Si puo'modificare l'e-tec 150 in 200? [pag. 2]
MaxM100
- 11/30
gaspa13 ha scritto:si,d'accordo;ma molti motori(orion in testa),vengono venduti con potenze diverse con l'unica differenza della centralina,per motivi commerciali e per economie di scala.Al massimo cambiano il rapporto dell'ingranaggio.
Se usassi una centralina e tec 200,il motore(leggi a parte) è identico al 150 e al 175.. 8) 8)
Persino la mercury,ora propone l'optimax 3 cyl 1500 cc,con 125 CV cioè:75-90-115-125 col medesimo motore,idem col verado 135 150 175 200.
Non so con le garanzie
Spesso succede che il motore non sia proprio identico nelle versioni di diversa potenza, anche se la cilindrata è la stessa
Per esserne sicuro dovresti andare a scavare negli spaccati del 150, del 175 e del 200 e vedere se i codici corrispondono, soprattutto quelli che contano
Te lo dico perchè qualche tempo fa mi era venuto lo stesso tuo "prurito" di potenziare il mio 150. Negli spaccati Yamaha avevo purtroppo notato che cambiavano i codici del blocco motore, delle teste, della pompa dell'olio e, se non ricordo male, anche gli iniettori. Ovviamente la centralina.
Il totale passava dai 3500 euro circa della sola centralina a quasi 8000 per tutti i pezzi differenti.
Vtinside
- 12/30
MaxM100 ha scritto:gaspa13 ha scritto:si,d'accordo;ma molti motori(orion in testa),vengono venduti con potenze diverse con l'unica differenza della centralina,per motivi commerciali e per economie di scala.Al massimo cambiano il rapporto dell'ingranaggio.
Se usassi una centralina e tec 200,il motore(leggi a parte) è identico al 150 e al 175.. 8) 8)
Persino la mercury,ora propone l'optimax 3 cyl 1500 cc,con 125 CV cioè:75-90-115-125 col medesimo motore,idem col verado 135 150 175 200.
Non so con le garanzie
Spesso succede che il motore non sia proprio identico nelle versioni di diversa potenza, anche se la cilindrata è la stessa
Per esserne sicuro dovresti andare a scavare negli spaccati del 150, del 175 e del 200 e vedere se i codici corrispondono, soprattutto quelli che contano
Te lo dico perchè qualche tempo fa mi era venuto lo stesso tuo "prurito" di potenziare il mio 150. Negli spaccati Yamaha avevo purtroppo notato che cambiavano i codici del blocco motore, delle teste, della pompa dell'olio e, se non ricordo male, anche gli iniettori. Ovviamente la centralina.
Il totale passava dai 3500 euro circa della sola centralina a quasi 8000 per tutti i pezzi differenti.
anche Yama 80 e 100 hanno tutte queste differenze ..........
e cioè : non solo centralina ma anche alberi a cammes e "plasticone" dell'aspirazione
gaspa13 (autore)
- 13/30
capito 150 e basta.....peccato...ho taroccato persino il 9.9 suzu..
mignon
- 14/30
Poi di norma le centraline degli etec arrivano vuote ....bisogna trasferire i dati dalla vecchia alla nuova ...in Usa non so se sono già pronte
gaspa13 (autore)
- 15/30
gaspa13 ha scritto:si,d'accordo;ma molti motori(orion in testa),vengono venduti con potenze diverse con l'unica differenza della centralina,per motivi commerciali e per economie di scala.Al massimo cambiano il rapporto dell'ingranaggio.
Se usassi una centralina e tec 200,il motore(leggi a parte) è identico al 150 e al 175.. 8) 8)
Persino la mercury,ora propone l'optimax 3 cyl 1500 cc,con 125 CV cioè:75-90-115-125 col medesimo motore,idem col verado 135 150 175 200.
Non so con le garanzie
Grazie amici,per l'appunto scrivevo"al massimo cambiano il rapporto dell' ingranaggio"
ma anche se fosse,basterebbe mettere un'elica adeguata.
Per economie di scala ,i motori o pezzi dei blocchi motore sono spesso uguali-il fatto non giustifica che un motore es.verado 135 costi 3000 euro di meno del 200;e sono identici
lele asso 58 etec 150
- 16/30
In questo sito forse trovi la tua risposta se il 150 175 200 sono identici. Controlla i vari codici di iniettori, teste, pistoni, pompa benzina ecc, se sono uguali il gioco e' fatto, in piu' qui i prezzi sono ottimi. Questo è il sito: www.boats.net cerca in evinrude e scegli il modello che ti interessa.
Ciao
Ciao
gommone asso 19 it
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
gaspa13 (autore)
- 17/30
grande lele-poi ho visto che hai l'etec 150..mi darai ragguagli sul consumo in planata crociera
gaspa13 (autore)
- 18/30
ho visto i codici su boat.net...sembra tutto uguale a parte la centralina...
ragazzi,organizziamo un gruppo di acquisto di centraline in usa magari uno si rifà il viaggio andata-ritorno con i soldi di 10 centraline
ragazzi,organizziamo un gruppo di acquisto di centraline in usa magari uno si rifà il viaggio andata-ritorno con i soldi di 10 centraline
lele asso 58 etec 150
- 19/30
gaspa13 ha scritto:ho visto i codici su boat.net...sembra tutto uguale a parte la centralina...
ragazzi,organizziamo un gruppo di acquisto di centraline in usa magari uno si rifà il viaggio andata-ritorno con i soldi di 10 centraline
Se non erro qualche utente del forum ci ha comprato via on line ed erano rimasti soddisfatti!!
I prezzi sono molto vantaggiosi rispetto al listino Italmarine, ci vuole qualcuno che faccia da cavia e provi a comprare. Vai gaspa prova a comperare la centralina del 200 se dopo funziona la prendo anche io
gommone asso 19 it
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
gaspa13 (autore)
- 20/30
se prendo il motore(al 90%),mi informo seriamente per la centralina..se andro' a NY,me la faccio recapitare all'hotel ....la mia barca è omologata fino a 180 CV--pero' ho il sospetto che basterebbe riprogrammare quella esistente,cosi' come avviene per il miscelatore per l'olio 50 o 100
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