Motore rimessato:meglio appeso o a terra (non disponendo di un simulatore di specchio di poppa)?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mgiaro (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao,
ho smontato da poco il motore (Evnrude 737 del 98, trim elettrico) del gommone e l'ho messo in un locale. Non potendolo fissare a un supporto che simuli lo specchio di poppa, volevo sapere se lasciarlo appoggiato a terra sul sul piede possa danneggiarlo.
L'alternativa sarebbe tenerlo sospeso per il gancio interno ma a quel punto dovrei togliere la calandra e non mi piace molto l'idea.
Infine, posso "imbragarlo" e sospenderlo.
Ringrazio chi mi saprà consigliare.

Aggiungo una domanda: il motore ha il trim elettrico e quando l'ho smontato l'ho fatto col motore in posizione sollevata. Per abbassarlo in modo che occupi un po' meno spezio devo ricollegare al volo la batteria e farlo scendere o posso fare in un altro modo? Mi pare ci sia una leva che mi ricorda quella che avevo su un altro motore, ma sembra mooolto bloccata.
rigrazie
Marcone
finche la barca và...
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 2/3
Salve, se non hai un cavalletto per il motore, basterebbe una squadretta fissata al muro, per me, se metti una tavola a terra ed appoggi il motore in posizione verticale va bene,( attento all'elica) l'importante è che tu non lo stenda in orizzontale .Per il trim, non so se il tuo motore ha un sistema manuale di ritorno, comunque se lo colleghi ad una batteria è un attimo. ciao
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 3/3
Ciao,
la levetta di cui parli è presente solo sui 737 con trim manuale....se così si può definire.
Non vedo nessun problema sull'appenderlo (e lasciarlo senza calandra al coperto è assolutamente ininfluente, anzi) mentre, per quanto possibile, eviterei di stenderlo (anche se in un 2t semplice come il 737 non succede niente).
Per il trim elettrico collega una batteria, ti conviene...in ogni caso dovrebbe esserci uno sblocco.
Tita
Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sailornet