BAT Sauro - usato - II

Sottocapo
calumo (autore)
Mi piace
- 1/11
Apro un'altro topic in quanto questo gommosauro non è lo stesso dell'altro.
Questo si trova alle porte di Roma (e per me quindi più facile da vedere) è più recente ed il prezzo è inferiore.

GOMMONE BAT Sauro mt. 4,20 paiolato '97 poco usato revisione ogni anno con motore 20cv 2T 2cilindri mercury
Borsone (il paccotto) con tutte le dotazioni acquistato a giugno 2007

euri 1.500,00

Il gommone negli ultimi anni è stato tenuto/rimessato nelle sacche.
Al momento si trova dal gommo-gommista per ricevere un incollaggio dei vari maniglioni.
Lo ripara a spese sue in quanto vuole tenerselo, ma la moglie ha deciso che, causa età, non deve più fare grossi sforzi.

E queste alcune foto.

Particolari
BAT Sauro - usato - II

BAT Sauro - usato - II

BAT Sauro - usato - II


Fronte e retro
BAT Sauro - usato - II

BAT Sauro - usato - II


Se il gommo-gommista mi riceverà andrò a vederlo questo giovedì (5 luglio).
E inoltre ci andrò di sicuro se nessuno qui mi urlerà : ma c°°°° fai?!?! Indove vai!!?? Lassa perde!!!

DOMANDA 1
Ma quelle "striature" visibili nelle foto dei particolari sono le infami "lamellazioni" oppure sono le pieghe essendo stato tenuto nei borsoni per tutti questi anni?

DOMANDA 2
Tanti anni di rimessagio nel borsone possono compromettere in maniera forte/totale il tessuto?
... il mio vecchio zodiac, negli anni che furono, passava tutti gli inverni nei borsoni ed ha fatto il suo dovere sotto le mie chiapp per 9 anni e poi sotto le chiapp di un amico per altri 7 buoni. Poi se ne persero le tracce...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/11
Il bat Sauro da 4,20 non esiste. E' un 3,80.

Il tessuto non è in buone condizioni in molte sue parti.
Nella seconda foto si nota una netta delaminazione nella fascia di giuntura dei tubolari e quelle che in foto sembrano bollicine più chiare? Se esistono e non sono un gioco di luce, anche lì abbiamo delaminazione. Altre parti sono evidentemente usurate eccessivamente.

Direi che per quel gommone (senza motore) non offrirei più di 400 euro.

Volendo essere magnanimi e non avendo alternativa.....500,00! Ma siamo già alti.
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 3/11
sinceramente non mi sembra così in pessime condizioni!
Nicasta, quel principio di delaminazione sulla fascia di giuntura non potrebbe derivare dal fatto che è una zona sottoposta a facili sfregamenti, cime, sederi, e altro? forse non è delaminazione ma un pò di sfregamento...
il tessuto sembra molto sporco incrostato, prima lo laverei con un buon decappante, poi farei le valutazioni, perlustrandolo cm per cm...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/11
M40 ha scritto:
sinceramente non mi sembra così in pessime condizioni!
Nicasta, quel principio di delaminazione sulla fascia di giuntura non potrebbe derivare dal fatto che è una zona sottoposta a facili sfregamenti, cime, sederi, e altro? forse non è delaminazione ma un pò di sfregamento...
il tessuto sembra molto sporco incrostato, prima lo laverei con un buon decappante, poi farei le valutazioni, perlustrandolo cm per cm...


Non ho scritto che il tessuto è in pessime condizioni, ho scritto che" non è in buone condizioni". Wink

Un tessuto in pessime condizioni lo lascerei perdere quello invece, come giustamente scrivi tu, è "accettabile" ma non per quel prezzo, dando una valutazione orientativa di 700 euro al solo motore.
In ogni caso il mascone destro è molto consumato ed anche le parti in gomma mi sembrano "cotte".
Dalle fotografie ovviamente non si può fare un'analisi certa, ma la foto è l'unico strumento che abbiamo per i nostri interscambi.
Bisognerebbe verificare anche quelle che sembrano bollicine sul tessuto.

