Quale fuoribordo per gozzo 4 mt [pag. 2]
fran
- 11/16
ribadisco, NON serve potenza, ma serve coppia, quindi serve un motore che :
1. esprima la massima potenza ad un limitato numero di giri,
2. abbia un elevato rapporto di riduzione al piede,
3. monti un'elica a passo abbastanza corto.
quoto seafox, oltre una certa velocità aumentare potenza e giri dell'elica non servono a niente su questo gozzo.
ricordo quando su un gozzo da 5 metri tentammo di montare un Evinrude 18 Fastwin (chi se lo ricorda? un mito degli anni 70-80!)
dietro il gozzo sembrava di vedere la fontana dell'Esedra, tanti schizzi e poco movimento. Con il Seagull da 5.5 HP, invece, zitto zitto, quatto quatto, non ci si fermava mai, lento ma inesorabile.
suggerisco anche io un motore 6-8 HP, con elica abbastanza corta.
bisogna rassegnarsi, i gozzi non sono nati per andare veloci, ma sono nati per andare sicuri.
quindi, considerando una velocità massima di 5-6 nodi puoi andare da Milazzo a Capo Milazzo (circa 5 miglia nautiche, vedi rotta tracciata da Google Earth) ad una velocità media intorno a 5 nodi, e quindi ci metti, hmmmmm, circa 1 ora, forse 1 ora e mezza considerando una velocità non proprio costante e una rotta non proprio rettilinea.
buon mare
1. esprima la massima potenza ad un limitato numero di giri,
2. abbia un elevato rapporto di riduzione al piede,
3. monti un'elica a passo abbastanza corto.
quoto seafox, oltre una certa velocità aumentare potenza e giri dell'elica non servono a niente su questo gozzo.
ricordo quando su un gozzo da 5 metri tentammo di montare un Evinrude 18 Fastwin (chi se lo ricorda? un mito degli anni 70-80!)
dietro il gozzo sembrava di vedere la fontana dell'Esedra, tanti schizzi e poco movimento. Con il Seagull da 5.5 HP, invece, zitto zitto, quatto quatto, non ci si fermava mai, lento ma inesorabile.
suggerisco anche io un motore 6-8 HP, con elica abbastanza corta.
bisogna rassegnarsi, i gozzi non sono nati per andare veloci, ma sono nati per andare sicuri.
quindi, considerando una velocità massima di 5-6 nodi puoi andare da Milazzo a Capo Milazzo (circa 5 miglia nautiche, vedi rotta tracciata da Google Earth) ad una velocità media intorno a 5 nodi, e quindi ci metti, hmmmmm, circa 1 ora, forse 1 ora e mezza considerando una velocità non proprio costante e una rotta non proprio rettilinea.
buon mare
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
livio74 (autore)
- 12/16
fran devo dire che non mi aspettavo tale risposta precisissima grazie davvero
pensavo proprio a quello quando ho fatto la domanda ,una risposta da manuale
spero proprio di fare tale giro allora
devo proprio orientarmi sul 5 -6 cv max a gambo lungo, ne ho visto uno a 400 euro
ora pero', prima devo tornare a pd, poi prendero' al ritorno il motore -usato- e cosi iniziero davvero verso maggio credo la navigazione a motore.
pero' credo che con un po di c..o riusciro' a fare una prova con un motore prestato
p.s. ora sono in stato influenzale percio hihih costretto qui a milazzo.
grazie ancora a vui due seafoxl e fran
seafox
- 13/16
livio la mia barca(la vedi nella mia pagina personale)è semiplanante, anche se la maggior parte dei tragitti li faccio in dislocamento e ti confesso che non mi dispiace affatto, anzi, quando vado in dislocamento la barca affronta le onde con vera decisione, l'importante è prenderle al mascone e non di prora. Per quanto riguarda l'utilizzo e quindi la navigabilità, io penso che uno scafo dislocante possa viaggiare molto più di un "motoschifo"(dal film "alla ricerca di nemo"...heheh), quindi a 5-6 nodi arrivi dappertutto. Lo so, sono di parte, però pensa alle barche a vela(anche loro dislocanti; salvo casi particolari) ad appena 4-6 nodi attraversano l'oceano.
I consumi, per quanto mi riguarda sono abbastanza parchi. Per quanto riguarda il motore io consigliavo un 2t solo per la semplicità di trasporto.
I consumi, per quanto mi riguarda sono abbastanza parchi. Per quanto riguarda il motore io consigliavo un 2t solo per la semplicità di trasporto.
La mia barca, la mia isola
livio74 (autore)
- 14/16
ok, sentite io noto molti 4 t usati , e sapete dirmi se sono a benzina o miscela in piu il 4 pesa molto di piu'? oppure e' un peso ininfluente .
fran
- 15/16
i motori 4 t sono tutti a benzina.
i motori 2 t sono tutti a miscela olio + benzina.
un motore 4 t pesa circa il 20-30% più di un 2 t a causa della distribuzione, del sistema di lubrificazione, e qualche altra cosetta.
la regola generale approssimata e cautelativa per prevedere i consumi è la seguente:
0.2 kg / HP / h per un diesel
0.3 kg / HP / h per un benzina 4 t
0.4 kg / HP / h per un benzina 2 t
quindi, un motore benzina 2 t consuna circa il 20-30% in più di un 4 t, oltre al costo dell'olio.
montando un motore 6-8 HP sul gozzo ipotizzo circa 3-4 litri / h per il 4 t e circa 4-5 litri / h per il 2 t.
i motori 2 t sono tutti a miscela olio + benzina.
un motore 4 t pesa circa il 20-30% più di un 2 t a causa della distribuzione, del sistema di lubrificazione, e qualche altra cosetta.
la regola generale approssimata e cautelativa per prevedere i consumi è la seguente:
0.2 kg / HP / h per un diesel
0.3 kg / HP / h per un benzina 4 t
0.4 kg / HP / h per un benzina 2 t
quindi, un motore benzina 2 t consuna circa il 20-30% in più di un 4 t, oltre al costo dell'olio.
montando un motore 6-8 HP sul gozzo ipotizzo circa 3-4 litri / h per il 4 t e circa 4-5 litri / h per il 2 t.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
spiros
- 16/16
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Argomenti correlati