Possibilità reale di varare un 8 metri.

Sergente
flytec (autore)
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- 1/11
Salve devo scegliere se comprare un carrello doppio asse per il mio JB 26 o se ogni anno affidare a un rimessaggio con gru questo compito. Ora volevo sapere è possibile varare un gommone di mt 7.80 circa con una certa facilità? O è veramente una cosa complicata dove necessitano più persone e la possibiltà di far danni allo scafo è abbastanza probabile??
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/11
Usa la gru che è meglio ...risparmi ....in tutto
Capitano di Vascello
maurino
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- 3/11
Compra un carrello Satellite.....e vai tranquillo.. Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/11
Se decidi per il carrello, come minimo dovrai montare un vericello elettrico.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/11
Il fatto di varare un 8 metri di per se non ha nulla di eccezionale ne di impossibile.
Certo è che non è la cosa più facile del mondo ed i rischi di far danni sono dietro l'angolo: basta un onda anomala per il passaggio di un'altra imarcazione e ti paghi la gru per un anno (non solo con un mezzo grande)

Dividerei il problema in due:

- in acqua dolce con uno scivolo adeguato poi entrare in acqua un po di più con le ruote senza fare troppi danni ai cuscinetti del carrello. per l'alaggio invece userei un argano elettrico si evita anche la fatica e l'utilizzo di una persona.

- in acqua salata occorre attenersi scrupolosamente alle regole già esposte di non bagnare i cuscinetti ed altri organi "rotabili": le difficoltà aumentano considerevolmente anche se il carrello è di tipo basculante o satellite.
spingere un mezzo di 8 metri non è sempre agevole anche in due persone.

A mio parere varare - alare da soli accresce le possibilità di spostamento e di godimento del proprio mezzo.
Personalmente evito accuratamente le gru sia al mare che al lago anche perchè vedo che quasi tutti approfittano di chi ha barche per far pagare cifre veramente assurde.

Se già hai il carrello prova l'operazione con calma (magari ad ottore-novembre) su uno scivolo comodo (es Porto Torchio sul lago di Garda) e poi decidi in funzione dei risultati e della fatica.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
coala
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- 6/11
flytec ha scritto:
Salve devo scegliere se comprare un carrello doppio asse per il mio JB 26 o se ogni anno affidare a un rimessaggio con gru questo compito. Ora volevo sapere è possibile varare un gommone di mt 7.80 circa con una certa facilità? O è veramente una cosa complicata dove necessitano più persone e la possibiltà di far danni allo scafo è abbastanza probabile??




Dalle mie parti un 7.80 facendo un abbonamento di almeno 10 vari/alaggio non spendi meno di 450-500 € , se lo fai singolarmente vai a 60 € ogni volta . Io , con 6 mt di circa 13 qli e argano a mano uso lo scivolo e pago 8€ acqua per lavarlo compresa , indipendentemente dalla misura. Fai presto a fare un pò di conti . Un buon argano elettrico , visto le dimensioni del tuo te lo ripaghi abbastanza velocemente . Confused , ricorda però di non sottovalutare l'auto che deve avere una buona trazione per uscire dallo scivolo , sicuramente una 4x4 . Confused
Tenente di Vascello
colomb79
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- 7/11
coala ha scritto:
flytec ha scritto:
Salve devo scegliere se comprare un carrello doppio asse per il mio JB 26 o se ogni anno affidare a un rimessaggio con gru questo compito. Ora volevo sapere è possibile varare un gommone di mt 7.80 circa con una certa facilità? O è veramente una cosa complicata dove necessitano più persone e la possibiltà di far danni allo scafo è abbastanza probabile??




