Dilemma...quale motore??? su pholas 23

Comune di 1° Classe
pholas23 (autore)
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salve forum
mi trovo in crisi sul motore da mettere sul mio gommino, attualmente monta un honda 130, avevo pensato ad un 175,200, 225 optimax 175 ne ho trovato uno in zona del 2005 fermoin scatola dal 2008 8000€, oppure un honda 225 sempre 8000 € del 2005, dalla vendita del mio ricavo 5000€ e con 3000€ ho risolto.
il pholas23 pesa 850kg da aggiungere accessori, benz, acqua etc. pernso che superiamo abbondantemente i 1000kg.

il precedente proprietario per montare il 130 honda gambo L ha abbassato la poppa, già che cambio che faccio ripristino il tutto e monto un XL, o lascio tutto com'è?????
Ammiraglio di divisione
racing
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quest'estateho avuto modo di vedere un gommone come il tuo
è un amico di sacs 640 con un 225 se non erro, ma montato secondo me troppo in alto (non esagero dicendo almeno un palmo sopra il normale ), comunque ritengo che almeno un 200 sia necessario per tirarsi fuori d'impaccio da situazioni "scomode" con quel tipo di gommone ......

ma tu col tuo con un 130 come và ????
Comune di 1° Classe
pholas23 (autore)
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- 3/8
ciao racing

