Durata della potenza dei fuoribordo [pag. 2]
albertgazza
- 11/12
Ciao danisaver
Come ti hanno detto, il controllo della compressione è già un buon test. Meglio ancora sarebbe un banco prova dinamometrico, per
tutti i controlli.
Ovviamente credo che ti possa accontentare di una valutazione empirica, giusto?
Leggendo quattroruote, dopo le prove dei 100.000 km, smontano il motore , controllano, misurano ecc.
Oramai, i consumi da logorio sono quasi insignificanti, e i test dinamometrici, dimostrano che le prestazioni non calano,
quasi mai, oltre il 2%, D'accordo, stiamo parlando di motori non marini,( ma anche di 100mila km) e comunque le tecnologie
costruttive sono similari, cosi come i lubrificanti.
si può pertanto pensare che anche i ns.motori siano tranquillamente entro questi parametri.
Anzi, visto le ore di moto medie si potrebbe pensare che siano molto meno sfruttati.
Ciao
Alberto
Come ti hanno detto, il controllo della compressione è già un buon test. Meglio ancora sarebbe un banco prova dinamometrico, per
tutti i controlli.
Ovviamente credo che ti possa accontentare di una valutazione empirica, giusto?
Leggendo quattroruote, dopo le prove dei 100.000 km, smontano il motore , controllano, misurano ecc.
Oramai, i consumi da logorio sono quasi insignificanti, e i test dinamometrici, dimostrano che le prestazioni non calano,
quasi mai, oltre il 2%, D'accordo, stiamo parlando di motori non marini,( ma anche di 100mila km) e comunque le tecnologie
costruttive sono similari, cosi come i lubrificanti.
si può pertanto pensare che anche i ns.motori siano tranquillamente entro questi parametri.
Anzi, visto le ore di moto medie si potrebbe pensare che siano molto meno sfruttati.
Ciao
Alberto
fongio
- 12/12
Quoto albertgazza.
in buona sostanza, se fai una regolare manutenzione al motore, tieni sotto controllo l'olio, utilizzi olio buono, etc, considerato anche che in barca, purtroppo, difficilmente possiamo andarci tutti i giorni, prima che tu possa riscontrare una riduzione significativa di potenza il motore passeranno decenni. E' più probabile che tu sia costretto a cambiarlo per corrosione/intasamento dei passaggi dell'acqua tipico dei motori ultraventennali (ma io ho un'ausiliario 2t del 1986 che con una pulita da un centinaio di euro è tornato come nuovo).
Mi riallaccio all'esempio automobilistico: dopo 100.000 km i motori d'auto vanno benissimo (io ho una volvo 940 con 310.000 km, compressione perfetta e consumo d'olio pari a 600 g ogni 15.000 km).
Assumiamo i 100.000 km come parametro di riferimento, ed assumiamo che la velocità media di percorrenza sia 50 km/h ( sembra bassa, ma in realtà nella ns. vita cittadina la ve. media è inforiore). Dunque, 100.000 km / 50 km/h corrisponde a 2000 ore di funzionamento.
Ora fai i tuoi conti: quante ore all'anno usi la barca? (con il motore acceso?). E ricorda, a 100.000 km un motore 4t automobilistico è ben lungi da essere finito, nonostante a molti venga la "fregola" di cambiare auto.
Riassunto: dormi tranquillo!
Ops, se se un pescatore, tranquillo si ma è meglio che non dormi ... !
in buona sostanza, se fai una regolare manutenzione al motore, tieni sotto controllo l'olio, utilizzi olio buono, etc, considerato anche che in barca, purtroppo, difficilmente possiamo andarci tutti i giorni, prima che tu possa riscontrare una riduzione significativa di potenza il motore passeranno decenni. E' più probabile che tu sia costretto a cambiarlo per corrosione/intasamento dei passaggi dell'acqua tipico dei motori ultraventennali (ma io ho un'ausiliario 2t del 1986 che con una pulita da un centinaio di euro è tornato come nuovo).
Mi riallaccio all'esempio automobilistico: dopo 100.000 km i motori d'auto vanno benissimo (io ho una volvo 940 con 310.000 km, compressione perfetta e consumo d'olio pari a 600 g ogni 15.000 km).
Assumiamo i 100.000 km come parametro di riferimento, ed assumiamo che la velocità media di percorrenza sia 50 km/h ( sembra bassa, ma in realtà nella ns. vita cittadina la ve. media è inforiore). Dunque, 100.000 km / 50 km/h corrisponde a 2000 ore di funzionamento.
Ora fai i tuoi conti: quante ore all'anno usi la barca? (con il motore acceso?). E ricorda, a 100.000 km un motore 4t automobilistico è ben lungi da essere finito, nonostante a molti venga la "fregola" di cambiare auto.
Riassunto: dormi tranquillo!
Ops, se se un pescatore, tranquillo si ma è meglio che non dormi ... !
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