Dalle mie parti un 7.80 facendo un abbonamento di almeno 10 vari/alaggio non spendi meno di 450-500 € , se lo fai singolarmente vai a 60 € ogni volta . Io , con 6 mt di circa 13 qli e argano a mano uso lo scivolo e pago 8€ acqua per lavarlo compresa , indipendentemente dalla misura. Fai presto a fare un pò di conti . Un buon argano elettrico , visto le dimensioni del tuo te lo ripaghi abbastanza velocemente . Confused , ricorda però di non sottovalutare l'auto che deve avere una buona trazione per uscire dallo scivolo , sicuramente una 4x4 . Confused



Quoto; io con il mio che è mezzo metro più corto del tuo 7.80 e penso pesi qualcosa in meno non ho problemi a varare da solo, l'unico aiuto è quello della morosa per andare a parcheggiare la macchina mentre tengo il gommo in acqua...
Sergente
flytec (autore)
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- 8/11
Grazie a tutti siete impagabili.
Ma ancora un quesito la prima volta che metto il gommo sul carrello come regolo i vari settaggi dei rulli. A caso?
Capitano di Vascello
frankbg
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- 9/11
Posso dirti come regoli i miei.
Lo faccio periodicamente perchè dopo alcuni viaggi ci sono regolari movimenti dei supporti.
Prima di posizionare il carrello posiziona i rulli a contatto con la parte più bassa della carena in moda da mantenere una linea dritta.
Posiziona i rulli di supporto laterale in modo approssimativo in modo che possano essere velocemente avvicinati alla carena nel momento in cui si posiziona il gommone.
Con un adeguato mezzo di sollevamento posiziona il gommone sul carrello ed accertati che la linea di chiglia appoggi correttamente su tutti i rulli più bassi.
Nel caso regola quelli posti vicino alla curva di chiglia
Senza allentare completamente la gru avvicina alla chiglia i restanti rulli in modo che l'appoggio sia il migliore possibile (apertura massima e superficie di contatto massima). LAVORA SEMPRE IN MASSIMA SICUREZZA!
Rilascia la gru ed accertati del corretto serraggio dei bulloni (da ripetersi spesso) se fosse il caso correggere la posizione dei rulli che non ti soddisfano avvalendoti dell'aiuto di un crik idraulico (20 euro in supermercato).

Accertati in ultimo che il gommone a pieno carico sia nella posizione tale da avere un carico massimo sul gancio come indicato nelle istruzioni del carrello stesso.
Per farlo si può usare una bilancia pesa persone posizionata su una sedia robusta.
Regola il puntone di prua in modo consono
Alla fine dovrai vedere un mezzo perfettamente bilanciato ed equidistante tra destra e sinistra dal profilo del carrello.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sergente
flytec (autore)
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- 10/11
frankbg ha scritto:
Posso dirti come regoli i miei.
Lo faccio periodicamente perchè dopo alcuni viaggi ci sono regolari movimenti dei supporti.
Prima di posizionare il carrello posiziona i rulli a contatto con la parte più bassa della carena in moda da mantenere una linea dritta.
Posiziona i rulli di supporto laterale in modo approssimativo in modo che possano essere velocemente avvicinati alla carena nel momento in cui si posiziona il gommone.
Con un adeguato mezzo di sollevamento posiziona il gommone sul carrello ed accertati che la linea di chiglia appoggi correttamente su tutti i rulli più bassi.
Nel caso regola quelli posti vicino alla curva di chiglia
Senza allentare completamente la gru avvicina alla chiglia i restanti rulli in modo che l'appoggio sia il migliore possibile (apertura massima e superficie di contatto massima). LAVORA SEMPRE IN MASSIMA SICUREZZA!
Rilascia la gru ed accertati del corretto serraggio dei bulloni (da ripetersi spesso) se fosse il caso correggere la posizione dei rulli che non ti soddisfano avvalendoti dell'aiuto di un crik idraulico (20 euro in supermercato).

Accertati in ultimo che il gommone a pieno carico sia nella posizione tale da avere un carico massimo sul gancio come indicato nelle istruzioni del carrello stesso.
Per farlo si può usare una bilancia pesa persone posizionata su una sedia robusta.
Regola il puntone di prua in modo consono
Alla fine dovrai vedere un mezzo perfettamente bilanciato ed equidistante tra destra e sinistra dal profilo del carrello.


Spiegazione da manuale ...anzi mai trovati manuali così precisi......grazie.
Sailornet