Assicurazione del credito, info e chiarimenti.

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 1/26
Sò che con la nautica non c'entra niente, ma avrei bisogno di qualche consiglio e chiarimento sull'assicurazione del credito.

Considerando che il rischio insoluti è sempre più alto e che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, mi sto documentando su vari siti della possibilità di assicurare il credito, ma tutti i siti che ho visitato si fanno solo tanta bella pubblicità senza, però, spiegare bene il meccanismo in maniera chiara.

Quindi mi rivolgo a voi per sapere se c'è qualche esperto o qualcuno che ha avuto già esperienza in merito.

Grazie per la vostra disponibilità
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
qwertys
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- 2/26
ti rispondo io che da anno ne ho girate parecchie, atradius,siac,sace,ecc. Funziona che tu fai un contratto, in relazione al fatturato,ecc. ti chiedono una percentuale sul fatturato assicurato che significa in pratica questo: tu gli passi tutti i nominativi dei tuoi clienti, pagando una cifra per l'informazione ti dicono se va bene o va male. Se va male non sei tenuto a dargli questa percentuale,se va bene per loro, se e' affidabile ti comunicano per quanto sono disposti ad assicurarlo e su questo appunto paghi la percentuale (in media attorno all'1%). Hai un minimo di polizza che loro ti chiederanno,cioe' non so 10.000 euro l'anno sia che tu assicuri qualcuno o meno e qui sta il primo problema: capirai meglio di me che oggi di affidati ce ne sono pochi, quindi in teoria tu ti impegni a dare una cifra x, anche se loro non ti assicurano nessuno dei tuoi clienti!Dopo di questo se hai un sinistro troveranno tutte le scuse possibili per nn pagare,ma in linea di principio importante sapere che i tempi per l'apertura del sinistro sono decise a priori (cioe' tu puoi dare una dilazione di pagamento ad esempio di 4 mesi+3 di proroga se passati questi tempi nn apri il sinistro nn ti pagano) e che ti pagheranno mai rapidamente, decutarndo almeno un 20% del tuo credito + un'altra parte come "contribto" spese ecc. sulla cifra che ti hanno assicurato
Capitano di Corvetta
Pierop
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- 3/26
... insomma, un magna magna Embarassed Rolling Eyes Embarassed Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/26
quoto quasi in toto.

anche io non sono mai riuscito a stipulare un contratto serio.

Se un cliente è affidabile e storico sono già quasi a posto , sui nuovi se non te li affidano la patata è ancora in mano a te.

poi se il cliente inventa un vizio nel prodotto sei allo stesso punto , di quando non eri assicurato


ciao eros
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 5/26
eros ha scritto:
quoto quasi in toto.

anche io non sono mai riuscito a stipulare un contratto serio.

Se un cliente è affidabile e storico sono già quasi a posto , sui nuovi se non te li affidano la patata è ancora in mano a te.

poi se il cliente inventa un vizio nel prodotto sei allo stesso punto , di quando non eri assicurato


ciao eros


Praticamente con quello che mi dite non vale la pena, i clienti affidabili li conosco già e non sono quelli il problema quelli storici ormai non ci sono problemi, il problema è sui clienti nuovi, ma se devo pagare ste cifre meglio lasciare perdere.

Eros, il vizio del prodotto è la scusa più classica per non pagare, nel mio lavoro ci vuole un attimo a contestare una fornitura considerando che ogni progetto è diverso e che ci sono delle modifiche che vengono fatte anche in corso di produzione e spesso non scritte, altrimenti ci vorrebbe più tempo a mandare una mail con scritto per esempio "mettiamo una vite svasata a brugola e non a cacciavite.

Ho capito va......meglio continuare a rischiare come abbiamo sempre fatto.


Intanto grazie a tutti Felice Felice Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/26
siamo nella stessa barca Sad o meglio gommone.

io faccio viti speciali è in questi giorni un distibutore ha saputo che un pezzo che gli do da 4 anni si è sempre rotto ,ma nesssuno ha mai segnalato la cosa .

risultato 7 linee di montaggio ferme e grane grosse da risolvere per ieri Crying or Very sad

ciao
eros
Capitano di Vascello
qwertys
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- 7/26
scusatemi ma oggi ho scritto con i piedi avevo due minuti, vedo di spiegare meglio...innanzitutto per poterla sottoscrivere bisogna avere uno storico ed un fatturato,escluderei quindi aziende dal fatt. inferiore al 1 milione di euro e chi ha fatt. troppo polverizzati. Poi loro fanno un calcolo e cioe' supponiamo che la vs azienda fatt. 2 milioni euro anno di cui 1 a credito, considerando l'1% loro ti chiederanno almeno 8-9k all'anno di fisso in tre/quattro rate , cioe' a prescindere che ti assicurino o meno i clienti.... a fine anno ti chiedono: quanto hai fatturato a credito?? se hai fatto meno son c..i tuoi se sono d+ paghi la differenza, ripeto in media un 1%. Tutto ovviamente dipende dal settore,ecc. Se un cliente e' affidabile o meno e per quanto lo decidono loro, tra l'altro tu sei obbligato a passargli tutti i clienti a credito,pagando per l'informazione (non meno di 10 euro all'anno a cliente...). Se succede un sinistro,loro lo pagheranno dopo almeno 6 mesi a nn piu' dell'80% e aggiungendoti spese e costi che se ti va bene becchi in realta' il 60%, ripeto se ti va bene perche' non devono esserci contestazioni e appigli,loro li cercheranno tutte per nn pagare (termini di pagamento,anche le diciture errate sulle fatt,ecc.). Io e' dal 2001 che ho varie assicurazioni......in passato erano ottime,man mano e' sempre peggio, tanto che il prossimo anno non penso di rinnovarle: a conti fatti,nel mio caso, io tra fissi e percentuali, malus,ecc. di fatto potrei calcolare forfettariamente che se prendo buche x 20k l'anno ci vado alla pari con l'assicurazione, cioe' detto in altro modo con assic. ho la certezza che ogni hanno ho la certezza di un "buco" di almeno 15k, se subisco sinistri fino a 20k nn ne vale la pena se sono d+ prob. mi conviene.....il problema è anche che ormai nn assicurano moltissima gente e se lo fanno, lo fanno per importi ridicoli...se tu mi avessi fatto la domanda due anni fa ti avrei detto che tutto sommato poteva valerne la pena, oggi io penso di no.Se hai altre domande fai pure

