Microporosità...

Guardiamarina
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- 1/11
Salve,
questa estate ho recuperato un vecchissimo gommone, Mirage 2, 4 m del 1979. Era uno smontabile con pagliolato e paramezzale in legno, e con tubolari in hypalon.
Dopo diverse prove con acqua saponata sono giunto alla conclusione che il gommone non aveva fori, e ho cominciato a ripararlo (soprattutto il paramezzale era marcito).

Dopo un paio di mesi di fatica sono riuscito a metterlo a mare giusto due volte, a metà settembre, ricavandone comunque una bella soddisfazione.

Il punto è però che, anche se il gommone non sembra avere perdite concentrate, si sgonfia dopo qualche giorno, e quindi mi è stato detto che data l'età veneranda è probabile che sia colpa del tessuto che è diventato poroso.

Ho però letto in questi giorni che esistono dei prodotti che si iniettano all'interno dei tubolari e che dovrebbero combattere la microporosità, quello che volevo sapere da voi è cosa ne pensate di questi prodotti. Come si usano? Si iniettano dalle valvole? Considerato che il mio gommone ha solo due tubolari lunghi (destro e sinistro), e le valvole si trovano sui coni di poppa, come è possibile che questo prodotto vada a distribuirsi uniformemente su tutto il tubolare, fino a 4 metri più avanti di dove l'ho iniettato?

Grazie a tutti.

Ciao
Utente allontanato
titti92
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- 2/11
mai sentiti dei prodotti che si inniettano nei tubolari,però se il tuo gommone si sgonfia è naturale...quando fa caldo tende a gonfiarsi quando fa fresco tende a sgonfiarsi quindi piomeno è abbastanza naturale che avolte si sgonfino
Guardiamarina
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- 3/11
titti92 ha scritto:
mai sentiti dei prodotti che si inniettano nei tubolari,però se il tuo gommone si sgonfia è naturale...quando fa caldo tende a gonfiarsi quando fa fresco tende a sgonfiarsi quindi piomeno è abbastanza naturale che avolte si sgonfino


Ho trovato diversi shop che vendono questo prodotto:

https://www.islandparadise.it/nautica/Modelle_dettaglio_ProtettivoGommoni.asp?IdArticolo=50952

Si chiama Euromeci Sigillante Interno, e da più parti ho letto che va iniettato dentro il tubolare allo scopo di eliminare la microporosità del tessuto.

Cmq il mio gommone non si sgonfia per via delle variazioni termiche, perchè ci impiegherebbe molto di più, diciamo almeno qualche mese, e dovrebbe essere esposto ad escursioni significative. Mentre sia d'inverno che d'estate, anche se tenuto al coperto e quindi sottoposto ad una bassa escursione giorno / notte, si "ammoscia" nel giro di 3-4 giorni, ma si nota che è molto meno duro già dopo 24 ore.

Non ci sono fori, per cui mi è stato detto che è sicuramente a causa della microporosità.

In definitiva mi serve un consiglio su quel prodotto: ne vale la pena? E' efficace? E come si usa?

Grazie, ciao.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 4/11
Non so se risolveresti col prodotto...data l'età credo che una perdita del genere sia un fattore fisiologico!
dagli qualche pompata ogni 2 3 giorni...
Hey Ho let's go!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/11
e se fossero le valvole?
forse è più probabile...
Utente allontanato
agaurie
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- 6/11
Ho letto da qualche parte che un gommonauta uso' ,forse il prodotto in questione ,e si impasticcio' il tutto.Prima di usarlo aspetta che qualcuno racconti la sua esperienza.E come dice Bobo ,hai controllato le valvole??
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Guardiamarina
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- 7/11
bobo ha scritto:
e se fossero le valvole?
forse è più probabile...


Usando l'acqua saponata non si dovrebbero vedere delle perdite dalle valvole?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/11
immagino di si, è zona che hai controllato bene quando lo saponasti?
Guardiamarina
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- 9/11
bobo ha scritto:
immagino di si, è zona che hai controllato bene quando lo saponasti?


Si, anche meglio delle altre, e più volte, dato che le valvole a tappo aperto perdono, e quindi sono state inizialmente il primo sospettato. Ma a tappo chiuso, neanche una bollicina nell'acqua saponata.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/11
e allora : pompa, sinchè dura....
non penso valga la pena altro... e il sistema tipo "fast" lo terrei proprio come ultimissima spiaggia prima della demolizione.
Sailornet