Durata della potenza dei fuoribordo [pag. 2]

Contrammiraglio
albertgazza
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- 11/12
Ciao danisaver

Come ti hanno detto, il controllo della compressione è già un buon test. Meglio ancora sarebbe un banco prova dinamometrico, per

tutti i controlli.

Ovviamente credo che ti possa accontentare di una valutazione empirica, giusto?

Leggendo quattroruote, dopo le prove dei 100.000 km, smontano il motore , controllano, misurano ecc.

Oramai, i consumi da logorio sono quasi insignificanti, e i test dinamometrici, dimostrano che le prestazioni non calano,

quasi mai, oltre il 2%, D'accordo, stiamo parlando di motori non marini,( ma anche di 100mila km) e comunque le tecnologie

costruttive sono similari, cosi come i lubrificanti.

si può pertanto pensare che anche i ns.motori siano tranquillamente entro questi parametri.


Anzi, visto le ore di moto medie si potrebbe pensare che siano molto meno sfruttati.

Ciao

Alberto
Tenente di Vascello
fongio
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- 12/12
Quoto albertgazza.
in buona sostanza, se fai una regolare manutenzione al motore, tieni sotto controllo l'olio, utilizzi olio buono, etc, considerato anche che in barca, purtroppo, difficilmente possiamo andarci tutti i giorni, prima che tu possa riscontrare una riduzione significativa di potenza il motore passeranno decenni. E' più probabile che tu sia costretto a cambiarlo per corrosione/intasamento dei passaggi dell'acqua tipico dei motori ultraventennali (ma io ho un'ausiliario 2t del 1986 che con una pulita da un centinaio di euro è tornato come nuovo).
Mi riallaccio all'esempio automobilistico: dopo 100.000 km i motori d'auto vanno benissimo (io ho una volvo 940 con 310.000 km, compressione perfetta e consumo d'olio pari a 600 g ogni 15.000 km).
Assumiamo i 100.000 km come parametro di riferimento, ed assumiamo che la velocità media di percorrenza sia 50 km/h ( sembra bassa, ma in realtà nella ns. vita cittadina la ve. media è inforiore). Dunque, 100.000 km / 50 km/h corrisponde a 2000 ore di funzionamento.
Ora fai i tuoi conti: quante ore all'anno usi la barca? (con il motore acceso?). E ricorda, a 100.000 km un motore 4t automobilistico è ben lungi da essere finito, nonostante a molti venga la "fregola" di cambiare auto.
Riassunto: dormi tranquillo!
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