre tiri su il gommo con un arganetto (che mio padre ora ha motorizzato) però il tuo mi sembra un po' più discreto e ance più leggero... è in alluminio?

ecco si decisamente io sono abbastanza portata verso un RIB infatti domani ne andiamo a vedere uno... questo qui: https://www.subito.it/sigma-350-genova-12142707.htm ha anche il motore ma è davvero datato... intorno all'85/86... a me sembra che la richiesta sia un po' altina data l'età del gommo... che ne dite?
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 25/30
Ciao Sissina,

Mi dispiace ma non ho foto del sistemino per il carico a tetto del gommone.
E' artigianale ed in alluminio. Cio' che definisci scivolo, in effetti e' un carrello
dotato di asse e ruote che serve per la movimentazione a terra.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sergente
sissina (autore)
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- 26/30
Giannibg ha scritto:
Ciao Sissina,

Mi dispiace ma non ho foto del sistemino per il carico a tetto del gommone.
E' artigianale ed in alluminio. Cio' che definisci scivolo, in effetti e' un carrello
dotato di asse e ruote che serve per la movimentazione a terra.



Gianni


caspita è davvero ingegnoso e sembra anche piuttosto semplice da usare...
mi sa che se decidiamo per un VTR ti chiedo un po' di info su come realizzare l'aggeggino che mi piace

tu quanto ci viaggi con questa soluzione? se non erro quel gommo che hai è sui 70 kg... quindi il tetto ce la fa bene con quel peso: tu hai controllato la portata oppure sei andato a naso?
Sottocapo
supervespa1972
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- 28/30
ciao io ho il portapacchi che fa' per te' presumo che sia come quello dei tuoi genitori con argano a mano , mi sono trovato benissimo , considera che ci caricavo un gommone con chiglia in VTR di 3.9 metri ed ha retto benissimo , propio come voi non potevo impegnare il gancio traino per un carrello portabarca in quanto gia' trainavo una roulotte , ora devo liberare il solaio , se sei interessata contattami in MP.
2° Capo
savertc
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- 29/30
Se vuoi vendo il mio, dai un occhiata. . . Wink
Sergente
sissina (autore)
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- 30/30
savertc ha scritto:
Se vuoi vendo il mio, dai un occhiata. . . Wink


il gommo è proprio carino ma 100kg a vuoto per noi sono troppi: l'idea è quella di caricarlo sul tetto e, ad esempio quel sistema che hanno i miei già da solo pesa più di 30kg... alla prima frenata ci facciamo la decapottabile Wink

uff...

sappiamo bene che l'acquisto migliore sarebbe un RIB in neoprene ma dobbiamo trovare la soluzione per metterlo sul tetto: o comprare quello che hanno i miei (se lo troviamo) o farne fare uno che ci costerà un bel botto; la cosa ha diversi svantaggi per non contare che abbiamo già l'accoppiata marchingegno/gommone dei miei che immagino tra qualche anno rimarrà inutilizzato... la ricerca continua ma guardiamo anche altrove

so che voi suggerite l'alternativa di uno smontabile in neoprene con paramezzale in legno etc ma io ho visto quello che aveva mio zio e, conoscendo me mio marito e le nostre vacanze, lo scarto...

rimangono sti vib cinesi che sono proprio dei canotti usa e getta Confused ma sembra siano i meno impegnativi da montare e i più leggeri (che poi son leggeri anche in mare Confused) nel caso li si volesse piazzare sulle barre portatutto per pochi km...

ma quali sono quelli meno peggio in cui non affondi la prua quando mollo la manetta?
ne esistono che hanno anche il prezzo da usa e getta?
e quei "flap" che sporgono dal di dietro servono? li hanno tutti?
quando ci metto l'ancora e tutti gli ambaradan non rischio di bucare il paiolo pneumatico?
il paiolo è per forza "a V" oppure esistomo modelli in cui è piatto ma la chiglia a v (se si può chiamare v)?
Sailornet