Gonfiare Parabordi [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/28
GIANKO 76 ha scritto:
Ciao a tutti, i miei parabordi sono gonfiati ad azoto..se avete un amico gommista fateveli gonfiare con questo gas, e' un gas inerte
a qualsiasi temperatura.
Risolvete il problema della variazione di pressione interna del paraboro che si ha con l'aumento e/o la diminuzione della temperatura
ambiente.(troppo gonfi durante l' estate e viceversa 'sgonfietti' in inverno)
Non a caso le gomme delle macchine sportive che raggiungono alte emperature sono tutte gonfiate ad azoto, per non parlare delle gomme degli aerei.
a presto.


Ritorna il tormentone dell'azoto!!
ci sono vari post sull'argomento che dicono che il gonfiaggio con azoto è una bufala, non foss'altro che l'aria ( quella normale che respiriamo) è fatta di azoto all'80%.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
LordShark
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- 12/28
Nelle gomme delle auto da corsa o negli aerei è vero che ci pompano azoto puro (non al circa 78% dell'atmosfera), ma non è assolutamente per capacità soprannaturali (l'azoto è un gas e se lo si riscalda si agita come tutti i gas!) bensì perchè normalmente l'aria è una miscela di gas che alle alte temperature rende meno prevedibile e costante la pressione (per esempio l'acqua fa molto casino).

Quindi a meno che tu non voglia una previsione al millesimo della pressione dei tuoi parabordi esposti al sole (che saranno comunque più "gonfi" che all'ombra, solo che saprai con precisione l'andamento della pressione in funzione della temperatura) oppure li usi in quantità per rotolare barche a 100 km/h in banchina Wink, un gas anidro (p.es azoto puro) non ti serve a nulla.
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 13/28
A questo punto credo OT..( per sardoman)
Concordo su quanto da voi scritto,pero' in un range 0-50 gradi centigradi l' azoto si
"modifica o si agita" proprio poco poco,
perche' non dovrei usarlo se mi fa comodo aver i parabordi con pressione interna pressoche' sempre costante?
Se poi un giorno il calore del sole estivo li dovesse far esplodere, lì inizierei a preoccuparmi..
a presto.
................GIANKO 76.................
Contrammiraglio
dani85
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- 14/28
a meno che non stiamo parlando di una nave la pressione esercitata sui parabordi contro la banchina non e esagerata...io li ho gonfiati con la pompa per la bicicletta e vanno benissimo...ho provato a farlo cn la bocca ma dp un tac delle orecchie ho desistito Sbellica Sbellica
2° Capo
LordShark
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- 15/28
GIANKO 76 ha scritto:
A questo punto credo OT..( per sardoman)
Concordo su quanto da voi scritto,pero' in un range 0-50 gradi centigradi l' azoto si
"modifica o si agita" proprio poco poco,
perche' non dovrei usarlo se mi fa comodo aver i parabordi con pressione interna pressoche' sempre costante?
Se poi un giorno il calore del sole estivo li dovesse far esplodere, lì inizierei a preoccuparmi..
a presto.


Perchè non è vero che si espande poco, a 50 gradi se ci metti l'aria soffiata con la bocca hai lo stesso risultato. Spero comunque che chi ti gonfia i parabordi (se non lo fai da solo) non ti faccia anche pagare il servizio...
Comune di 1° Classe
mariello
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- 16/28
salve a tutti,riuppo questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente una nuova.
ho acquistato on line dei parabordi Polyform f2 (Norway),per quanto riguarda il gonfiaggio sapete se serve qualche adattatore particolare?il gommista non è stato in grado di gonfiarmeli,mentre sul sito della polyform(u.s.a) ho visto che esiste un adattatore per la pistola,ma in vendita non lo ho trovato da nessuna parte e vorrei evitare di comprare la pompa manuale..
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 17/28
mariello ha scritto:
salve a tutti,riuppo questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente una nuova.
ho acquistato on line dei parabordi Polyform f2 (Norway),per quanto riguarda il gonfiaggio sapete se serve qualche adattatore particolare?il gommista non è stato in grado di gonfiarmeli,mentre sul sito della polyform(u.s.a) ho visto che esiste un adattatore per la pistola,ma in vendita non lo ho trovato da nessuna parte e vorrei evitare di comprare la pompa manuale..


Guarda che basta una semplice pistola ad aria... l'appoggi sulla valvola e gonfi... stesso dicasi per i palloni Felice non serve un marchingegno strano, certo se il gommista pensava ci fosse l'attacco delle gomme... ti conviene cambiare gommista Sbellica Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/28
Ma dai!
Ma che pistola ad aria.
Ma che pompa manuale.

Un bel respiro e fuuuuuuuuuuuuuu


Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
mariello
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- 19/28
grazie mille Embarassed
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 20/28
fran ha scritto:
Ma dai!
Ma che pistola ad aria.
Ma che pompa manuale.

Un bel respiro e fuuuuuuuuuuuuuu


Sbellica Sbellica Sbellica


L'ultimo che la fatto, e andato in apnea, sta ancora vagando per la maddalena Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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