Parsun 25 cv 4 tempi gambo corto

2° Capo
chimar (autore)
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ciao a tutti ho trovato un Parsun anno 2008 25 cv 4 tempi gambo corto con avviamento manuale, sembra in buone condizioni ma ho dei dubbi sull' affidabilità di questo motore. ora Vi chiedo se sapete i difetti di questo fuoribordo, e dato che non riesco a sapere quanto costa nuovo non so se la cifra chiesta 1900€ sia valida.
Grazie e ciao
Guardiamarina
LVNE
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- Ultima modifica di LVNE il 04/12/09 00:24, modificato 1 volta in totale
i parsun sono importati in italia dalla italmarine, puoi chiedere a loro una quotazione del nuovo.
comunque tieni conto che un selva 25 4t corto avv. manuale lo porti via a meno di 3000 nuovo... 1900 per il parsun usato mi sembrano tanti
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/26
In fatto di affidabilità, fanno a gara con i Ficht a chi ne ha di meno....
Il mio meccanico ne ha un paio nella catasta del rottame, roba di 2 anni al massimo Wink
Utente allontanato
Rael
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chimar ha scritto:
ciao a tutti ho trovato un Parsun anno 2008 25 cv 4 tempi gambo corto con avviamento manuale, sembra in buone condizioni ma ho dei dubbi sull' affidabilità di questo motore. ora Vi chiedo se sapete i difetti di questo fuoribordo, e dato che non riesco a sapere quanto costa nuovo non so se la cifra chiesta 1900€ sia valida.
Grazie e ciao


Non ne ho mai visti in giro, però dovrebbe essere buono visto che si dice che è Yamaka come il Selva. Sailor
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/26
l'ultima affermazione non mi consta affatto... non esiste documentazione comprovante sta tesi..
il prezzo di 1900 euro e' di per se una esagerazione...imho


Rael ha scritto:
chimar ha scritto:
ciao a tutti ho trovato un Parsun anno 2008 25 cv 4 tempi gambo corto con avviamento manuale, sembra in buone condizioni ma ho dei dubbi sull' affidabilità di questo motore. ora Vi chiedo se sapete i difetti di questo fuoribordo, e dato che non riesco a sapere quanto costa nuovo non so se la cifra chiesta 1900€ sia valida.
Grazie e ciao


Non ne ho mai visti in giro, però dovrebbe essere buono visto che si dice che è Yamaka come il Selva. Sailor
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
ap
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- 6/26
I prsun sono cinesi al 100% copiano alla perfezione i modelli Yamaha infatti il 90% dei pezzi di ricambio sono compatibili con quelli Yamaha..

si incominciano a vedere in giro sull'affidabilità non so che dirti, ma apparentemente anche come rumorosità sono simili a Yamaha...

tieni presente che un Selva 25 cv a 4 tempi lo pèorti via con 2800 euro....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/26
MaxM100 ha scritto:
In fatto di affidabilità, fanno a gara con i Ficht a chi ne ha di meno....
Il mio meccanico ne ha un paio nella catasta del rottame, roba di 2 anni al massimo Wink



Sbellica Sbellica Sbellica Buona questa... Aggiungerei che non è importante che sia compatibile con la ricambistica Yamaha, piuttosto che i materiali di costruzione siano buoni.
I cinesi non hanno una regola, per alcuni prodotti hanno degli standard di qualità identici ai nostri, per altri pura m***a.
Ricordo i Whitehead.
Progetto interessante, ma materiale che peggio di così non si poteva.
Non ne è sopravvissuto uno.
Vedremo che fine faranno i Parsun.
Per quanto mi riguarda, il detto "chi più spende meno spende" è valido. Alla fine se ti compri un oggetto di buona qualità risparmi tanto, in riparazioni e pure in salute.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
fongio
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- 8/26
Non conosco i parsun, e spero con quanto segue di non gettare ombre su chi non le merita. Tuttavia, se è confermato che la meccanica è cinese, non me ne vogliano gli amici con gli occhi a mandorla, ma lascia perdere!.
Già è difficile che materiali e tolleranze siano buoni quando lavorano su licenza di qualche marchio blasonato, se poi il prodotto è proprio e non c'è un controllo "passa - non passa" (che sottointende "pago-non pago") da chi ci pone sopra il proprio marchio il rischio "sola" è altissimo.
La meccanica in genere, da nuova potrà anche apparire ottima, ma quello che la fa durare è:
1) materiali (impossibile da controllare per noi utenti)
2) trattamenti termici (essenziali e sconosciuti ai più, ma costano molto e risparmiare li fa gola a tanti).
3) tolleranza di lavorazione (come punto 2 ma verificabili almeno dal meccanico quando smonta ... che vuol dire che c'è un problema).
Considerato che ... "la nautica è un piacere, e se non naviga che piacere è?" (l'ho inventata adesso), penso che faresti meglio a guardare altro, anche se + costoso.

Una considerazione poco tecnica ma vera: Se ora spendi di più per un oggetto molto buono, tra 6 mesi della spesa, se la moglie non ti ha cacciato di casa, te ne sarai dimenticato (altrimenti ne servono alti 6) Laughing e passerai il tempo a goderti la bontà dell'oggetto.
In caso contrario, sarai felice per i primi 6 mesi, ma pregiudichi il piacere del decennio che segue (sempre che non lo butti prima).
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/26
mfonti ha scritto:

Ricordo i Whitehead.
Progetto interessante, ma materiale che peggio di così non si poteva.
Non ne è sopravvissuto uno.


Sicuro?

Questo cos'è?

re: Parsun 25 cv 4 tempi gambo corto


Anno 1976, non gli è stato cambiato un pezzo.
A freddo parte al secondo tiro di cima, a caldo non serve nemmeno la corda ... è sufficiente girare il volano a mano.
Il nero sul "tubo" che fa da gambale è grasso, non c'è un punto di ruggine, candela a parte .... che però facevano altri.
E non soffre le correnti galvaniche Wink

Se parli del 24, è un'altro discorso ma generalizzare è pericoloso Whistle
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/26
Touchè... però se è il tuo non vale, lo avrai sicuramente tenuto come un oracolo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet