Posizione motore di riserva

Sergente
mas51 (autore)
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Devo montare il secondo motore sul coaster 470, ho un 2,5 hp yamaha 4t dal peso di 18 kg (un bambinello..)
a fianco del 40/50 yamaha.
Il problema risiede nella sua posizione, ovvero stò 2,5 c'ha un capoccione niente male, (ha il serbatoio incluso) quindi se creassi la squadra per far si che le due eliche siano alla stessa altezza, riduco di qualche cm l'angolo di sterzata del motore principale dal lato del motorello di scorta e non se ne parla neanche, in più se rialzo il 2,5 completamente mi pesta contro il rollby e anche lì da vedere è un pugno in un occhio.

Allora dopo il primo alaggio fatto venerdì, ora mi è ben chiara la linea di galleggiamento, di conseguenza, siccome avrebbe la funzione di solo motore d'emergenza, se mettessi il flap appena appena immerso (e quindi rimarrebbe piu alto del motore principale) oltre la linea di galleggiamento, e quindi avrei immerso solo flap e elica può andar bene cmq?
in questo modo, solleverei il motore dalla posizione che avevo pensato in precedenza e starebbe comodo sia in acqua che ha riposo.
non ci devo navigare, deve solo darmi un pò di sicurezza nel momento in cui la sfiga vuole che sbudelli o rimango piantato col motore principale.
in più, stì diciottochilogrammi sulla spiaggetta di poppa del mio 470, possono sconvolgermi in maniera consitente l'assetto del mezzo?
vi ringrazio in anticipo
Tenente di Vascello
psikomalato
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- 2/5
- Ultima modifica di psikomalato il 16/06/11 12:01, modificato 1 volta in totale
con un 2,5 non so se torni a casa...
prendi almeno un 4 perchè con 4 persone e un po di corrente nell acqua è dura...
Tenente di Vascello
VTEC
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- 3/5
Se lo metti più alto...calcola se c è un pò di maretta quando (spero di no)saresti costretto ad usarlo,ti ritroveresti con l' elica fuori dall' acqua ad ogni battito di ciglio...
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Sergente
Capitan Mudifica
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- 4/5
Ciao Mas51, dato l'ora tarda di rispondo brevemente:
Il motorino di scorta, come ti sei già risposto da solo, non deve avere l'elica alla sstessa altezza di quella principale, non andrai mai in planata, basta che stia sommersa e spinga lo stretto necessario...molto stretto nel tuo caso.
I 18 Kg. del motore in effetti sono di più se consideri lo sbalzo causato dalla spiaggetta e sicuramente non ne trarrai beneficio per l'assetto del gommone. Il consiglio che cerco di dare è questo: se c'è il posto in qualche gavone mettetelo lì e tiratelo fuori solo al momento del bisogno, prenderà anche molto meno spruzzi nocivi che tenerlo perennemente installato...inoltre perdi il beneficio di ulilizzare la spiaggetta.
Ciao e buonanotte. Sergio.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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ottimo consiglio, adatto a velisti e a natanti di ben altra stazza..... nel JB470 nemmeno c'è un gavone adatto a stivare un fuoribordo.....
era meglio andare a dormire prima stasera.....
Sailornet