Costiera amalfitana

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 1/22
Ciao a tutti...vorrei farmi una bella gita in costiera amalfitana, ma senza usare il gommone, quindi arrivando in macchina, vorrei che mi consigliaste i posti da visitare nell'arco di una giornata intera...con qualche bella caletta che sia possibile raggiungere da terra tramite un sentiero per prendersi un pò di sole sulla spiaggia, anche se è autunno!!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 2/22
Se rinunci a "prendere un pò di sole" la costiera amalfitana la puoi girare tutta in una giornata!!
Da dove arrivi in costiera? (dato fondamentale per creare un itinerario)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/22
A mio parere sei obbligato nell'itinerario a causa della conformazione della costiera e della strada che la percorre.
Ti fai paese per paese con soste e relativa passeggiata nei luoghi più importanti e talvolta in qualche area di sosta lungo la strada per scattare qualche foto dai vari "belvedere" che troverai, alcuni sono fantastici!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 4/22
ma la costiera amalfitana non si visita in auto... Guy with axe .... io consiglio sempre la visita dal mare... è un pò come se visitassi le "5 terre" col treno o col bus.

comunque se proprio non hai alternativa all'auto i fondamentali sono Positano-Amalfi-Maiori\Minori-Cetara e la piccola Vietri.
POi c'è il fiordo Furore (dove fanno le gare di tuffi), è davvero un bel posto ed affaccia sulla baia di Conca dei Marini...qui c'è pure una grotta, però la visita è a pagamento. Poi c'è la baia di jeranto, ma non sò dirti se è raggiungibile via terra. Se ti và, ti posto questo link, dopo la prima parte c'è un dettaglio del tour da salerno fino a capri. https://video.libero.it/app/play?id=b642178bd1e8e4d1d020600bd6b613e0

ps: è un bel giretto quello che ti sei programmato, mi raccomando pianifica tenendo conto del meteo, così riuscirai a vedere colori davvero spettacolari.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 5/22
ti consiglio, se hai coraggio e forza (molti scalini), di visitare la spiaggia di santa croce a vettica ( direzione amalfi sorrento ) ci puoi anche arrivare via mare da amalfi. ci sono due ristorantini niente male. allungati a furore e a positano. per il tour ti consiglio la moto. facile da parcheggiare e ti permette di visitare molto di piu' che in auto. tempo e lavoro permettendo sto da quelle parti molte domeniche dell' anno anche d' inverno. lì non fa freddo. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/22
Se ce la fai ti consiglio di allungare un pochino e di visitare Paestum e Palinuro.


Paestum:
re: Costiera amalfitana
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/22
Palinuro:

re: Costiera amalfitana
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 8/22
ciao non lo so da dove arrivi ma se arrivi dal nord ed esci a napoli,è difficile in un giorno ma fai così

vai verso sorrento,massa lubrense(puoi vedere capri e i faraglioni quasi da vicino), termini,nerano, marina del cantone (dove c'è una bella spiaggia e se hai un tenderino ti puoi anche fare un giro o non lo so se ora noleggiano ancora le barche)in alternativa li vicino c'è la baia di jeranto che si raggiunge a piedi a partire da nerano in prossimità dell olga's residence ma non l'ho mai percorso e so che ci vuole tempo e tu non ne hai.

poi da nerano vai verso sant agata dei due golfi, da li vai verso positano,sulla strada c'è una discesa a mare ma è un po pericolosa e bisogna aggrapparsi alle piante per scendere, tipo scalata sono circa 200 metri di costone da scendere(se vuoi faccio in modo di spiegare meglio il punto dove scendere).seguendo la strada ti affacci un po verso i punti più suggestivi, poi verso amalfi sulla strada trovi conca dei marini dove si può visitare la grotta molto bella e successivamente maiori e minori per poi visitare villa cimbrone che si trova li vicino sul valico di chiunsi, che se lo passi arrivi ad angri e ti puoi reimmettere sulla napoli salerno.in alternativa puoi andare verso salerno ma è tutta costa e bellezze che già hai visto, ma c'è vietri sul mare dove puoi ammirare le famose ceramiche, le cupole delle chiese e fare qualche acquisto.

mangiare penso un panino o se hai il portafoglio gonfio puoi mangiare ad atrani appena dopo amalfi, all uscita della galleria a destra c'è un ottimo ristorante.
oppure al ritorno puoi mangiare a vico equense alla famosa università della pizza, oppure li vicino da giovanni(si mangia da dio e si spende una fesseria) o in riva al mare al sarracino località seiano nei pressi di vico equense.

se vuoi altre info mandami un messaggio.saluti Daniele


prendere il sole lo puoi prendere quasi in tutti i posti che visiti, dalla marina del cantone,positano, amalfi,atrani,maiori e minori e anche vietri sul mare.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 9/22
Sardomar, quello in foto non è capo Palinuro. E' uno scoglio che c'è prima di arrivarci. Il capo ha anche il faro ed è molto più grosso e alto sul mare ( ad occhio 200 mt)
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 10/22
Se hai poco tempo a disposizione, seppur belle e degne di nota, lascerei perdere Paestum e Palinuro (troppo distanti dalla costiera). Mi piacciono i suggerimenti di Daniele83, aggiungo che se ti fermi ad Atrani non puoi non assaggiare, mangiando al ristorante, spaghetti alla colatura di alici.
Saluti.
Sailornet