[regole] avvicinamento alla riva [pag. 2]

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 11/22
Il mio comportamento è sempre stato questo quando avevo il gommo:
arrivo a 200mt, alzo il motore e inizio a remare arrivando anche a riva se necessario. Non credo sia sanzionabile a meno che non ti vedano col motore acceso!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Guardiamarina
Drummer
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- 12/22
Anche io facevo come ha spiegato Saver.
Benchè l'operazione sia un pochino gravosa è
l'unico modo per non incorrere in sanzioni. Sad
Ciao
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 13/22
Il problema è che molte regole "sembrano" fatte su misura per creare ambiguità.

Nell'ambiguità le casse del comune ingrassano.

Teniamo presente, comunque, che l'unico modo per insegnare un minimo di educazione a molti naviganti (patentati a non) è mettergli le mani in tasca.

La regola generale impone che una unità a motore non possa avicinarsi a meno di 300 (o 200 ?) metri dalla batimetrica di 1,6 mt.
Grazie all'assidua intercessione di alcune persone, in una località che frequento, è stata applicata una deroga in cui si possa utilizzare un canale di atterraggio (con tanto di cartello) in cui è espressamente vietato l'ancoraggio.
Inoltre una fila di boe parallele alla riva delimitano il limite minimo per l'ancoraggio a non più di 40/50 mt da riva.

Ebbene il canale di atterraggio era pieno di gommoni/barche alla fonda tali per cui occorreva fare slalom per raggiungere la riva e scaricare mogli, figli e bagagli; non solo c'era gente che giocava a pallone ai quali rompevi pure le scatole a passare.

La linea delle boe di limite avvicinamento sembrava messa li per caso, tanto che nessuno (o quasi) se ne curava.

Ovvio che la capitaneria, dopo gli ultimi weekend di avvertimento, e vista la recidività di molti, decida poi di battere il tamburo.

Il maggior problema diventa la conseguenza di vedere ritirate le deroghe all'avvicinamento, creando i presupposti di non poter nemmeno più arrivare in spiaggia.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Guardiamarina
Drummer
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- 14/22
mauro70 ha scritto:
Il maggior problema diventa la conseguenza di vedere ritirate le deroghe all'avvicinamento, creando i presupposti di non poter nemmeno più arrivare in spiaggia.


Sad Sad Sad Evil or Very Mad
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 15/22
Riprendo questo topic perchè la scorsa estate mi si è presentato il problema di portare a riva in diverse occasioni moglie e figli ( che volevano giocare sulla spiaggia ). Per non rischiare nulla abbiamo lasciato la barca lontano da riva e messo ombrellone e quant'altro nel gonfiabile dei bimbi. Non è però il massimo della comodità...soprattutto se si ha un bimbo piccolo o gente anziana a bordo.

Ho notato che anche in altri topic non c'è molta chiarezza in merito.
Voi come v'ingegnate a tal proposito? Il ciambellone gonfiabile da traino dei bambini, ed un paio di pinne sono l'unica soluzione?

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 16/22
Ciao,
si è già parlato molto di questo argomento.
Non è chiaro per due motivi: il primo è che le ordinanze non sono uguali ovunque e per tutto il periodo dell'anno, il secondo è che spesso è la normativa stessa che a non essere chiarissima in alcuni punti.
La cosa migliore è sempre informarsi sull'ordinanza locale, anno per anno.
In generale è quasi sempre vero che:
- esiste una fascia di mare destinata alla balneazione, che và da 200 a 500 metri dalle spiagge (a seconda delle zone) e 100 metri dalle scogliere a picco), entro la quale è vietato navigare a motore ed ancorare in orario di balneazione (in genere, dalle 08:30 alle 19:30) ed in stagione balneare (generalmente, dal 15 maggio al 15 settembre);
- per l'atterraggio, dove non siano presenti i corridoi di lancio, è quasi sempre possibile raggiungere la spiaggia a remi, al solo fine di far sbarcare o di imbarcare persone o cose; salvo casi particolari, indicati nella locale ordinanza, non è mai consentito dare fondo sul bagnasciuga o comunque entro la fascia destinata alla balneazione, non è nemmeno consentito spiaggiare con i tender (occupazione abusiva di spazi demaniali);
- in alcune zone di mare, se specificamente indicato nell'ordinanza in vigore, è consentito l'atterraggio a motore a lento moto e perpendicolarmente alla costa, se il tratto di mare interessato è sgombro di bagnanti (???); sono "concessioni" rischiose e fuorvianti: chi e con quale criterio stabilisce quanto mare deve essere libero da bagnanti per determinare se quel tratto sia navigabile a motore?! E se si avvicina un bagnante o si tuffa qualcuno mentre stiamo atterrando a motore?

In ogni caso, una "giratina" all'Ufficio della C.P. appena arrivati sul posto di villeggiatura o prima dell'uscita in barca, chiarirà molti aspetti della navigazione locale. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
wsz
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- 17/22
Qualche anno fa in sardegna,
lasciai il tender sulla spiaggia e fui invitato gentilmente dalla guardia costiera (in gommone con motore acceso), ad allontanarlo e a lasciarlo all'ancora a pochi metri dal bagno asciuga (non mi hanno neanche controllato i documenti Laughing ).
Quest'estate all'isola del giglio, il bagnino di una spiaggia (cannelle)
fece allontanare a suon di fischi, una barchetta a remi dalla linea
delle boe che aveva appena oltrepassato,
invitando gli occupanti a deviare verso la spiaggia libera per avvicinarsi alla spiaggia Sad .
Quindi secondo lui la sua spiaggia non era utilizzabile
per atterrare a remi mentre quella libera si Confused
Io con il tender atterro sempre a remi per portare moglie e figli in spiaggia Rolling Eyes,
ma ho sempre paura di dover litigare con il "capiscione" di turno,
bagnino bagnante o agente di turno che sia Evil or Very Mad
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 18/22
Non aveva torto: negli stabilimenti privati, infatti, è quasi sempre vietato l'atterraggio anche a remi, soprattutto se ci sono gli appositi corridoi di lancio. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo
gigigrussu
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- 19/22
Scusate, ma credo ci voglia innanzitutto buon senso, non so se a voi è capitato si vedere dei pazzi che passano sparati in prossimità dei bagnanti ,e guai a rimproverarne qualcuno !
Io personalmente evito quando posso le spiagge affollate, preferisco piccole calete,stacco abbastanza in sicurezza e proseguo in abbrivio dopodichè mi sposto con i remi sino in spiaggia.
Dopo aver scaricato in necessario mi allontano nuovamente con i remi e mi ancoro, due bracciate e son di nuovo in spiaggia.
Gigi
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 20/22
gigigrussu ha scritto:
Scusate, ma credo ci voglia innanzitutto buon senso, non so se a voi è capitato si vedere dei pazzi che passano sparati in prossimità dei bagnanti ,e guai a rimproverarne qualcuno !
Io personalmente evito quando posso le spiagge affollate, preferisco piccole calete,stacco abbastanza in sicurezza e proseguo in abbrivio dopodichè mi sposto con i remi sino in spiaggia.
Dopo aver scaricato in necessario mi allontano nuovamente con i remi e mi ancoro, due bracciate e son di nuovo in spiaggia.




quoto quanto deo sopra.. mi comporto allo stesso modo e non ho mai avuto problemi Wink Wink
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


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