Come si chiama... prolunga comando?
cosmic0 (autore)
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...quella prolunga che si aggiunge alla manetta di comando del fuoribordo per potersi posizionare più avanti...
come si chiama?
è universale o specifica per ogni motore? dove si può acquistare online e quanto costa?
ma soprattutto è consigliabile oppure è solo un gadget inutile?
come si chiama?
è universale o specifica per ogni motore? dove si può acquistare online e quanto costa?
ma soprattutto è consigliabile oppure è solo un gadget inutile?
Diderot
- 2/5
cosmic0 ha scritto:...quella prolunga che si aggiunge alla manetta di comando del fuoribordo per potersi posizionare più avanti...
come si chiama?
è universale o specifica per ogni motore? dove si può acquistare online e quanto costa?
ma soprattutto è consigliabile oppure è solo un gadget inutile?
Ciao
si chiama prolunga per barra di guida.
Io l' ho autocostruita con due spezzoni di tubo in plastica che si usa in edilizia per lo scarico dei lavandini, collegati e resi solidali tra di loro da una guarnizione Geberit ....
Per me e' un accessorio utilissimo, mi ha risolto tanti problemi relativi all' assetto del gommone con una persona sola a bordo.
L' ho costruita in modo che si possa montare e smontare in un attimo senza fascette o cose varie, anche con il gommone in movimento e percio' risulta molto pratica ad esempio quando entri in un porto e devi manovrare con precisione a bassa velocita'.
Morale della favola: accessorio (per me) indispensabile e costo zero.
Ciao
Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Sardomar
- 3/5
Interessante. posta degli schemi e delle foto; potrebbe essere utile per tanti-
Complimenti per l'inventiva.
Complimenti per l'inventiva.
Diderot
- 4/5
Sardomar ha scritto:Interessante. posta degli schemi e delle foto; potrebbe essere utile per tanti-
Complimenti per l'inventiva.
Ciao,
purtroppo non ho una macchinetta digitale e non riesco a postare le foto, ma l' aggeggio e' talmente semplice che posso provare a descriverlo.
Materiale occorrente:
- 1 pezzo di tubo il plastica con il diametro interno tale che possa calzarzi sopra la manetta della barra di guida, lunghezza 20-25 cm.
- 1 pezzo di tubo in plastica con il diametro esterno circa uguale a quello della manetta, la lunghezza e' in funzione della lunghezza che vogliamo dare allla prolunga.
- 1 riduzione GEBERIT in gomma, del diametro adatto per collegare i due tubi
Tutto il materiale viene utilizzato per realizzare le tubazioni di scarico dei lavandini, pertanto se andate da un idraulico probabilmente non avra' difficolta' a regalarvi i due spezzoni di tubo e pagherete solo la riduzione
Esecuzione:
non si fa altro che infilare i due tubi uno dentro l' altro con l' interposizione della riduzione, e la prolunga e' gia' fatta.
Nel tubo che andra' calzato sulla manetta (quello di diametro piu' grande) con la lima mezza tonda occorre realizzare nel diametro interno uno smusso (svasatura) abbastanza lungo e dolce ( 1 cm circa) che serve per migliorare il bloccaggio del tubo sulla manetta stessa. Sempre su quel tubo, con il seghetto occorre fare 4 (o piu') tagli lunghi circa 3 cm che hanno la funzione di permettere l' adattamento e il bloccaggio della prolunga una volta calzata sulla manetta.
In pratica essendo la manetta leggermente conica, semplicemente infilando la prolunga e spingendo con un po' di forza si ottiene il bloccaggio della stessa sulla manetta, bloccaggio che risulta essere stabile e sicuro anche senza fascette o morsetti.
Per togliere la prolunga si ruota togliendo tutto il gas e si forza ulteriormente la rotazione. la prolunga si stacchera' dalla manetta senza problemi.
La prolunga in oggetto e' moooolto artigianale ma funziona bene, e per il costo che ha permette almeno di verificare l' effettiva utilita' prima di spendere soldi per acquistarne una commerciale
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma e' piu' complicato descriverla che farla
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Giannibg
- 5/5
Sul Tender ho utilizzato la prolunga per la guida a barra, certo molto
comoda e permette di spostare agevolmente il peso.
Io ne utilizzo una di lunghezza variabile ed e' LA SECONDA . perche'
la seconda ?? La prima si e' rotta, durante una mareggiata di neverin ed
era pure l'una di notte, mentre aggiravo l'attracco d'un traghetto per mettere
al riparo il gommoncino dalla mareggiata.
Immaginate, in quelle condizioni, trovarsi in mano la prolunga spezzata
In un'istante persi il controllo della direzzionalita' e dell'acceleratore
Prontezza di spirito e ho ripreso il controllo .... morale .... nei giorni seguenti
ne aquista una identica, MA, con l'intezione di costruirne una in alluminio bella
solida
Quindi non mi fiderei molto di un tubo di lavandino in PVC con riduzione e senza
neppure un morsetto che la blocchi. Immagina cosa succederebbe se' Ti si stacca
la prolunga a tutta manetta .... la vedo male
Forse ho chiesto troppo alla mia vecchia prolunga, ma la faro' in alluminio.
Gianni
comoda e permette di spostare agevolmente il peso.
Io ne utilizzo una di lunghezza variabile ed e' LA SECONDA . perche'
la seconda ?? La prima si e' rotta, durante una mareggiata di neverin ed
era pure l'una di notte, mentre aggiravo l'attracco d'un traghetto per mettere
al riparo il gommoncino dalla mareggiata.
Immaginate, in quelle condizioni, trovarsi in mano la prolunga spezzata
In un'istante persi il controllo della direzzionalita' e dell'acceleratore
Prontezza di spirito e ho ripreso il controllo .... morale .... nei giorni seguenti
ne aquista una identica, MA, con l'intezione di costruirne una in alluminio bella
solida
Quindi non mi fiderei molto di un tubo di lavandino in PVC con riduzione e senza
neppure un morsetto che la blocchi. Immagina cosa succederebbe se' Ti si stacca
la prolunga a tutta manetta .... la vedo male
Forse ho chiesto troppo alla mia vecchia prolunga, ma la faro' in alluminio.
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
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