Sistema raffreddamento d'emergenza

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Cesinho (autore)
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- 1/13
https://www.gommonauti.it/ptopic25111_mercruiser_5_7_240cv_con_piede_alpha_one_circuito_di_raffreddamento_ausiliario.html

Idea Question leggendo questo topic mi chiedevo se non fosse possibile qualcosa del genere nei fuoribordo attuali , visto che hanno il cannello per il lavaggio magari
lo si potrebbe utilizzare in caso di rottura girante insieme alla pompa di sentina per raffreddare il motore e tornare in porto in casi di stretta necessità. Embarassed
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alcione
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- 2/13
teoricamente si anche se bisognerebbe verificare se la presa di lavaggio coinvolge tutti i passaggi d'acqua (ad esempio lo scarico?) e la portata deve essere sufficente (considera che una pompa elettrica ha una portata costante mentre la pompa meccanica la varia in funzione dei giri motore).

per gli entro fuori è più semplice perchè si tratta di raffreddare lo scambiatore in quanto il motore è raffreddato a circuito chiuso.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
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Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 3/13
alcione ha scritto:


per gli entro fuori è più semplice perchè si tratta di raffreddare lo scambiatore in quanto il motore è raffreddato a circuito chiuso.


@Alcione, NO, entrobordo e Entrofuoirbordo non sono a circuito chiuso. Ma e'
possibile installare un secondo circuito di raffreddamento con scambiatorre e solo
in questo caso il motore diventa a circuito chiuso e lo scambiatore a circuito
aperto. Quindi l'acqua della presa a mare dello scambiatore, raffredda il
liquido del circuito interno.

Fine OT.

@Cesinho, in caso d'emergenza credo sia possibile. Meglio una portata
d'acqua sbagliata che nessuna, almeno sara' possibile un rientro in porto.
Verifica comunque, sul Tuo libretto di "uso e manutenzione" se' il lavaggio
del motorre lo puioi effettuare anche a motore acceso oppure esclusivamente
a motore spento. Nel qual caso "dovrebbe" significare che il lavaggio include un
passaggio completo del circuito di raffreddamento, oppure solo la girante non
viene coinvolta ! Ma se resti senza raffreddamento la girante gia si e' sputt .... ta,
e quindi dovrebbe essere possibile.


Gianni



Gianni
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alcione
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- 4/13
Giannibg ha scritto:
alcione ha scritto:


per gli entro fuori è più semplice perchè si tratta di raffreddare lo scambiatore in quanto il motore è raffreddato a circuito chiuso.


@Alcione, NO, entrobordo e Entrofuoirbordo non sono a circuito chiuso. Ma e'
possibile installare un secondo circuito di raffreddamento con scambiatorre e solo
in questo caso il motore diventa a circuito chiuso e lo scambiatore a circuito
aperto. Quindi l'acqua della presa a mare dello scambiatore, raffredda il
liquido del circuito interno.



