Grande problema con un mercury 20 hp [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 11/17
puccio ha scritto:
Ho sentito che questo problema è frequentissimo su questo modello...a nessuno è capitata la stessa cosa?


A me su un 7.5 vecchissimo, qualche anno fà...non ricordo il modello.
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 12/17
per tirar giu' il piede devi svitare i quattro dadi che ha in prosimita' della pinnetta di ventilazione........se nn riesci scaldali come ti ha gia' indicato qualcuno e con la dilattazione termica dovrebbero venire fuori, sappi che cmq dovrai riverniciare il piede, i pezzi di ricambio li trovi tutti.......anche di seconda mano, ma per la girante prendila nuova
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 13/17
Qualche decennio fa quel difetto era abbastanza comune nel 20 cv , si toglieva la protezione in plastica che copre i silent-block superiori e smontato uno dei due si praticava un foro con fresa a tazza nell'alloggio lasciando comunque una superficie di battuta. A questo punto, pregando un po, si scaldava con un cannello l'asse verticale che si intravede dal foro. Per forzare l'uscita dall'alloggio ovviamente si usavano cunei sottili o cacciaviti a taglio di grande dimensione incastrati tra piede e gambale ..........e comunque il metodo sopra detto funzionava forse per il 50% dei piedi bloccati, con probabile distruzione del silent-block.
Prima di questo trattamento conviene riempire il carter del cilindro inferiore con molto crc o svitol vari dato che l'asse verticale, nei modelli più recenti, si infila nell'albero motore che è forato per permettere la lubrificazione della calettatura.( Attenzione se poi scaldi con fiamma !!!)

CONSIGLIO DEL GIORNO: trovati un'occasione di motore più recente perché dopo questo ci sono altri difetti "traumatici" di quel motore.

Saluti Kat
Contrammiraglio
ocramx
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- 14/17
puccio ha scritto:
Buongiorno, vi scrivo perchè ho un grosso problema con un motore mercury 20 hp del 1979: premetto che il motore è perfettamente funzionante e nonostante gli anni gode di ottima salute, l'unico problema è che non esce più acqua dal tubicino laterale, quindi si presume che sia da cambiare la girante...e qui stà il problema! Non sono riuscito a svitare il piede, forse a causa del troppo inutilizzo (quasi 10 anni) e quindi non sò come fare! Nella mia zona (Roma) l'ha visto più di un meccanico, ma nessuno si è preso la noia di sistemarlo, mi è stato risposto che non conviene neanche perderci tempo! Io vorrei sapere, se possibile, se c'è un modo di sbloccare questo maledetto piede ...il motore anche se vecchio è partito al secondo strappo dopo 10 anni di sosta e mi dispiacerebbe doverlo buttare per una girante. Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta. Buona giornata.
Vincenzo.


Io sto a Pomezia,se vuoi posso darti una mano (chiaramente come si dice dalle nostre parti aggratis!!) ,magari lo porti da me un giorno e vediamo che si può fare.
Sottocapo
pepe
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- 15/17
Ho letto il tuo forum. Ho lo stesso problema con un mercury che perfettamente (del '73 !) e non si riesce più a levare il piede. Pensa che la girante dovrebbe essere ancora l'originale. Sei riuscito alla fine a levare il piede per sostituire la girante. Se si, come hai fatto. Mi sarebbe di grande aiuto. grazie
Contrammiraglio
dani85
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- 16/17
l asta del cambio lhai mollata o e ancora attaccata ? hai fatto la prova con le cuffie (se e scarico all elica) o nel bidone? se nel bidone accertati che l acqua stia ben al di sopro delle prese d acqua e della piastra anticavitazione...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo
pepe
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- 17/17
A ocramix. Io non ho problema di ricircolo dell'acqua. L'acqua gira bene dallo scarico sotto la testa ma comunque, anche se il motore funziona benissimo, vorrei cambiare la girante che presuppongo già ai tempi di mio padre non sia stata mai cambiata. L'asta mille righe è sicuramente bloccata nella sede. Vorrai sapere se tu alla fine sei riuscito a smontare il piede e come hai fatto.
Sailornet