Rischio naufragio!
Riki (autore)
- 1/18
Ciao a tutti!!
ho letto i vari topic di disavventure nautiche e ho deciso di raccontarvi la mia,
dalla quale ho tratto due insegnamenti importanti in breve tempo!!
5 settembre si decide con moglie e rispettivi suoceri di fare un giro
al Giglio, si parte la notte tra sabato e domenica in modo da fare l'attraversata presto
e poter raggiungere campese prima del maestrale che mettevano sabato pomeriggio.
io e mio suocero abbiamo deciso di attraversare in gommone con i bagagli e abbiamo
fatto traghettare il resto della ciurma a piedi vista l'idea di passeggiare poi sull'isola,
pescare ecc.
andata tutto ok, tre giorni di mare un pò incazzoso ma molto divertimento.
si rientra il martedì....
partenza il mattino, premessa il mio gommone aveva una toppa nello scafo che mi ero
prefissato di sistemare definitivamente durante l'inverno....
insomma partiamo con un pò di mare, benzina una ventina di litri circa
(il motore ne fa 10 l'ora e la traversata solitamente dura circa un'ora)
e un bel carico tra pecorino, marmellate bottiglie eccetera!!!
......a metà strada il motore "perde potenza"....
boh! sarà qualcosa sull'elica, sarà lo sfiato del serbatoio chiuso....
tra un controllo e l'altro mio suocero mi fa...
"è normale che entri acqua dagli scarichi....?"
apro il gavone di poppa e mi escono come sospinti da una
forza oscura salvagenti, muta, bottiglie varie....!!!!
e qui per un'attimo ho pensato siamo nella.....
d'istinto ho richiuso il gavone e ho risposto
"tutto ok! si deve essere rotta una bottiglia di vino!!!" 8)
non volevo mettere paura all'equipaggio, tanto avevamo viveri
per mesi (immaginata tre donne assieme con il portafoglio in mano!)
morale: due ore e mezza per attraversare con mio suocero a poppa che buttava secchi
d'acqua....
ho imparato due cose:
1 non rimandare mai i lavori! con le varie botte si era levata la toppa!
2 non fidarti del 30% in più di carburante, fai sempre il pieno! siamo arrivati con un
bicchiere scarso di benzina!!
ma ora posso dire di essermi divertito un sacco!!!!
ho letto i vari topic di disavventure nautiche e ho deciso di raccontarvi la mia,
dalla quale ho tratto due insegnamenti importanti in breve tempo!!
5 settembre si decide con moglie e rispettivi suoceri di fare un giro
al Giglio, si parte la notte tra sabato e domenica in modo da fare l'attraversata presto
e poter raggiungere campese prima del maestrale che mettevano sabato pomeriggio.
io e mio suocero abbiamo deciso di attraversare in gommone con i bagagli e abbiamo
fatto traghettare il resto della ciurma a piedi vista l'idea di passeggiare poi sull'isola,
pescare ecc.
andata tutto ok, tre giorni di mare un pò incazzoso ma molto divertimento.
si rientra il martedì....
partenza il mattino, premessa il mio gommone aveva una toppa nello scafo che mi ero
prefissato di sistemare definitivamente durante l'inverno....
insomma partiamo con un pò di mare, benzina una ventina di litri circa
(il motore ne fa 10 l'ora e la traversata solitamente dura circa un'ora)
e un bel carico tra pecorino, marmellate bottiglie eccetera!!!
......a metà strada il motore "perde potenza"....
boh! sarà qualcosa sull'elica, sarà lo sfiato del serbatoio chiuso....
tra un controllo e l'altro mio suocero mi fa...
"è normale che entri acqua dagli scarichi....?"
apro il gavone di poppa e mi escono come sospinti da una
forza oscura salvagenti, muta, bottiglie varie....!!!!
e qui per un'attimo ho pensato siamo nella.....
d'istinto ho richiuso il gavone e ho risposto
"tutto ok! si deve essere rotta una bottiglia di vino!!!" 8)
non volevo mettere paura all'equipaggio, tanto avevamo viveri
per mesi (immaginata tre donne assieme con il portafoglio in mano!)
morale: due ore e mezza per attraversare con mio suocero a poppa che buttava secchi
d'acqua....
ho imparato due cose:
1 non rimandare mai i lavori! con le varie botte si era levata la toppa!
2 non fidarti del 30% in più di carburante, fai sempre il pieno! siamo arrivati con un
bicchiere scarso di benzina!!
ma ora posso dire di essermi divertito un sacco!!!!
seafox
- 2/18
sei stato bravo a non allarmare l'equipaggio; questa è una cosa che pochi ricordano nei momenti di pericolo.
ps: che mezzo hai?
ps: che mezzo hai?
La mia barca, la mia isola
Riki (autore)
- 3/18
...ho un gommone, un bat9 con uno yamaha 90cv, ma ora ho preso un focchi 510,
me lo consegneranno per fine anno....
me lo consegneranno per fine anno....
Riki (autore)
- 4/18
....scusa 50cv!! è che sto pensando a come motorizzare il nuovo mezzo e ho cento motori in mente!!!
Bigguy
- 5/18
faremo tesoro dei tuoi insegnamenti. ICAB per il nuovo acquisto.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
DanGun
- 6/18
Tutto e' bene cio' che finisce bene.
Considerando che poteva andare molto peggio direi che puoi essere contento ora del tuo Focchi! (ottimo gommone!)
Considerando che poteva andare molto peggio direi che puoi essere contento ora del tuo Focchi! (ottimo gommone!)
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
velino58
- 7/18
Bravo! Ti sei comportato da vero Capitano
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
sella e lele
- 8/18
bravo per non allarmato l'equipaggio, ma una bella tirata d'orecchie per il fatto che non hai fatto rabboccato il serbatoio prima della traversata.
ICAB per il nuovo acquisto.
ICAB per il nuovo acquisto.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Msterx
- 9/18
Riki ha scritto:
(il motore ne fa 10 l'ora e la traversata solitamente dura circa un'ora)
un 90hp che fa solo 10 litri/ora??
il mio 60hp ne fa 23 litri/ora.... sarà anche un 2t, ma non credo che ci sia tutta questa differenza
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
CK6
- 10/18
Bravo anche da parte mia.
Per la tranquillità...
E un ammenda anche da parte mia: se ti servono 10 litri, portane almeno 30!
Poi una riflessione: il Giglio è vicino, è lì...
Però quando a metà strada succede qualcosa (e anche a me è successo), non pensi più la stessa cosa: sembra lontanissimo.
Ciò si traduce in: sempre molta attenzione e molto rispetto...
GRAZIE ! per il tuo racconto.
Mi servirà...
Per la tranquillità...
E un ammenda anche da parte mia: se ti servono 10 litri, portane almeno 30!
Poi una riflessione: il Giglio è vicino, è lì...
Però quando a metà strada succede qualcosa (e anche a me è successo), non pensi più la stessa cosa: sembra lontanissimo.
Ciò si traduce in: sempre molta attenzione e molto rispetto...
GRAZIE ! per il tuo racconto.
Mi servirà...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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