Patente nautica entro le 12 miglia motore
gpenso (autore)
- 1/28
Salve, sono nuovo del forum. Ho da poco iniziato a studiare per la pat nautica da privatista e sto iniziando ad esercitarmi col carteggio. Volevo farvi alcune domande:
-Ho un testo per i quiz e va bene, ma sul carteggio c'è un cap con accenni senza esercizi; sapreste consigliarmi un testo per imparare il carteggio?
-Nel corso dell'esame la prova prevista (dovrebbe essere un esercizio) prevede che mi venga fornita una mappa? Avrò bisogno di usare, quindi di comprarmi le squadrette e compasso?
-Ho spesso la possibilità di guidare un natante di 5.5m con motore da 40hp, quindi ho dimestichezza con la guida di barche 'piccole', qualche ormeggio per esempio alla pompa di benzina del porto etc, secondo voi vale la pena cmq fare qualche guida presso una scuola con istruttore?
-Cosa succede nel caso in cui si venga bocciati per più di 2 volte alla teoria?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
-Ho un testo per i quiz e va bene, ma sul carteggio c'è un cap con accenni senza esercizi; sapreste consigliarmi un testo per imparare il carteggio?
-Nel corso dell'esame la prova prevista (dovrebbe essere un esercizio) prevede che mi venga fornita una mappa? Avrò bisogno di usare, quindi di comprarmi le squadrette e compasso?
-Ho spesso la possibilità di guidare un natante di 5.5m con motore da 40hp, quindi ho dimestichezza con la guida di barche 'piccole', qualche ormeggio per esempio alla pompa di benzina del porto etc, secondo voi vale la pena cmq fare qualche guida presso una scuola con istruttore?
-Cosa succede nel caso in cui si venga bocciati per più di 2 volte alla teoria?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Sardomar
- 2/28
ti riporto la mia esperienza dell'esame seppur datata: sul carteggio nessuna domanda; si è parlato molto di sicurezza, calcolo dell'autono,ia conoscendo consumi e carburante a bordo, venti ( rosa dei venti, scala della forza degli stessi) deriva e scarroccio; usita dal porto con nebbia e segnali relativi.
Regole per prevenire gli abbordi.
Per quanto riguarda la prova pratica è frequente fare una prova di recupero di uomo a mare.
Regole per prevenire gli abbordi.
Per quanto riguarda la prova pratica è frequente fare una prova di recupero di uomo a mare.
yanez323
- 3/28
Prova a guardare sugli altri topic sulla patente nautica, ci sono anche indicati siti sui quiz e le esperienze di molti su come si è svolto l'esame.
In bocca al lupo e auguri
Yanez
In bocca al lupo e auguri
Yanez
marcoanmar
- 4/28
Nel caso tu venissi bocciato 2 volte alla teoria dovresti ripresentare da capo la domanda per sostenere l'esame.
martiello123
- 5/28
ciao, attenzione adesso il carteggio c'e' eccome sia per la patente entro che oltre le 12mgl, nel caso della pat. entro consiste in un solo problema da svolgere in un quarto d'ora ma senza deriva e scarroccio, per la oltre i problemi sono quattro da svolgere in un'ora e se ne puo' sbagliare o non fare uno per essere promossi. facendo un giro per i forum o comunque sui motori di ricerca si trova sicuramente qualcosa. preciso che io la pat l'ho presa alla cap di fiumicino so' che non e' uguale dappertutto occorre informarsi laddove si faranno gli esami
Pierop
- 6/28
martiello123 ha scritto:ciao, attenzione adesso il carteggio c'e' eccome sia per la patente entro che oltre le 12mgl, nel caso della pat. entro consiste in un solo problema da svolgere in un quarto d'ora ma senza deriva e scarroccio, per la oltre i problemi sono quattro da svolgere in un'ora e se ne puo' sbagliare o non fare uno per essere promossi. facendo un giro per i forum o comunque sui motori di ricerca si trova sicuramente qualcosa. preciso che io la pat l'ho presa alla cap di fiumicino so' che non e' uguale dappertutto occorre informarsi laddove si faranno gli esami
io ho conseguito la patente lo scorso aprile e mi è stato chiesto di tutto. Compreso carteggio e luci, precedenze, declinazione e deviazione, struttura dello scafo e altro. Diciamo che in capitaneria dove ho sostenuto io l'esame sono noti per essere severi.
Per la prova pratica, se sei già pratico non dovrebbe servirti guida supplementare, anche se ti consiglio di vedere almenpo 1 volta il recupero uomo a mare.
kiterman
- 7/28
1) Per la preparazione io ho usato il testo di Guglielmini.
2) La mappa la forniscono loro così come squadrette e compasso ma, per queste ultime, ci sarebbe l'obbligo di averne di proprie.
3) Secondo me no
4) Devi rifare tutti i documenti
In bocca al lupo
2) La mappa la forniscono loro così come squadrette e compasso ma, per queste ultime, ci sarebbe l'obbligo di averne di proprie.
3) Secondo me no
4) Devi rifare tutti i documenti
In bocca al lupo
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
gpenso (autore)
- 8/28
Grazie a tutti per i feedback. Mi sono attrezzato e sto studiando il carteggio sul Guglielmi (quello degli esercizi).
Non trovo difficoltà nella logica da seguire per risolverli ma nel tacciare correttamente p.to nave e rotte: in pratica piuttosto spesso mi capita di sbagliare di qualche grado, immagino la cosa sia grave (nella realtà ci ritroveremmo altrove!) però è difficile tracciarli correttamente con matita, squadra e compasso!
Ciao e grazie ancora.
Non trovo difficoltà nella logica da seguire per risolverli ma nel tacciare correttamente p.to nave e rotte: in pratica piuttosto spesso mi capita di sbagliare di qualche grado, immagino la cosa sia grave (nella realtà ci ritroveremmo altrove!) però è difficile tracciarli correttamente con matita, squadra e compasso!
Ciao e grazie ancora.
Pierop
- 9/28
gpenso ha scritto:Grazie a tutti per i feedback. Mi sono attrezzato e sto studiando il carteggio sul Guglielmi (quello degli esercizi).
Non trovo difficoltà nella logica da seguire per risolverli ma nel tacciare correttamente p.to nave e rotte: in pratica piuttosto spesso mi capita di sbagliare di qualche grado, immagino la cosa sia grave (nella realtà ci ritroveremmo altrove!) però è difficile tracciarli correttamente con matita, squadra e compasso!
Ciao e grazie ancora.
... è solo questione di pratica
(per qualche grado un mio collega venne bocciato al mio corso...
ciao
CHICCA
- 10/28
kiterman ha scritto:
1) Per la preparazione io ho usato il testo di Guglielmini.
2) La mappa la forniscono loro così come squadrette e compasso ma, per queste ultime, ci sarebbe l'obbligo di averne di proprie.
3) Secondo me no
4) Devi rifare tutti i documenti
1) Guglielmini ?!?
Chi è..., uno nuovo ?!?
2) Mappa ?!?
Dove siamo sulle Ande Boliviane ..., si chiama Carta Nautica
3) Secondo me SI, è d'obbligo presentarsi con un istruttore e prendere da lui almeno una lezione (35-50 euri)
4) Per gentilezza, quando rispondi utilizza la funzione in alto a destra sul post altrimenti non si capisce a chi e relativamente a quali domande rispondi.
WARNING sul sito esistono gli esercizi QUIZ automatizzati che ho inserito prorpio per la patente entro le 12 miglia
Ciao Kite
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Argomenti correlati