Delfini a chia

Capitano di Corvetta
reytiburon (autore)
Mi piace
- 1/19
Felice
dopo una giornata al mare cercando di pescare qualcosa a jigging e gia mi accingevo a tornare a casa insodisfatto,
ho fatto un incontro che mi ha fatto cambiare di umore !!! sono bellissimii
la prossima volta vorrei fare il bagno con loro .pensate sia sicuro? o potrebbero essere agressivi con l'uomo?
delfini a chia

delfini a chia
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 2/19
che meraviglia !!!!! Certo che la voglia di tuffarsi con loro è difficile da reprimere. Sinceramente non so se sono pericolosi, ma non ho mai sentito di attacchi o di comportamenti pericolosi verso l'uomo; mi è capitato di farci il bagno vicino alla riva lungo le spiagge della Florida, erano due e mi giravano intorno senza toccarmi e senza che io riuscissi a toccare loro, anche se erano vicinissimi. Credo che volessero giocare ed erano tutt'altro che aggressivi. In sintesi, se fossi in te alla prossima occasione non esiterei a tuffarmi.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
roby1576
Mi piace
- 3/19
sono bellissimi..io ho fatto il bagno con loro vicino a masua e non è sucesso niente..
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 4/19
Quoto. Sembra che non ci siano problemi per le persone. Giocano con l'uomo come i cani......
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sergente
Riki
Mi piace
- 5/19
fantastici!!!!! fortunatissimo, io personalmente mi tufferei in acqua ma eviterei di andargli incontro,
lascia che siano loro a venire da te se ne hanno voglia, sono pur sempre degli animali (fantastici) e come
tali se si sentono minacciati possono reagire a volte in modo per noi spiacevole...

ciaoo!!
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 6/19
Beh comunque la prudenza non è mai abbastanza.....non buttarti a mare con loro se sei da solo......butta la ciambella con la cima lunga a mare......e avvisa qualcuno a terra di ciò che stai facendo....almeno io farei così....
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
Mi piace
- 7/19
dopo anni si sono rivisti anche a Masua.STUPENDO Welcome
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aga.ste
Mi piace
- 8/19
Ciao,
anche se la tentazione di tuffarsi è alta io lo sconsglierei, fondamentalemnte perchè sono animali selvatici e anche se non territoriali (cioè non difenderebbero lo spazio di mare che occupano) non sappiamo bene come possano reagire (magari una mamma con un cucciolo presente nel gruppo potrebbe sentire un pericolo e reagire male).

Secondo me i casi sono due o i delfini (quelli della foto sembrano tursiopi, che possono arrivare a 250-300kg) non si interessano a noi (in acqua) e allora non ci vedrei un grosso divertimento al tuffo, oppure al contrario si interessano a noi e .... iniziano ad interagire con noi e la cosa potrebbe essere non piacevole Wink

Sono animali che interagiscono (tra di loro) in modo molto fisico, anche solo per giocare e non per "combattere", si saltano addosso, usano la coda, il corpo, il muso per colpirsi e potete immaginare che non sia piacevole trovarsi in mezzo al mare di fronte ad una "bestia" (in senso assolutamente amichevole) di 300kg che inizia a prenderti a codate (immaginate un bimbo di 10 anni che dovesse irrompere in campo durante una partita di calcio di serie A .... sicuramente i giocatori non sono "cattivi" ma il pupo potrebbe non divertirsi).

Inoltre il fatto che ci tuffiamo in acqua potrebbe disturbare le loro attività (caccia, socializzazione, allattamento dei piccoli) faccio un esempio (forse stupido?): una madre sta allattando il piccolo e viene distratta dalla nostra presenza in acqua ... il piccolo resterebbe momentaneamente senza cibo e questo sarebbe un peccato (per lui) anche se non una tragedia.

Per motivi di lavoro (e passione) studio i cetacei in Mediterraneo (Liguria, Grecia, Sicilia) da 10 anni e passo 3-4 mesi all'anno sul gommone ad osservarli e vi assicuro che la tentazione del tuffo è molto alta anche per me ma poi quando ci penso su e mi domando sempre: perchè dovrei farlo? Think Tuffarsi in acqua .... se tutto va bene non succede nulla se se qualche cosa va male posso creare problemi a me o a loro ... e a quel punto riprendo in mano la macchina fotografica e cancello i "cattivi pensieri" del tuffo Wink

Il mio consiglio in questi casi è di ridurre la velocità (5-6 nodi) mantenere una rotta dritta e costante e godere della bellezza di averli sotto prua o al fianco della barca (senza buttare cibo in acqua, please!) e in caso fossimo in più di una barca evitamo di accerchiarli tra due/tre gommoni o di inseguirli, certo loro possono sfuggire al nostro inseguimento con facilità ma perchè stressarli?

Ciao!!!
Capitano di Corvetta
reytiburon (autore)
Mi piace
- 9/19
grazie a tutti quelli che mi hanno dato risposte , ma un grazie particolare va a aga.ste
e' stato molto preciso spiegandomi il perche non fare il bagno con loro
solo una domanda (scusa la mia ignoranza in materia)
perche non dare da mangiare a loro? io mi ero pentito di non avergli dato 2 pesci lucertola (gli unici che si sono fatti pescare da me)
li avrebbero mangiati?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aga.ste
Mi piace
- 10/19
Anche se non è il caso di cui stiamo parlando, nella mia esperienza in mare con delfini e balene mi è capitato di vedere spesso (no "spesso" è una esagerazione, diciamo "a volte") equipaggi di natanti cercare di dar da mangiare ai delfini buttando a mare di tutto: biscotti, tonno (tolto dalla scatoletta), pane, frutta, et altro.

I delfini in media mangiano 4-5kg di pesce al giorno (dipende ovviamente dalla specie di delfino) e non mangiano pesce morto ma se lo cacciano quando hanno fame e quando ne trovano, con delle tecniche di caccia (pesca) molto complesse ed evolute selezionando la preda (per taglia/specie) per cui secondo me buttare del pesce ormai morto in mare servirebbe solo a privarci di una buona grigliata serale ma non darebbe alcun giovamento ai delfini stessi che non lo guarderebbero nemmeno.

Anche se il pesce fosse ancora vivo probabilmente non lo caccerebbero perchè in quel momento sarebbero impegnati in altre attività (es. riposare, socializzare o giocare con le onde di prua della barca) o perchè quel tipo di pesce non rientra tra le loro prede tipiche, al contrario se fossero impegnati in attività di caccia (perchè in quel momento ne sentono la necessità) sarebbero già occupat ad inseguire le loro prede.

Io cerco (anche se purtroppo non ci riesco al 100%) di comportarmi sempre come un puro osservatore e provo a non interferire (nei limiti dell'umanamente possibile, es. anche il mio motore "interferisce" in qualche modo, inquinamento, rumore, etc) con l'ambiente che ci ospita.

Nei delfinari si possono vedere i tursiopi (o altri mammiferi marini) "costretti" a mangiare pesce morto (come ricompensa per aver fatto un salto o aver suonato la trombetta) ma ..... ok non vado oltre perchè non vorrei innescare polemiche sulla questione dei delfinari, io personalmente sono contrario alla cattività per cui quello che dico sull'argomento potrebbe non essere oggettivo ma viziato dal mio personale pensiero Wink

Ciao!
Ste
Sailornet