[capelli 19 + vecchissimo 140 cv] ottima barca, motore ciofeca...che fare?

Comune di 1° Classe
peppe_fish (autore)
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Salve a tutti nuovamente,
come detto nella presentazione sto valutando l'acquisto di una barca in vetroresina usata, la mia prima barchetta che userei prevalentemente per pesca sportiva. L'idea iniziale era per una open sui 5mt a cui abbinare un motore 40 cv per poterla portare senza patente e dopo averne esaminate parecchie avevo quasi concluso l'accordo per una Anaise500 (cantiere Marino) del 2003 + jhonson 737 40cv 2t dello stesso anno al prezzo di 7000€... ultimamente però ho avuto modo di "provare" una 6mt ed ho subito potuto constatare la differenza, tant'è che ho ormai deciso di prendere la patente e acquistare una di queste anche se tutte quelle di questa dimensione che ho visto sinora superano il budget di spesa previsto, tranne una trovata proprio stamattina che personalmente piace molto, esattamente una Capelli 19 (un po' vecchiotta ma in ottime condizioni, cuscineria completa, GPS, ecoscandaglio) che però monta un motore molto vecchio, un yamaha (mercury?) 140cv che a detta del rivenditore stesso non ha valore di mercato e che non riuscirei a rivendere anche se mi ha garantito che per uso personale non mi darà problemi e che considerando l'affiancamento ad un motore ausiliario potrebbe durarmi infinito Rolling Eyes Il tutto (cap 19 + questo motore) al prezzo di 6000€. Come barca dubbi non ne ho, mi piace e credo sia davvero buona, la mia paura ovviamente è per questo motore se dopo 1 anno lo posso andare a buttare e rimango appiedato essendo che per un 115 cv so che ci vogliono sempre 7-8k€ ulteriori, che non ho Razz

Sono molto confuso e non so che fare, se avessi la certezza che sto motore mi duri almeno 5 anni senza darmi problemi credo acquisterei a occhi chiusi e poi nel caso rivendo la barca o compro un motore serio (ma nel 2015 Razz ). E' anche vero che a sto prezzo una 6mt motorizzata non si trova (almeno in Sicilia) e se montasse un motore buono/nuovo probabilmente non me la potrei permettere e quindi potrei vederla anche sotto un'ottica positiva questa cosa del motore vecchio....se non fonde alla 1° uscita.
Voi cosa fareste? Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Grazie anticipate a chi proverà a rispondermi.
Ciauz

Peppe


ps: se sapete di barche VTR open/fisherman 6mt con motore decente sui 7-8k€ max fatemelo sapere che mi ci fiondo. Razz Razz Laughing
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 2/24
esamina bene il motore esternamente in tutti i particolari ... se non te ne intendi chiedi a qualche amico eperto. Poi chiedi di provarlo in mare e fatti un bel giretto, diciamo 30 40 minuti sempre se non te ne intendi chiedi a qualche amico epertoe vedrai che così ti puoi fare un'idea abbastanza di come funziona .... ciao
Contrammiraglio
dani85
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- 3/24
dovresti postare delle foto e indicare l anno di costruzione cosi da ricevere pareri piu dettagliati e senza mettere in condizioni di tirare ad indovinare...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/24
chi meno spende più spende.
Cercati un motore usato più recente e anche di minore potenza ( su un 6 metri puoi momntare da 90 a 120)-
Tra l'altro questo vecchio 140 consumerà tantissimo.
Comune di 1° Classe
peppe_fish (autore)
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- 5/24
Grazie intanto x le risposte...in effetti rileggendo il mio post sono stato molto confusionario e questo devo dire rispecchia perfettamente il mio stato d'animo. Crying or Very sad
Cercherò di essere più chiaro...

Premessa:
-dopo aver esaminato tante imbarcazioni sono arrivato alla conclusione che per le mie esigenze ho bisogno di una open/fisherman di 6mt lunghezza, molto robusta/alta davanti e pesante (non conosco i termini esatti scusate ), solo che queste barche superano tutte il mio budget di 7-8k€, per questo ero molto allettato da questa "offerta" di una capelli 19 ( qui un immagine della barca in questione, non quella che devo prendere io, è solo per darvi un'idea del modello)
https://imagenes.cosasdebarcos.com/grandes/71951060091368656753695565694570.jpg
... barca che corrisponde perfettamente al mio ideale che però ha l'handicap di montare un motore (il rivenditore mi ha detto yamaha, a me sembra di aver letto mercury) 140 cv cilindri a V (non so che significa ma me l'ha ripetuto più volte) del '98 almeno...purtroppo ingenuamente non ho fatto delle foto ed essendo il porto dov'è posteggiata molto lontano da casa mia non è facile per me andarvici, ma se ritenete che da queste foto si possano tirare fuori alcune informazioni importanti mi ci fiondo adesso Surprised

Conclusioni e consigli:
-Considerando che a sto prezzo (6000€) barche di questo genere non posso permettermele perchè solo il motore che montano (115cv minimo) costa il doppio della barca stessa (se voglio un prodotto di qualità) ritengo che sia un buon affare anche se tra 4-5 anni sarò costretto a comprare un nuovo fuoribordo. Siete d'accordo intanto su questa conclusione?

-inoltre considerando che durante l'azione di pesca userò un motore ausiliario sui 5cv che comprerò a parte e che quindi l'utilizzo del 140 cv si limiterebbe ad andare e venire in porto, secondo voi per quanto vecchio, rumoroso e sanguisuga che sia potrà durarmi parecchio tempo oppure dalla vs esperienza non gli date più di due mesi di vita a un motore del genere? Razz

-infine conoscendo adesso la tipologia di barca di cui ho bisogno e il mio budget di 7-8k sapresti voi stessi consigliarmi qualcosa di buono/meglio?

