Climatizzare una cabin....si può? [pag. 3]

Tenente di Vascello
stancac
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- 21/33
[quote="isla"]
stancac ha scritto:
Io l'ho fatto spendendo 40 € con un semplicissimo termoventilatore con telecomando con potenza 1000 e 2000 watt che fa anche da aria fredda.

In banchina non c'è problema;in rada o con il generatore o con l'inverter e 1000 watt vanno benissimo!

La foto è di esempio:


sono curioso, ma tu fai rada d'inverno con un 20 piedi? UT


La curiosità è donna;quando fa freddo so come scaldarmi.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
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isla
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- 22/33
rickyps971 ha scritto:
Isla,
perchè "d'inverno"?
Mi sembra che abbia scritto che fa anche aria fredda... Wink


non credo , quello e' un semplice termoconvettore , al massimo fa girare solo l'aria senza scaldarla Wink
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rickyps971
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- 23/33
ah bè, mi sembrava, per 40 euro...
se mai, il vero problema è riuscire a dormire con un generatore portatile acceso!
E un inverter da 1000 watt ti sdraia le batterie in poco tempo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 24/33
rickyps971 ha scritto:
.mmmh, sei sicuro di questo?
Io ho avuto un 3500 sulla mia ex barca e l'ho usato davvero tantissimo, ma nessuno mi ha mai detto di questa "bomba a orologeria".
Non è che ti confondi con il problema che si può creare se spegni il riscaldatore prima che si sia raffreddato?
Tra l'altro è usato su molti camper e su un'infinità di TIR, non penso che sia così poco conveniente.


Si si sicurissimo ci ho fatto un corso direttamente in Webasto, però la realtà è che nessuno la fa mai la manutenzione dovuta, fondamentalmente perchè costa una cifra e tutti fin che va lo lasciano andare.... poi come ho letto a alcuni dura anche 10 anni.. a altri no...
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
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Francesco79
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- 25/33
Mi sembrava di aver capito che a lui servisse qualcosa per raffreddare piuttosto che per riscaldare.
Io usavo prodotti di questa marca nell'allestimento veicoli:
https://www.dometic.com/it/Europe/Italy/nautica/Climatizzatori/

sono sicuro che usciranno cifre da urlo per la nautica, per i veicoli i prezzi erano buoni.
Sicuramente gli servirà un generatore perchè pur esistendo le versioni con compressore a 12 volt gli assorbimenti sono ovviamente da urlo, una batteria da 100ah durerebbe poco più di un'ora.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
stancac
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- 26/33
Avevo scritto che la foto era indicativa.Dunque il modello che ho preso io è della DCG termoconvettore a parete TCM 70:

re: Climatizzare una cabin....si può?


Fa da aria fredda (prima posizione e non è scritto l'assorbimento),aria calda 1000 watt (seconda posizione) e aria calda 2000 watt (terza posizione)
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 27/33
personalmente, gli accessori di questo tipo a 220 volts li vedo bene in banchina o su barche più grandi; con l'inverter li puoi fare andare praticamente col motore solo in moto, con il generatore portatile non ci dormi (e, soprattutto, devi essere l'unico in rada di notte... se no ti cacciano).
E poi, su un 6 metri, hai il problema dello stivaggio e dello spazio che ti ruba quando è acceso, oltre al prezzo d'acquisto del generatore: quelli da poco pesano e sono più rumorosi, quelli buoni costano uno sproposito.
E un 1000 watt non ti basta, dato che, solitamente, hanno una potenza effettiva continua sotto i 900 watt.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 28/33
stancac ha scritto:
Avevo scritto che la foto era indicativa.Dunque il modello che ho preso io è della DCG termoconvettore a parete TCM 70:

re: Climatizzare una cabin....si può?


Fa da aria fredda (prima posizione e non è scritto l'assorbimento),aria calda 1000 watt (seconda posizione) e aria calda 2000 watt (terza posizione)



stancat, ma secondo te' a 40 € ti danno un condizionatore?aria fredda, e' intesa come la sola circolazione dell'aria ambientale.pure io ne ho due, e sono delle vere ciofeche, e il loro flusso d'aria e' veramente esiguo, quindi manco serve da ventilatore. in piu' fanno un casino bestiale, e in barca non ci dormi Wink
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 29/33
alberto1082 ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
.mmmh, sei sicuro di questo?
Io ho avuto un 3500 sulla mia ex barca e l'ho usato davvero tantissimo, ma nessuno mi ha mai detto di questa "bomba a orologeria".
Non è che ti confondi con il problema che si può creare se spegni il riscaldatore prima che si sia raffreddato?
Tra l'altro è usato su molti camper e su un'infinità di TIR, non penso che sia così poco conveniente.


Si si sicurissimo ci ho fatto un corso direttamente in Webasto, però la realtà è che nessuno la fa mai la manutenzione dovuta, fondamentalmente perchè costa una cifra e tutti fin che va lo lasciano andare.... poi come ho letto a alcuni dura anche 10 anni.. a altri no...


Ciao,
ho sentito stamattina un rivenditore/installatore autorizzato di cala Galera ed un ingegnere dell'ufficio tecnico Webasto di Milano: entrambi mi hanno detto che, per i riscaldatori ad aria, non è prevista nessuna durata a ore; l'unica cosa che, se mai, può capitare dopo anni ed anni di funzionamento e dipendentemente da molti fattori quali la qualità del gasolio, il sistema di scarico, etc., che si sporchi il bruciatore di residui carboniosi.
La pulizia può essere effettuata, ma generalmente, sugli apparecchi più vecchi, i centri assistenza sostituiscono il bruciatore completo ad un costo attuale di circa 200 euro tutto compreso (per il modello 3900; per il 2000 costa anche meno).
La normalità prevede comunque un periodo minimo di 5 anni di uso normale senza necessità di alcun intervento (nel peggiore dei casi); 200 euro ogni 5 anni, pessimisticamente previsti, non mi sembrano una spesa mostruosa. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 30/33
rickyps971 ha scritto:

Ciao,
ho sentito stamattina un rivenditore/installatore autorizzato di cala Galera ed un ingegnere dell'ufficio tecnico Webasto di Milano: entrambi mi hanno detto che, per i riscaldatori ad aria, non è prevista nessuna durata a ore; l'unica cosa che, se mai, può capitare dopo anni ed anni di funzionamento e dipendentemente da molti fattori quali la qualità del gasolio, il sistema di scarico, etc., che si sporchi il bruciatore di residui carboniosi.
La pulizia può essere effettuata, ma generalmente, sugli apparecchi più vecchi, i centri assistenza sostituiscono il bruciatore completo ad un costo attuale di circa 200 euro tutto compreso (per il modello 3900; per il 2000 costa anche meno).
La normalità prevede comunque un periodo minimo di 5 anni di uso normale senza necessità di alcun intervento (nel peggiore dei casi); 200 euro ogni 5 anni, pessimisticamente previsti, non mi sembrano una spesa mostruosa. Wink


Questi allora mi sa fanno 2 facce diverse in base a con chi parlano... ma giusto per scrupolo, domani vado a cercare la cartellina del corso non tanto di appunti, ricordo chiaramente che si parlò di un kit di ripristino che comprendeva: kit guarnizioni, bruciatore, motore di combustione comprensivo di ventole, candelette, e non ricordo se addirittura la pompa del combustibile!!!, in pratica restava il corpo e l'elettronica!, e mi viene difficile credere che un kit del genere costi poco!
Comunque vediamo se domani trovo qualcosa di piu preciso....
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