Aria invece dell'acqua

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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Carissimi.
mi è sempre balenata l'idea (visto che i problemi con i FB che ho avuto sono sempre stati riconducibili alla girante, alla pompa dell’acqua, alle incrostazioni di salino nel circuito di raffreddamento) del perché non sono mai stati progettati dei motori con raffreddamento ad aria, e se sì perché non hanno mai avuto diffusione e successo.
Ho una cera età, e i miei mezzi di locomozione terrestri la rispecchiano: una Fiat 500F del ’67 e una moto BMW R100 che nei 24 anni in cui abbiamo convissuto si è sciroppata ben 447.000 Km! (avete letto bene: quattrocentoquarantasettemila). Inutile dire che mai e poi mai nessuno dei due mezzi mi ha mai lasciato a piedi. Che dire? Assenza di radiatore, circuiti di raffreddamento corrosibili, pompe, di elettronica; qualsiasi cosa mi possa succedere sono in grado di porvi rimedio con pinza, cacciavite e filo di ferro... (non scherzo).
Perché in mare non deve esser pure così? Probabilmente un motore ad aria è meno performante di uno ad acqua... ma perché penalizzare gli utenti che si accontentano di una manciatina di cavalli solamente, ma sicuri-sicuri?
Io me lo figuro e me lo sogno: un bel motorino di 5-6 cavalli anche 8, 4 tempi, di una decina di chili, con una bella testa di alluminio o in lega tutta bella alettata... Razz Razz
E quando mai si dovrebbe sfasciare??? 8)
Buona domenica
Capitano di Corvetta
Pogo
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io penso si tratti di ridurre il rumore , e disperdere il calore dello scarico ...
per far raffreddare ad aria un motore da 5/6 cv , la ventola ha bisogno di aspirare aria fresca continuamente , e questo non puo' avvenire in un fb con la calandra che lo soffoca , costruirlo senza calandra significherebbe dover costruire un filtro aria con elemento filtrante che smorzi le onde sonore dell'aspirazione , quindi perdere un po' di potenza , inoltre sarebbe soggetto a spruzzi d'acqua salata con gli inevitabili inconvenienti per l'impianto elettrico , e poi ci sarebbe da montargli una marmitta esterna in quanto nei fb raffreddati ad acqua , lo scarico viene innaffiato dall'acqua stessa riducendo la temperatura ed il rumore dei gas di scarico ...

cmq l'estate scorsa avevo visto un honda da 3 cv mi pare montato su un tender da 2 mt , e faceva un casino infernale , sembrava che a poppa avesse una motosega ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Corvetta
saver540
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Mah, una volta c'erano, ricordo un vecchio Tomos 4CV di mio padre, completamente raffreddato ad aria.
In effetti un 4-6 cv, anche se rumoroso, si tratta di piccole cilindrate, quindi non possono esserlo più di tanto.
Comunque per il momento l'unico che trovo veramente intelligente da questo punto di vista è questo:

https://marine.hondaitalia.com/scheda.aspx?l1=3&l2=3&l3=1&product=BF%202.3

l'honda 2.3 hp: raffreddato ad aria, frizione centrifuga , 57cc per un peso di 12,4 kg....fantastico!

ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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saver540 ha scritto:
Mah, una volta c'erano, ricordo un vecchio Tomos 4CV di mio padre, completamente raffreddato ad aria.
In effetti un 4-6 cv, anche se rumoroso, si tratta di piccole cilindrate, quindi non possono esserlo più di tanto.
Comunque per il momento l'unico che trovo veramente intelligente da questo punto di vista è questo:

https://marine.hondaitalia.com/scheda.aspx?l1=3&l2=3&l3=1&product=BF%202.3

l'honda 2.3 hp: raffreddato ad aria, frizione centrifuga , 57cc per un peso di 12,4 kg....fantastico!

ciao



Ehhh, se riuscissero a portarlo a 5 Cv per magari una quindicina di chili (e la Honda ne ha sicuramente mezzi e capacità) sai quanti ne venderebbero...
Buona domenica
Capitano di Corvetta
Pogo
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eccola infatti la motosega Honda che dicevo io ...

re: Aria invece dell'acqua


fa un casino infernale ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Utente allontanato
Dolcenera
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saver540 ha scritto:


l'honda 2.3 hp: raffreddato ad aria, frizione centrifuga , 57cc per un peso di 12,4 kg....fantastico!

ciao



Se ti perdi nel Tirreno in mezzo alla nebbia, ti ritrovano subito solo seguendo il rumore...
Fa più casino di una falciatrice, ed in effetti altro non è che il motore di una falciatrice...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
saver540
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Non l'ho mai sentito acceso, ho letto le caratteristiche e mi sembrava interessante. Possibile che sia così rumoroso??? Tipo motozappa?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Utente allontanato
Dolcenera
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saver540 ha scritto:
Non l'ho mai sentito acceso, ho letto le caratteristiche e mi sembrava interessante. Possibile che sia così rumoroso??? Tipo motozappa?


Ripeto... è il motore di una motozappa messo in cima ad un gambale con elica... vedi tu
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet