Vi presento il mio BAT [pag. 4]
Marco88
- 31/50
Mi sa che non sono uguali le valvole bat da quelle joker..
Quelle bat sono tutte in ottone e la valvola va per forza avvitata con la sua chiave. la cosa stupida delle valvole bat è che se devi sgonfiare un pochino il gommone devi per forza toglierla e poi rimetterla.. Non sono quelle con il pirulino da schiacciare.. quelle sono molto più comode..
Altrimenti se vuoi metterle come quelle joker ti tocca cambiare anche tutto la base quella attaccata al tubolare.. Non so se ti conviene..
Io ti consiglio di iniziare a cambare la membrana in gomma e vedere se con quella migliori la situazione.. Controlla anche l'oring sotto al tappo..
Ciao
Marco
Quelle bat sono tutte in ottone e la valvola va per forza avvitata con la sua chiave. la cosa stupida delle valvole bat è che se devi sgonfiare un pochino il gommone devi per forza toglierla e poi rimetterla.. Non sono quelle con il pirulino da schiacciare.. quelle sono molto più comode..
Altrimenti se vuoi metterle come quelle joker ti tocca cambiare anche tutto la base quella attaccata al tubolare.. Non so se ti conviene..
Io ti consiglio di iniziare a cambare la membrana in gomma e vedere se con quella migliori la situazione.. Controlla anche l'oring sotto al tappo..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Lupino71 (autore)
- 32/50
ah ecco... mi stavo chiedendo come fare con una moneta, e ora è tutto chiaro
gli oring sotto il tappo sembrano buoni, cmq tre tubolari si sgonfiano lentamente, mentre uno (il laterale sinistro) si sgonfia molto velocemente (in tre giorni perde metà pressione circa).
gli oring sotto il tappo sembrano buoni, cmq tre tubolari si sgonfiano lentamente, mentre uno (il laterale sinistro) si sgonfia molto velocemente (in tre giorni perde metà pressione circa).
Lupino
Marco88
- 33/50
Se gli oring sono buoni non dovrebbe perdere pressione dalle valvole..
Ti consiglio di provare a schiumare tutti i tubolari per vedere se trovi qualche buco perchè mi sembra strano (anzi impossibile) che perda dalle valvole con il tappo..
I tubolari hanno fra un compartimento e l'altro una specie di cono che serve per far si che non ci siano grosse differenze di pressione fra un compartimento e l'altro.. è possibile che se un tubolare si sgonfia tanto faccia smollare anche gli altri perchè il cono tente a far eguagliare la pressione in tutti i compartimenti.. (non so se mi sono spiegato bene )
Prova a iniziare a passare con acqua e sapone il tubolare che perde di più.. Di sicuro ci sarà qualche buchino. Gli metti una pezza e poi provi a riportarlo in pressione per vedere se hai ancora degli sgonfiamenti..
Ciao
Marco
Ti consiglio di provare a schiumare tutti i tubolari per vedere se trovi qualche buco perchè mi sembra strano (anzi impossibile) che perda dalle valvole con il tappo..
I tubolari hanno fra un compartimento e l'altro una specie di cono che serve per far si che non ci siano grosse differenze di pressione fra un compartimento e l'altro.. è possibile che se un tubolare si sgonfia tanto faccia smollare anche gli altri perchè il cono tente a far eguagliare la pressione in tutti i compartimenti.. (non so se mi sono spiegato bene )
Prova a iniziare a passare con acqua e sapone il tubolare che perde di più.. Di sicuro ci sarà qualche buchino. Gli metti una pezza e poi provi a riportarlo in pressione per vedere se hai ancora degli sgonfiamenti..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
scrittore1967
- 34/50
Marco88 ha scritto:Se gli oring sono buoni non dovrebbe perdere pressione dalle valvole..
Ti consiglio di provare a schiumare tutti i tubolari per vedere se trovi qualche buco perchè mi sembra strano (anzi impossibile) che perda dalle valvole con il tappo..
I tubolari hanno fra un compartimento e l'altro una specie di cono che serve per far si che non ci siano grosse differenze di pressione fra un compartimento e l'altro.. è possibile che se un tubolare si sgonfia tanto faccia smollare anche gli altri perchè il cono tente a far eguagliare la pressione in tutti i compartimenti.. (non so se mi sono spiegato bene )
Prova a iniziare a passare con acqua e sapone il tubolare che perde di più.. Di sicuro ci sarà qualche buchino. Gli metti una pezza e poi provi a riportarlo in pressione per vedere se hai ancora degli sgonfiamenti..
Ciao
Marco
esatto,la schiumatura è l'unica prova...anch'io avevo un bat e il problema che hanno, sono le microperdite dei tubolari, dovuti alla porosità del tessuto che si è creata negli anni...quando passerai il sapone sopra, vedrai che in zone diverse del tubolare, si formeranno delle bollicine minuscole... almeno sino ad ora, io in tutti i bat datati, ho visto questo problema...
Lupino71 (autore)
- 35/50
sta storia del cono l'avevo immaginata, domani proverò a fare la "schiumatura" e speriamo che il problema sia circoscritto...
vi terrò aggiornati..
ah, se il tempo sarà bello, domani ci sarà il varo a pescate!
vi terrò aggiornati..
ah, se il tempo sarà bello, domani ci sarà il varo a pescate!
Lupino
marvimar
- 36/50
Marco88 ha scritto:Mi sa che non sono uguali le valvole bat da quelle joker..
Quelle bat sono tutte in ottone e la valvola va per forza avvitata con la sua chiave. la cosa stupida delle valvole bat è che se devi sgonfiare un pochino il gommone devi per forza toglierla e poi rimetterla.. Non sono quelle con il pirulino da schiacciare.. quelle sono molto più comode..
Altrimenti se vuoi metterle come quelle joker ti tocca cambiare anche tutto la base quella attaccata al tubolare.. Non so se ti conviene..
Io ti consiglio di iniziare a cambare la membrana in gomma e vedere se con quella migliori la situazione.. Controlla anche l'oring sotto al tappo..
Ciao
Marco
le valvole joker sono come quelle in foto !!!!io le usavo anche sul lomac,non sono con il pirulino da schiacciare.
gesposx
- 37/50
Prima di mettere mano, pulisci le valvole e vai con la schiumatura.
Metodo ma sempre moooolto efficiente.
Ciao
Metodo ma sempre moooolto efficiente.
Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
marvimar
- 38/50
OT
ciao lupino,oggi ero a verderio e ho visto passare un bat trainato da un furgone rosso,eri tu??
comunque quando vuoi organizzare un uscita in compagnia vai su itinerari e cerca il post del ramo di lecco!!!
li ci sono io e tutti gli altri del gruppo gommonauti lombardi. vedrai che usciamo piu spesso di quello che pensi.
ciao
fine OT
ciao lupino,oggi ero a verderio e ho visto passare un bat trainato da un furgone rosso,eri tu??
comunque quando vuoi organizzare un uscita in compagnia vai su itinerari e cerca il post del ramo di lecco!!!
li ci sono io e tutti gli altri del gruppo gommonauti lombardi. vedrai che usciamo piu spesso di quello che pensi.
ciao
fine OT
Lupino71 (autore)
- 39/50
ciao marvi, si ero proprio io!!!!!!!!!
il varo è stato fatto ed Heléna ha fatto il suo primo bagnetto
naviga abbastanza bene, mi aspettavo qualcosa in più dal motore ma fa nulla, naviga e questo è l'importante.
faceva un freddo pauraaaaaaaaaaaaa!!
ho fatto, in due (pesi massimi), pescate-mandello, sosta pranzo e poi mandello-pescate, andatura di planata (3/4 di pontenza almeno, sennò non plana) e ho consumato una quindicina di litri.. insomma la barca pesa e il motore ciuccia.
dovrei lavarlo bene sotto e metterci un prodotto tipo sciolina, esiste?
per le uscite in compagnia, mi aggregherò molto volentieri, però penso che il prossimo giro sarà a fine mese... (i primi tre week-end di marzo sono già occupati per altre cose).
nel frattempo ho provveduto a lubrificare gli o-ring dei tappi, vediamo se tengono meglio.
ciauxxxxxx
il varo è stato fatto ed Heléna ha fatto il suo primo bagnetto
naviga abbastanza bene, mi aspettavo qualcosa in più dal motore ma fa nulla, naviga e questo è l'importante.
faceva un freddo pauraaaaaaaaaaaaa!!
ho fatto, in due (pesi massimi), pescate-mandello, sosta pranzo e poi mandello-pescate, andatura di planata (3/4 di pontenza almeno, sennò non plana) e ho consumato una quindicina di litri.. insomma la barca pesa e il motore ciuccia.
dovrei lavarlo bene sotto e metterci un prodotto tipo sciolina, esiste?
per le uscite in compagnia, mi aggregherò molto volentieri, però penso che il prossimo giro sarà a fine mese... (i primi tre week-end di marzo sono già occupati per altre cose).
nel frattempo ho provveduto a lubrificare gli o-ring dei tappi, vediamo se tengono meglio.
ciauxxxxxx
Lupino
Lupino71 (autore)
- 40/50
- Ultima modifica di Lupino71 il 01/03/10 17:31, modificato 1 volta in totale
agevolo video di pochi secondi (34).
il mio socio guidava e io facevo la ripresa col cellulare.
https://www.youtube.com/watch?v=KpIX66VBdHw
una domanda:
è normale che il telecomando OMC abbia la gestione dell'acceleratore nell'ultima parte della corsa?
c'è tanta differenza nell'ultimo centimetro, possibile? è regolabile?
leggo che il 521 è un gran motore e che spinge bene, eppure ho notato che fa fatica a spingere il mio bat baltic 5 s.
eravamo in due e per portarlo in planata dovevo spingerlo al massimo (o quasi).
sembrava che fosse frenato.
cosa devo controllare? (inclinazione, elica, altezza ecc)
il mio socio guidava e io facevo la ripresa col cellulare.
https://www.youtube.com/watch?v=KpIX66VBdHw
una domanda:
è normale che il telecomando OMC abbia la gestione dell'acceleratore nell'ultima parte della corsa?
c'è tanta differenza nell'ultimo centimetro, possibile? è regolabile?
leggo che il 521 è un gran motore e che spinge bene, eppure ho notato che fa fatica a spingere il mio bat baltic 5 s.
eravamo in due e per portarlo in planata dovevo spingerlo al massimo (o quasi).
sembrava che fosse frenato.
cosa devo controllare? (inclinazione, elica, altezza ecc)
Lupino
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