[Licenza esercizio RTF] richiesta info

Sottocapo
Capitano Achab (autore)
Mi piace
- 1/19
Visto che la licenza per l'esercizio RTF è legata all'apparato radio dichiarato nella domanda inoltrata all'ispettorato provinciale, mi viene un atroce dubbio.
Se il natante è utilizzato da più persone - tutte regolarmente dotate di certificato rtf (personale) - come ci si comporta con l'apparato VHF visto che la licenza la richiede una sola persona?
Non credo si possano inoltrare più richieste di licenza di esercizio rtf facenti riferimento ad un solo apparato VHF, o mi sbaglio?
Ognuno degli utilizzatori dovrebbe avere un proprio identificativo di chiamata - ergo ognuno deve avere un suo personale apparato VHF?

Grazie per le risposte in anticipo.
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 2/19
...argomento già trattato.tasto cerca....
Sottocapo
Capitano Achab (autore)
Mi piace
- 3/19
Grazie per il consiglio ma la ricerca con il tasto "cerca" l'avevo già fatta e ... niente; il tasto "cerca" non è la soluzione a tutto o la risposta ad ogni domanda. Evil or Very Mad

Chiamo l'ispettorato territoriale competente e li mi informo poi posterò (se a qualcuno interesserà) su questo topic un'autorisposta a me stesso.

Spero un domani di non sentirmi dire via VHF -"usa il tasto cerca"- nel momento di necessità.
Capitano di Corvetta
Panzabianca
Mi piace
- 4/19
Sbellica
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 5/19
Ciao,

sul modulo standard che devi compilare c'è la possibilità di inserire due nominativi, collegati al seguente inrizzo web: https://www.mincomisplazio.it/ , clicca sulla voce modulistica e scarica il file "DOMANDA LICENZA ESERCIZIO APPARATI RADIO A BORDO DI IMBARCAZIONI", questo è il modulo standard per la regione Lazio, e come potrai leggere la licenza può essre intestata al proprietario del natante e ad un operatore radio.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/19
Capitano Achab ha scritto:
Spero un domani di non sentirmi dire via VHF -"usa il tasto cerca"- nel momento di necessità.


Grande! Sbellica Sbellica Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
Capitano Achab (autore)
Mi piace
- 7/19
Grazie mille andreascinti, ho scaricato il modulo che mi hai indicato. Thumb Up
Sottocapo
Capitano Achab (autore)
Mi piace
- 8/19
Vanbob, si potrebbe inserire un nuovo acronimo nel glossario: UTC, non Tempo Universale Coordinato ma bensì Usa il Tasto Cerca U.T.C. per l'appunto.
Che ne dici?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/19
Thumb Up Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 10/19
Con queste due parole, usando il tasto "cerca" vengono fuori 3 topic generici; una ricerca leggermente differente porta ad un topic di 11 pagine assolutamente dispersivo.
Non sarebbe male, a mio avviso, su materia di assoluto largo "consumo" fare un topic riepilogativo e aggiornato in prima pagina dall'autore. Si passa dal 2008 al 2012, con dati e conclusioni via via differenti.
Se è vero che si possono dedurre info in giro per la rete, mi sembrerebbe utile in un mega sito come questo, che ci fosse una rapida risposta a temi come questo.
Acquisto un VHF. cosa devo fare? ok download modulistica. Basta l'RTF limitato od occorre la licenza (il venditore mi ha detto che per questi apparati pasta l'RTF... cosa che non sembra vera qui.., ma che rivela che in giro si può trovare di tutto). Il bollettino: 0.51. 0.52 o 0.60? stamane ho pagato 0,52 pensando di essere in eccesso e mi trovo qui 0,60!! Intestazione: tesoreria provinciale di competenza, e poi mi trovo VITERBO???

Sarebbe magnfico che chi tra noi è efferato in materia e l'ha approfondita (ricky? checca? van? by?) proponesse un topic semplice semplice in cui sia scritto tutto in home page, da aggiornare quando vi siano segnalazioni differenti nel topic, così come splendidamente fatto per esempio per i TATS da Ricky.

Per il resto, forse, dopo 2 ore di ricerche, spero di aver capito che fare..

Ciao!
Roberto
Sailornet