Problema tohatsu m30

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jokerfab (autore)
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- 1/28
oggi sono andato a mettere in mare il gommone dopo che ieri ho girato per tutto il giorno senza problema, e subito sento che il motore borbotta...
con scossoni...
provo ad uscire ed al massimo del gas sarà andato a 4 nodi
probabilemente ho messo per sbaglio la miscela al 3% invece che al 2%
in mezzo al porto viene in soccorso un signore gentilissimo con il gommone...visto che io sono inesperto faccio provare lui a metterlo in moto in quanto dopo un pò di borbotti si è spento dopo alcune volte tenendolo in folle sembrava ripartire ma borbottando e poi spegnendosi con il gas tutto inserito.
arrivato a casa smonto le candele e le trovo piene d'olio....le pulisco e riprovo ma niente
smonto il carburatore ed era tutto apposto
i miei dubbi sono due
possibile che la miscela fatta al 3 faccia tutto sto bordello?
mi sono accorto anche che la pompetta della benzina rispetto ad altre volte dopo molte pompate non diventa mai durissima.che sarà successo?
vi ringrazio per le risposte
Tenente di Vascello
lomac
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- 2/28
hai lasciato lo sfiato del carburante chiuso o si è allentato il filo della candela e quindi va ad un cilindro una volta è successo anche a me
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
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jokerfab (autore)
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- 3/28
ciao, senti in realtà lo sfiato è sempre stato aperto, e quando ho smontato le candele i due tubicini che vanno staccati erano attaccati a dovere, non capisco come mai la pompetta pompando non diventava mai durissima e con il carburatore sotto controllo vedevo che non riusciva a riempirsi di benzina
Tenente di Vascello
lomac
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- 4/28
ricontrolla meglio la pompetta e gli allacci del tubo carburante sia quello che va al motore che quello che va al serbatoio, se la pompa non diventa dura vuol dire che non pesca
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
Contrammiraglio
manetta
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- 5/28
strano,io ho avuto un thoatsu e devo dire che era un mulo mai un problema,la miscela sicome era un po preparato la facevo sempre al 3%,se la pompetta non si riempe vuol dire che aspira aria da qualche parte,o lo spinotto,o la pompetta bucata,o il tubo lesionato,sicuramente vedrai che è una stupidaggine,sono grandi motori da lavoro,
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jokerfab (autore)
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- 6/28
i tubicini sono ben collegati, nel serbatoio c'è il pieno.
l'unica è provare con un altro serbatoio...
e se con un altro serbatoio la pompetta non si riempe cosa dovrò controllare?
il signore che ha provato a farlo partire mi diceva "guarda l'olio in acqua è ingolfato" possibile che la miscela fatta al 3 possa far andare in alcuni momenti il motore però piano e dopo poco spegnersi perdendo colpi?
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jokerfab (autore)
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- 7/28
il carburatore dopo aver smontato la calandra vedevo che dopo 50 pompate senza mai diventare durissima all'inizio a riempito un terzo del recipiente poi niente più non aumentava la benzina pur pompando.
pompando il carburatore si deve riempire vero?
Tenente di Vascello
lomac
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- 8/28
no se è al 3% fa solo un pò di fumo prova a vedere se la pompetta e agganciata bene ai due tubicini forse prende aria da li non è un problema di motore!
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
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manetta
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- 9/28
fai la prova del 9 guarda se quando va in moto con l aria tirata va vuol dire che non arriva benzina,comunque il filtro interno del mio ex thoatsu non si riempiva mai rimaneva al massimo a metà,infatti pure io mi spiegavo il perchè ma andava benissimo


ecco il mio bolide


re: Problema tohatsu m30
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jokerfab (autore)
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- 10/28
per tirare l'aria devo premere prima di girare la chiave e mentre sto girando la chiave vero?
la cosa strana è che prima di rinunciare definitivamente in mare sono riuscito a metterlo in moto per un 30 secondi un minuti girava bene poi è calato fino a spegnersi e il gas era quasi al massimo
Sailornet