Grazie tante di nuovo, qualsiasi parere è utilissimo per me


sul motore non ho trovato pics nemmeno in google, forse è talmente vecchio che ancora internet non era stato inventato Razz Embarassed
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/24
Non so che esperienza hai in fatto di nautica. Converrai che andare per mare non è come andare in auto.
L'avaria può comportare situazioni anche drammatiche.
Dici che userai l'ausiliario per la pesca (traina immagino) e il motore principale nei trasferimenti.
Quanto saranno lunghi i trasferimenti?
Userai la barca anche nella stagione invernale quando fa buio presto, c'è meno traffico in mare e le condizioni meteo sono spesso sfavorevoli?
Se il motore andasse incontro a guasti cosa pensi che ti farà spendere (senza garanzie di miglioramento della sua affidabilità)?

Per questo occorre conciliare la smania per l'acquisto con la giusta freddezza per analizzare oltre ai pro anche i contro
Contrammiraglio
dani85
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- 7/24
non sarebbe meglio orientarsi su una potenza un po inferiore ma un po piu recente e affidabile ? fermo restando nella categoria dei due tempi...
Comune di 1° Classe
peppe_fish (autore)
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- 8/24
Sardomar ha scritto:
Non so che esperienza hai in fatto di nautica. Converrai che andare per mare non è come andare in auto.
L'avaria può comportare situazioni anche drammatiche.
Dici che userai l'ausiliario per la pesca (traina immagino) e il motore principale nei trasferimenti.
Quanto saranno lunghi i trasferimenti?
Userai la barca anche nella stagione invernale quando fa buio presto, c'è meno traffico in mare e le condizioni meteo sono spesso sfavorevoli?
Se il motore andasse incontro a guasti cosa pensi che ti farà spendere (senza garanzie di miglioramento della sua affidabilità)?

Per questo occorre conciliare la smania per l'acquisto con la giusta freddezza per analizzare oltre ai pro anche i contro

Ciao, la mia esperienza è nulla essendo come detto la mia prima barca...i trasferimenti saranno brevi anche se non saprei quantificarli e potrei dire una sciocchezza...la userei 7-8 mesi l'anno escluso proprio il periodo invernale, soffrendo particolarmente il freddo. Per il resto dici tutte cose giuste ed hai elencato proprio le mie principali paure, ma la soluzione è allora prendere una 5mt max con 40 cv che già so non mi piace e non soddisfa le mie esigenze? Perchè col mio budget solo una di queste posso prendere..Io quindi pensavo intanto di prendere questa 6mt che cmq come imbarcazione è perfetta e "tirarla" fino a che sto motore muore del tutto e posso andarlo a buttare...dopodichè acquistare come dici tu un motore buono, ma intanto con questa spesa iniziale mi "godevo" la barca 4-5 anni, anche perchè adesso non avrei proprio la disponibilità economica per questa ulteriore spesa...certo se mi dura una stagione o se di manutenzione ce ne devo spendere 2-3k l'anno allora no, il rivenditore mi ha assicurato che non me ne darà di questi problemi, ma solo che se volessi un giorno rivenderlo non potrei perchè non ha valore di mercato...certo lui è di parte, che mi poteva dire Twisted Evil

ps: x curiosità un 90-120 cv buono usato quanto mi verrebbe a costare su per giu?
Contrammiraglio
dani85
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- 9/24
non dovrebbe passare i 2k..
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/24
peppe_fish ha scritto:
Ciao, la mia esperienza è nulla essendo come detto la mia prima barca...i trasferimenti saranno brevi anche se non saprei quantificarli e potrei dire una sciocchezza...la userei 7-8 mesi l'anno escluso proprio il periodo invernale, soffrendo particolarmente il freddo. Per il resto dici tutte cose giuste ed hai elencato proprio le mie principali paure, ma la soluzione è allora prendere una 5mt max con 40 cv che già so non mi piace e non soddisfa le mie esigenze? Perchè col mio budget solo una di queste posso prendere..Io quindi pensavo intanto di prendere questa 6mt che cmq come imbarcazione è perfetta e "tirarla" fino a che sto motore muore del tutto e posso andarlo a buttare...dopodichè acquistare come dici tu un motore buono, ma intanto con questa spesa iniziale mi "godevo" la barca 4-5 anni, anche perchè adesso non avrei proprio la disponibilità economica per questa ulteriore spesa...certo se mi dura una stagione o se di manutenzione ce ne devo spendere 2-3k l'anno allora no, il rivenditore mi ha assicurato che non me ne darà di questi problemi, ma solo che se volessi un giorno rivenderlo non potrei perchè non ha valore di mercato...certo lui è di parte, che mi poteva dire Twisted Evil

ps: x curiosità un 90-120 cv buono usato quanto mi verrebbe a costare su per giu?


Quando il vincolo è il budget, mi rendo conto che la scelta è difficile.
Ma scegliere trascurando gli aspetti di affidabilità e di sicurezza non è cosa consigliabile.
Non hai esperienza marinara per cui dai ascolto a chi ha esperienza: scegli un mezzo più piccolo, magari un gommone con una motorizzazione entro i 40.
Spendi entro le possibilità, hai un mezzo affidabile e sicuro e ti fai esperienza.
Fra qualche anno potrai fare un altro passo.
Sailornet