Per quanto riguarda la delaminazione evidente anche in foto, quello è un punto poco soggetto ad usura..nessuno si siede lì e quegli effetti non possono derivare dallo sfregamento della cima. E' il tessuto che ci sta salutando e se guardi bene, il saluto arriva fino all'altra parte della fascia.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/11
Nicasta docet! Amen!

Un vero fenomeno! Wink

Sono passati poco più di 25 minuti affinchè arrivasse il suo intervento.... proprio non può resistere alla vista di uno smontabile. Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/11
Ho molti dubbi che quel gommone sia del 97.
Il club subacqueo di cui faccio parte ne possiede uno identico che usiamo come appoggio per le operazioni di protezione civile ma si parla del 1985 o giù di li.
Se vuoi vedere il nostro:
https://www.submantova.it/album/protezionecivile/2007/Esercitazione%20PC%20Lombardia/Attività%209%20Giugno/slides/IMG_4413.html

Sulla targhetta applicata allo specchio di poppa dovrebbe essere stampigliato anche l'anno di fabbricazione, prova a guardarci bene.
La cifra che ti hanno chiesto mi sembra uno sproposito, a noi 5 anni fa l'hanno regalato con un 25cv e carrello stradale.......
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/11
MaxM100 ha scritto:
Ho molti dubbi che quel gommone sia del 97.
Il club subacqueo di cui faccio parte ne possiede uno identico che usiamo come appoggio per le operazioni di protezione civile ma si parla del 1985 o giù di li.

Sono d'accordo anche io, il mio vecchio callegari avevo gli stessi sintomi ed era dell'84.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
calumo (autore)
Mi piace
- 8/11
Grazie Nicasta per le pronte indicazioni e grazie anche a M40 per il sostegno.
voci dal coro : pssst! hey!! pssst!!! Ma non ringrazi anche VanBob?!? Guarda che qui è il capo!
Ops! E un GrossO Grazie a VanBob! Sopratutto per il GRANDE lavoro che fa con il sito e con il foro.


Questo giovedi, rimessatore permettendo, andrò a vederlo armato di macchina fotografica e microscopio.
Se vi ho ben compreso quelle "striature" più chiare sono proprio le infami "delaminazioni"... sigh!
E se ho letto bene in giro per i vari topic(s) a quelle non c'è rimedio... doppio-sigh!!

I punti bianchi mi auguro che siano colpi di luce in quanto il gommone nelle foto è tutto coperto di gocce d'acqua, tanto che il paiolato sembra un campo di battaglia con più danni dei tanti che già possiede.


x MaxM100
ma fatte li stra-bubboletti tuoi!!!!
No scherzo. (:
Anzi ti ringrazio dell'indicazione per ricavare l'anno di produzione dal gommone stesso.
E ti aggiungo a provocazione : ... 5 anni addietro ve lo regalorno. Non vi sembra che sia passato il giusto tempo per darlo ad altri? (:
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 9/11
Van Bob ha scritto:
Sono passati poco più di 25 minuti affinchè arrivasse il suo intervento.... proprio non può resistere alla vista di uno smontabile.


Embarassed Embarassed Embarassed


MaxM100 ha scritto:
Ho molti dubbi che quel gommone sia del 97.


Come ho scritto, l'esordio dell'annuncio non corrisponde a verità perché il Sauro è 3,80 x 1,70.
(un Bat smontabile da 4,20 con paramezzale in legno non mi pare che sia mai stato prodotto.
4,10 del Cormoran o 4,40 dell'Iguana.)

Diciamo quindi che è 40 cm. più corto e 10 anni più vecchio: 1987 Wink

Però per come hanno scritto l'annuncio, il 1997 potrebbe essere l'anno di rifacimento del pagliolato. Rolling Eyes

@ calumo
non c'é proprio confronto tra questo e l'M40 che ti ho segnalato l'altro giorno. Wink
Sailornet