Timoneria: da sostituire? [pag. 2]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 11/24
Le T67 vanno bene, ma se il motore supera i 40 hp durano poco.
La T73 è un'altro pianeta, ma il cavo è diverso.
E' tutta di metallo e non si rompe tanto facilmente.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 12/24
Quindi per montare un t73 dovrei sostituire anche il cavetto, giusto?
Dovrei sostituire altro? il volante?
Come vedo la lunghezza del cavo attuale? c'è qualche sigla?
Capitano di Fregata
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- 13/24
Citazione:
Quindi per montare un t73 dovrei sostituire anche il cavetto, giusto?
Dovrei sostituire altro? il volante?
Come vedo la lunghezza del cavo attuale? c'è qualche sigla?


Si, il cavo va sostituito. Mi sembra che la sigla del cavo che va con la T73 sia M66. Il volante dovrebbe andare bene, gli imbocchi sono universali, piuttosto a cavarlo è un pò ignorante, ma si fa. Il tuo cavo dovrebbe essere siglato M58 xx FT Le xx ti danno la lunghezza in piedi del cavo.
Comune di 1° Classe
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- 14/24
Ho un problema abbastanza serio con la timoneria nuova.

Si tratta del modello TM48 della ultraflex.

re: Timoneria: da sostituire?


Come potete vedere dalla foto, il terminale del cavo nuovo è totalmente diverso.

Come posso fare ?

Grazie a tutti.[/img]
Capitano di Fregata
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- 15/24
Ti serve il terminale Ultraflex A75
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
Un0
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- 16/24
Salve,
Sto restaurando una vecchissima barchetta di 4,80m con un 25(35) Johnson, purtroppo il monocavo della timoneria originale ( Tm48 Ultraflex) era ridotto malissimo... è bastato fare un po di forza per sbloccarlo e si è spezzato.
E' possibile sostituire solo il monocavo o è necessario sostituire il tutto ?
E in caso di sostituzione rimonto la Tm48 o vale la pena prendere qualcosa di meglio ?
Comune di 1° Classe
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- 17/24
La timoneria TM48 è completa di cavo.
Tecnicamente è possibile sostituire solo il cavo, però è laborioso e non sò se riesci a fartelo mandare.
Ho aperto la vecchia scatola guida e ho visto che il cavo è punzonato ad una catena che scorre dentro a delle guide in plastica.
Le mie erano molto usurate, quindi ti consiglio di sostituire tutto la timoneria.
Attenzione al terminale del cavo perchè ora è diverso e nel mio caso ho dovuto prendere anche l'adattatore a forcella A75 (come consigliatomi da mfonti).

Per la misura del cavo guarda le sigle sulla guaina oppure vai sul sito Ultraflex dove trovi lo schema per il calcolo della lunghezza.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 18/24
Oggi mi è arrivata la nuova timoneria t67 e con rammarico ho scoperto che non è uguale alla vecchia... Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall ]
Ma soprattutto ho il foro nella console più grande di quello necessario per la T67.
Credo di essere intorno ai 90mm mentre dovrei fare un foro di solo 67 e i quattro buloni stanno lungo una circonferenza di 84mm.
Quindi non mi sembra di avere molte soluzioni:
o tappo il foro e con la dima rifaccio i fori come necessario

o trovo la stessa timoneria e vendo questa.

Per la prima ipotesi ho alcuni dubbi su come tappare il foro e se comunque sarà robusto.
Per la secondo ipotesi non so quale sia la timoneria da acquistare. La conoscete?
Tenente di Vascello
omissam
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- 19/24
pana79 ha scritto:
ho alcuni dubbi su come tappare il foro e se comunque sarà robusto


potresti far tagliare una lamiera di acciaio inox a forma di anello con il diametro esterno 4-5 cm. più grande del foro che hai sulla consolle e il foro centrale a misura della nuova scatola.
Il fissaggio sulla consolle potrebbe avvenire con tre o quattro viti passanti o, se vuoi fare un lavoro perfetto, con tre o quattro prigionieri saldati dietro la lamiera.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 20/24
omissam ha scritto:
pana79 ha scritto:
ho alcuni dubbi su come tappare il foro e se comunque sarà robusto


potresti far tagliare una lamiera di acciaio inox a forma di anello con il diametro esterno 4-5 cm. più grande del foro che hai sulla consolle e il foro centrale a misura della nuova scatola.
Il fissaggio sulla consolle potrebbe avvenire con tre o quattro viti passanti o, se vuoi fare un lavoro perfetto, con tre o quattro prigionieri saldati dietro la lamiera.


Mi sà che è la soluzione migliore. Magari lucidato a specchio l'acciaio non è neanche brutto.
Ma lo faresti tondo o squadrato?
Sailornet