Quale fuoribordo per gozzo 4 mt [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/16
ribadisco, NON serve potenza, ma serve coppia, quindi serve un motore che :

1. esprima la massima potenza ad un limitato numero di giri,
2. abbia un elevato rapporto di riduzione al piede,
3. monti un'elica a passo abbastanza corto.

quoto seafox, oltre una certa velocità aumentare potenza e giri dell'elica non servono a niente su questo gozzo.
ricordo quando su un gozzo da 5 metri tentammo di montare un Evinrude 18 Fastwin (chi se lo ricorda? un mito degli anni 70-80!)
dietro il gozzo sembrava di vedere la fontana dell'Esedra, tanti schizzi e poco movimento. Con il Seagull da 5.5 HP, invece, zitto zitto, quatto quatto, non ci si fermava mai, lento ma inesorabile.

suggerisco anche io un motore 6-8 HP, con elica abbastanza corta.

bisogna rassegnarsi, i gozzi non sono nati per andare veloci, ma sono nati per andare sicuri.
quindi, considerando una velocità massima di 5-6 nodi puoi andare da Milazzo a Capo Milazzo (circa 5 miglia nautiche, vedi rotta tracciata da Google Earth) ad una velocità media intorno a 5 nodi, e quindi ci metti, hmmmmm, circa 1 ora, forse 1 ora e mezza considerando una velocità non proprio costante e una rotta non proprio rettilinea. Confused

buon mare Felice


re: Quale fuoribordo per gozzo 4 mt
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
livio74 (autore)
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- 12/16
UT
fran devo dire che non mi aspettavo tale risposta precisissima grazie davvero
Thumb Up pensavo proprio a quello quando ho fatto la domanda ,una risposta da manuale Book
spero proprio di fare tale giro allora Sailor
devo proprio orientarmi sul 5 -6 cv max a gambo lungo, ne ho visto uno a 400 euro
ora pero', prima devo tornare a pd, poi prendero' al ritorno il motore -usato- e cosi iniziero davvero verso maggio credo la navigazione a motore.
pero' credo che con un po di c..o riusciro' a fare una prova con un motore prestato Wink
p.s. ora sono in stato influenzale percio hihih costretto qui a milazzo. Rolling Eyes


grazie ancora a vui due seafoxl e fran
Capitano di Vascello
seafox
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- 13/16
livio la mia barca(la vedi nella mia pagina personale)è semiplanante, anche se la maggior parte dei tragitti li faccio in dislocamento e ti confesso che non mi dispiace affatto, anzi, quando vado in dislocamento la barca affronta le onde con vera decisione, l'importante è prenderle al mascone e non di prora. Per quanto riguarda l'utilizzo e quindi la navigabilità, io penso che uno scafo dislocante possa viaggiare molto più di un "motoschifo"(dal film "alla ricerca di nemo"...heheh), quindi a 5-6 nodi arrivi dappertutto. Lo so, sono di parte, però pensa alle barche a vela(anche loro dislocanti; salvo casi particolari) ad appena 4-6 nodi attraversano l'oceano.
I consumi, per quanto mi riguarda sono abbastanza parchi. Per quanto riguarda il motore io consigliavo un 2t solo per la semplicità di trasporto.
La mia barca, la mia isola
Utente allontanato
livio74 (autore)
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- 14/16
ok, sentite io noto molti 4 t usati , e sapete dirmi se sono a benzina o miscela in piu il 4 pesa molto di piu'? oppure e' un peso ininfluente . Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/16
i motori 4 t sono tutti a benzina.

i motori 2 t sono tutti a miscela olio + benzina.

un motore 4 t pesa circa il 20-30% più di un 2 t a causa della distribuzione, del sistema di lubrificazione, e qualche altra cosetta.


la regola generale approssimata e cautelativa per prevedere i consumi è la seguente:

0.2 kg / HP / h per un diesel
0.3 kg / HP / h per un benzina 4 t
0.4 kg / HP / h per un benzina 2 t

quindi, un motore benzina 2 t consuna circa il 20-30% in più di un 4 t, oltre al costo dell'olio.
montando un motore 6-8 HP sul gozzo ipotizzo circa 3-4 litri / h per il 4 t e circa 4-5 litri / h per il 2 t.
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Capitano di Corvetta
spiros
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- 16/16
Secondo me un 9Hp è più che sufficiente, deve andare in dislocamento.


re: Quale fuoribordo per gozzo 4 mt
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