Nozioni basilare su un GPS Nautico
Frank Sea (autore)
- 1/15
Ciao marinai!
Vorrei sapere qual' è l'utilità di un GPS marino, cos' ha di diverso da uno stradale praticamente.
Cioè, uno stradale si può utilizzare per mare? Basta montarci le mappe nautiche? e su una mappa nautica cosa è indicato?
se su una mappa stradale sono indicate strade, rotatorie, semafori, autovelox ecc. ecc., su una marica cosa c'è? Fari, porti, relitti, secche...?
Grazie per le info, e non ridete della mia ignoranza!
Vorrei sapere qual' è l'utilità di un GPS marino, cos' ha di diverso da uno stradale praticamente.
Cioè, uno stradale si può utilizzare per mare? Basta montarci le mappe nautiche? e su una mappa nautica cosa è indicato?
se su una mappa stradale sono indicate strade, rotatorie, semafori, autovelox ecc. ecc., su una marica cosa c'è? Fari, porti, relitti, secche...?
Grazie per le info, e non ridete della mia ignoranza!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge
Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
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luisito
- 2/15
Diversi strumenti GPS con plotter cartografico, possono essere utilizzati sia per viaggi terrestri, con apposita card stradale che per la navigazione.
Per quelli nautici, sono disponibili diverse card che riproducono quanto riportato sulle carte nautiche cartacee. Linee batimetriche, divieti di ancoraggio, divieti di pesca, segnalano relitti sommersi, indicano fari fanali boe luminose. Per i porti danno informazioni di rifornimento carburante, acqua luce ed altro. oltre ovviamente indicare la posizione in cui ti trovi, rspetto a ciò che ti circonda. Indicazioni di ora, velocità e gradi bussola. Come per quelle stradali però, è necessario effettuare gli aggiornamenti.
Per quelli nautici, sono disponibili diverse card che riproducono quanto riportato sulle carte nautiche cartacee. Linee batimetriche, divieti di ancoraggio, divieti di pesca, segnalano relitti sommersi, indicano fari fanali boe luminose. Per i porti danno informazioni di rifornimento carburante, acqua luce ed altro. oltre ovviamente indicare la posizione in cui ti trovi, rspetto a ciò che ti circonda. Indicazioni di ora, velocità e gradi bussola. Come per quelle stradali però, è necessario effettuare gli aggiornamenti.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
rickyps971
- 3/15
alberto_67
- 4/15
quoto rickyps971 esistono anche GPS che hanno le stesse funzioni (stradale e nautica) come ci sono dei GPS non cartografici che ti indicano latitudine e longitudine, naturalmente in questo caso occorre avere una carta nautica dove dovrai riportare le coordinate per fare il punto nave
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Frank Sea (autore)
- 5/15
Quindi la cosa che a me interessa di più non è riportata, cioè le secche.
Non dovendo fare delle attraversate impegnative, non avendo necessità di info su porti, relitti, boe di segnalazione e quant'altro di poco utile alla pesca, un GPS nautico cartografico non serve ad un granchè, o mi sbaglio? Basta quello semplice, che indichi posizione, rotta e velocità?
Non dovendo fare delle attraversate impegnative, non avendo necessità di info su porti, relitti, boe di segnalazione e quant'altro di poco utile alla pesca, un GPS nautico cartografico non serve ad un granchè, o mi sbaglio? Basta quello semplice, che indichi posizione, rotta e velocità?
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge
Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
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alberto_67
- 6/15
le secche sono individuabili in modo migliore sulle carte nautiche, i relitti invece sono segnalati sul GPS cartografico con il simbolo classico della cartografia , quindi se è quelli che ti interessano va bene il GPS...
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
sella e lele
- 7/15
la prima diversità tra GPS stradale e quello nato per la nautica è essenzialmente che il secondo è stagno verso gli spruzzi di mare... per il primo se ci arriva qualche spruzzo fatto bene lo butti.... ciao
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
rickyps971
- 8/15
In teoria dovrebbero essere segnalate anche le secche: spesso è anche un dato importantissimo per la sicurezza della navigazione (non tutte le barche hanno un pescaggio "disinvolto").
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
luisito
- 9/15
Quelli che vengono venduti come bivalenti, sono a tenuta stagna, quelli solo terrestri no.
Le cartografie riportate sulle memory card, tipo navionics, c map, riportano tutto quello che è rappresentato sulle carte ufficiali dell'istituto idrografico della marina. Per avere maggiori dettagli, è bene scegliere carte che ricoprono una determinata zona e non quelle che comprendono vaste zone.
Le cartografie riportate sulle memory card, tipo navionics, c map, riportano tutto quello che è rappresentato sulle carte ufficiali dell'istituto idrografico della marina. Per avere maggiori dettagli, è bene scegliere carte che ricoprono una determinata zona e non quelle che comprendono vaste zone.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
rickyps971
- 10/15
luisito ha scritto:Per avere maggiori dettagli, è bene scegliere carte che ricoprono una determinata zona e non quelle che comprendono vaste zone.
Ciao Luisito, non vorrei sbagliarmi, ma i produttori (Navionics, Blue Chart) garantiscono che i dettagli sono esattamente gli stessi , su piccola e su grande scala.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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