i miei amici che possiedono barche spinte da entro e entro fuori hanno il raffreddamento a circuito chiuso con scambiatore acqua-acqua con presa a mare...
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Cesinho (autore)
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- 5/13
intanto, buon natale a tutti;
m'ero quasi dimenticato di questo topic, in quanto pensavo che forse avevo scritto una c@@@ata visto che nessuno aveva ancora risposto...
secondo me è possibile in quanto tenere spento il motore durante il lavaggio serve(correggetemi se sbaglio) principalmente a non rovinare la girante visto che l'acqua entra in circolo saltando questa...
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Francesco79
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- 6/13
per quanto riguarda il sistema di risciaquo motore con innesto dedicato (presente per esempio sul mio honda 90 e sullo yama 115 di amici), il sistema è architettato in modo che venga bypassato il termostato e l'acqua circola direttamente in testata per poi scaricare nel polmone di scarico, in questo modo l'acqua non arriva alla girante ed il motore non si deve avviare, altrimenti girando a secco si danneggerebbe.
Diversamente per fare un lavaggio completo si devono usare le cuffie, avviare il motore ed aspettare che apra il termostato per permettere all'acqua di raggiungere tutti i punti caldi con portata sufficiente ad effettuare una buona pulizia.
Per fare una modifica che permetta di raffreddare in caso di girante demolita si dovrebbe innestarsi con un T e due valvole di non ritorno (una tra girante e t e l'altra tra linea ausiliaria e t) nel tratto che va dalla girante al motore, ma la vedo difficile perchè questo tratto solitamente è inaccessibile dentro al gambo.
Per come la vedo io sarebbe sufficiente a stare tranquilli la normale manutenzione programmata, utilizzando la girante originale come ricambio, se proprio uno vuole stare sicuro al 100%, indipendentemente dalle ore di effettivo utilizzo, ogni anno, alla fine della stagione, in occasione del cambio olio al piede si tira giù anche la girante e si ispeziona, se è ancora come nuova si rimonta tutto, se è deformata o usurata o si è rigata la camicia si sostituisce quello che si deve sostituire.
Se si trova emulsione nell'olio del piede, una via d'accesso all'acqua potrebbe essere il corteco sotto la pompa, a me è successo Wink
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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seafox
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- 7/13
quando sostituii la girante collegai la canna dell'acqua a diverse uscite(tubo di rame che entra nella scatola della girante, foro presente nella sede dell'anodo lungo il gambo, foro per il lavaggio rapido) e notavo che l'acqua attaversava indifferentemente tutti i condotti: anodi in testata, anodi lungo il gambo, valvola termostatica.Insomma, l'acqua invadeva tutto il circuito ed usciva per le "vie di fuga\libere"(i passaggi aperti in fase di manutenzione);ergo, chi ha detto che l'acqua non và nella scatola della girante? nel mio caso usciva acqua da tutti i passaggi lasciati liberi.

Immaginate un circuito con pompa-tubo-testata-scarico. Noi in questo caso a causa di un'avaria escludiamo la pompa, ma questa per mezzo del moto dell'albero motore continua a girare portando la scatola della girante alla fusione.

Premettendo che:
- con il tubo per il lavaggio rapido, l'acqua va là dove trova passaggi liberi.
- l'acqua non segue un ciclo forzato come e quando viene spinto dalla girante.

In altri termini, la girante costringe l'acqua ad attraversare il circuito(piede-testata-scarico),quindi l'acqua deve per forza fare quel giro. Invece facendo partire il liquido di raffreddamento dall'innesto rapido, quest'acqua arriverà sì in testata, ma uscirà anche per lo scarico qualora lo trovasse libero; dunque, sarebbe necessaio chiudere le ferritoie di aspirazione che sono presenti sul piede.(così però peggiora la situzione di surriscaldamento nella scatola della pompa\girante).

normalmente l'acqua parte da qui: -1-

re: Sistema raffreddamento d'emergenza


invece noi vogliamo farla partire da qui(-2-), ma per ottenere un buon supplemento dovremmo bloccare il passaggio che da questo foro và verso il basso, ossia verso il piede
re: Sistema raffreddamento d'emergenza


poi subito dopo passa da qui -3-
re: Sistema raffreddamento d'emergenza


poi dalla testata scende per lo scarico(l'ho detta un pò in breve, dato che ho saltato il passaggio che fà l'acqua della "spia")
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 8/13
re: Sistema raffreddamento d'emergenza


con questo viene più facile spiegare Wink
e si capisce il perchè vadano messe le valvole di non ritorno nel caso di modifica, che comunque sconsiglio!

Questo è un evinrude johnson 737, il sistema è molto semplice, sul mio honda inizia ad essere già più complicato,anche perchè con il sistema di risciacquo si deve prevedere almeno una valvola di non ritorno se si innesta a valle del termostato, oppure due se a monte, altrimenti l'acqua finirebbe per seguire il percorso a più bassa perdita di carico e in testata ci andrebbe forse uno sputo (la girante però si laverebbe che è un piacere:D )
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- 9/13
ok...allora...motorino di scorta da 7,5mercury...manutenuto a dovere 8)
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 10/13
Cesinho ha scritto:
ok...allora...motorino di scorta da 7,5mercury...manutenuto a dovere 8)

direi di si Felice ,ma anche l'altro Exclamation
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