p.s.:se hai presi dei tappi (solo per questo si pensa all'assic.) e pensavi "a se avessi avuto l'assicurazione..." stai certo che:
a-l'avresti preso comunque perche' l'assicurazione proprio quel cliente nn te l'assicurava a priori
b-se te lo assicurava ti trovava una s*******a qualsiasi e nn ti pagava
c-anche ammesso che tutto andava bene e ti pagava a conti fatti tra quello che riceverai e quello che hai pagato per avere l'assic. ci andavi alla pari, cioe' era piu' facile che ti tenevi i soldi dell'assicurazione e tranquillamente prendevi il tuo tappo,avresti risparmiato molto tempo per un risultato uguale
Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 8/26
visti i vostri prezziosi interventi, direi che non ne vale la pena......fortunatamente faccio un lavoro dove posso selezionare i clienti e gli insoluti sono inferiori ai 20.000 euro l'anno che col tempo circa 6 mesi si recuperano con un accordo col cliente, gli euro persi in realtà sono molti meno, ma non giustificano le cifre importanti che vanno pagate alle assicurazioni...

Beh, almeno adesso ho un pò di chiarezza in più e ho scoperto tutte quelle cose che dai vari siti non vengono dette, ma dicono solo i fattori positivi del servizio offerto.

Vorrà dire che nella peggiore delle ipotesi è ancora sempre meglio un decreto ingiuntivo, considerando che gli insoluti si verificano su cliienti minori dove gli conviene pagare e non fare causa dopo aver fatto un decreto inguntivo.

Ma che p..e lavorare così.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/26
Ciao BulleII

Sono mediatore del credito , tutt'ora iscritto all'Ufficio dei Cambi, anche se non esercito più e quoto Qwertys.

Posso solo dirti che una simile operazione dovrebbe essere un grosso businnes per chi è del settore, eppure io non l'ho mai trattata, perchè nell'ambito della piccola e media impresa non avrei fatto una lira, non riuscendo all'atto pratico a fornire quel servizio efficace e concreto che mi è sempra piaciuto dare (a caro prezzo, ma senza sorprese).

Bisognerebbe discernere tra varie opportunità , ma evito di complicartil a vita con elucubrazioni varie e terminologie anglo-americane.
Diciamo che, volendo, il credito lo puoi assicurare o lo puoi anticipare, cambia nella pratica, ma la teoria e la medesima. Se è assicurabile è anche anticipabile (sconto fatture, per capirci).

In pratica, il tuo credito è garantito da queste Società solo se il tuo cliente è riconosciuto affidabile (in senso "bancario", ovviamente), e, se lo è, che problemi hai?
Ma se e lavori con piccole e medie imprese o (artigianato o commercio che sia), sta tranquillo che, pur affidabili, hanno esposizioni tali (di sti tempi, poi) che ben difficilmente ti assumono il loro credito.
Impensabile o quasi poi che ciò avvenga con clienti nuovi (se non già da loro censiti) e meno che mai aziende nuove (anche se conosci personalmente il titolare da quand'era bambino)

Insomma, rischi di pagare indagini senza ottenere alcun risultato, tranne nei casi in cui scopri che il nuovo cliente X sta già in un abisso di debiti. Ma in questo caso ci sono società che ti fanno un indagine mirata e paghi solo quella.
Inoltre di solito chiedono l'affidamento del 100% dei crediti di clienti considerati affidabili.
Quanto a prodotti finanziari di supporto all'impresa, l'Italia è ben lontana dall'essere l'America, l'Inghilterra o la Germania..

Non so... valuta tu, ovviamente.
Spero di eserti stato utile, ma per fortuna mi sembra di capire che hai già un'idea ben chiara e concreta della situazione.....

OT: un giorno che sto di buon umore Evil or Very Mad vi do qualche dettaglio sui moderni fondi pensione o di come si riallinea una linea di credito strozzata nella piccola impresa.....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Pierop
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- 10/26
BULLE II ha scritto:
visti i vostri prezziosi interventi, direi che non ne vale la pena......fortunatamente faccio un lavoro dove posso selezionare i clienti e gli insoluti sono inferiori ai 20.000 euro l'anno che col tempo circa 6 mesi si recuperano con un accordo col cliente, gli euro persi in realtà sono molti meno, ma non giustificano le cifre importanti che vanno pagate alle assicurazioni...

Beh, almeno adesso ho un pò di chiarezza in più e ho scoperto tutte quelle cose che dai vari siti non vengono dette, ma dicono solo i fattori positivi del servizio offerto.

Vorrà dire che nella peggiore delle ipotesi è ancora sempre meglio un decreto ingiuntivo, considerando che gli insoluti si verificano su cliienti minori dove gli conviene pagare e non fare causa dopo aver fatto un decreto inguntivo.

Ma che p..e lavorare così.



penso sia la malattia degli anni 2000; dopo lo stress gli insoluti Wink Laughing Felice
Sailornet