mah, che dire, il gommone l'ho trovato con quel motore, in tre. io moglie e figlio, 33 kn. GPS, ma stò sempre praticamente a manetta, appena invito una coppia tot 5/6 persone scende a 26/28, sempre a manetta, consumi accettabili, rumore, basso a minimo, ma a manetta un casino.
Comune di 1° Classe
babybud
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- 4/8
Ciao a tutti,
ho anch'io un pholas 23 che ho comprato usato la scorsa stagione. l'ho trovato con un suzuki df 150 con sole 40 ore di moto.
Devo dire che l'unico "neo" che ho potuto riscontrare nell'insieme (oltre ad alcune scelte estetiche discutibili ma certamente funzionali) è che anch'io non ho una velocità max accettabile, perchè con un'elica da 19" riesco a malapena ad arrivare ai 33 KN.(in una sola occasione il GPS mi ha segnato 36,7 ma era tarato in miglia e non in nodi, dovrebbe essere la stessa cosa ma molti amici mi dicono che il dato non è affidabile). Il motore non riesce in verità a prendermi tutti i giri (5600 su 6000 rpm) ma in verità non credo che mi posso permettere il lusso di cambiare il passo con una 17" perchè gli esperti mi dicono che avrei poi un regresso inaccettabile ai regimi di crociera.
Pertanto, anch'io sono nel dilemma di cambiare motore. ho consultato tutti quelli che hanno, o hanno avuto, questo stesso modello, conclusione: l'unico motore consigliato è il suzuki df 175.
I motivi grosso modo sono questi: il 250 cv (mercury verado, yamaha, suzuki) sono considerati troppo potenti per il tipo di carena e, alla massima velocità, il gommone perde le sue qualità di mobidezza di passo, prevedibilità, stabilità, ecc. divenendo assai impegnativo nella guida. Tuttavia anche a pieno carico non teme nulla. La velocità reale si aggirerebbe (il condizionale è d'obbligo perchè non ho potuto verificarlo di persona) intorno ai 50/51 kn. (non dare credito a chi millanta i 56 Kn che trovi su google, perchè non sono verificati al GPS). Consumi da "barcaiolo smanettone". Aggiungo peso a poppa da primato.(forse nuovo Yamaha 250 va meglio ma è poca roba).
Mi dicono che l'honda bf 225 è un gran motore sotto il profilo dei consumi e con un'elica da 23" "giurano" che, con quel gommone e con il motore montato 2 cm più alto, di raggiungere agevolmente i 46 kn.; di avere consumi accettabili (per modo di dire) e non avere grossi problemi di guida e direzionalità anche alla massima velocità. Rimane molto pesante in poppa (quanto un 250), costa troppo, ha prestazioni inferiori rispetto ai suoi rivali di pari potenza, non ha la manetta elettronica e i gadgets degli altri. Però tra i "big" non è da scartare. (Spiego meglio, gli altri hanno costi molto vicini ai 250, pertanto, se posso spendere perchè non concedermi il massimo).
I "200" sono da scartare perchè pesano quanto i "fratelloni 250", non vanno come loro, pesano e costano quasi uguale, ad eccezione del verado 200 mercury, leggero, potentissimo, ultra scontato ed accessoriato.. ma anche ultra denigrato per i consumi sempre un pò più elevati della media. L'unica persona che ho conosciuto in banchina che aveva un pholas 23 con questo motore era entusiasta delle prestazioni e mi diceva che con l'elica a tre pale (mod. revenge? e non mi ha saputo specificare esattamente il passo) mi diceva che, viaggiando scarico e con carena pulita, raggiungeva circa i 44 Kn. Dato elevato ma tutto sommato attendibile.
Infine, tutti mi parlano benissimo del df 175 suzuki, leggerissimo (pesa come il mio 223 reali con tutti i livelli a posto), silenziosissimo, esuberante e parco nei consumi. Unico problema sarebbe quello della scelta dell'elica perchè sembrerebbe che il passo delle eliche riportato da Suzuki non siano attendibili. Ciò comporta la necessità di avere un concessionario capace e che ti sappia consigliare. Contattai lo scorso anno un signore che vendeva un pholas motorizzato con il 175 (mentre prima aveva un honda 225 1^generazione) e mi diceva che praticamente non vi erano grosse differenze prestazionali (40/41 Kn) reali e consumi veramente bassi. (elica da 21").
Per quanto riguarda il mio dubbio, io non ho ancora preso una decisione perchè il mio motore è veramente nuovo e non trovo concessionari che mi fanno una valutazione accettabile, inoltre da molto tempo leggo "anticipazioni" in ordine a prossimi "battesimi" di un nuovo 200 yamaha prodotto con la stessa tecnologia dei nuovi 225/250/300, pertanto, non ho ancora deciso.
Spero di esserti stato, in qualche misura, utile e ..magari fammi sapere cosa scegli, così mi regolerò anch'io. Ciao
Francesco Mazzotta
Ammiraglio di divisione
racing
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- 5/8
allora vediamo di chiarire le velocità con un 23 come il pholas le fate solo con motori potenti ( e pesanti )
se avete abitudine a navigare carichi , un 200 o più è consigliabile non tanto per la velocità ma per destreggiarsi in caso di mare formato con persone a bordo ....col 175 visto che la cilindrata è la medesima del 150 non penso possa tirare fuori una coppia molto differente .

i 200 hanno tutti una cilindrata più generosa ..e una coppia importante che favorisce l'entrata in planata ...il sentir parlare di velocità sopra i 50 Kts. mi fà ridere... comunque questa configurazione vi permetterà di avere una velocità di crociera più elevata e con consumi allineati . la velocità si attesterà tra i 42 e i 46 .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
chewbacca
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- 6/8
Se poi volete risparmiare un po' di peso potete prendere in considerazione gli etec o gli optimax e con questi ultimi risparmiate anche qualche soldino sull'acquisto.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 7/8
Quoto racing

Se può essere d'aiuto comunque ne avevo uno praticamente
Di fronte al
Mio gommone e aveva montato a poppa uno Yamaha 200 4t

Wink
Guardiamarina
ulisse 75
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- 8/8
verado xl 175 cv xl 231 Kg

suzuki xl 175 cv xl 220 Kg

yamaha 150 cv xl 220 kg

yamaha 200 cv xl 278 Kg

dovresti fare qualche calcoletto.... in ogni caso le prestazioni migliori credo le abbiano ottenute con un suzuki 175 cv prova di una nota rivista di cui non faccio il nome dove indicava elica pesi vari e quanto necessario per stabilire ciò....


in ogni caso bellissimo gommone............
Sailornet