Curiosita` selva 6 cv

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wave (autore)
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Ciao a tutti , sono venuto in possesso di un "bel" selva 6 cv coperchio arancione, molto fashion.... volevo smontare il piede quindi stavo facendo mentelocale su some si smonta, guardo le viti sembrano intatte, guardo da dove si deve sganciare la leva dell invertitore di marcia UT UT UT UT e mi rendo conto che non ha una leve della marce , praticamente quel motore parte con la marcia inserita ... E` possibile? oppure sono io rin.......ito?
Utente allontanato
Dolcenera
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wave ha scritto:
Ciao a tutti , sono venuto in possesso di un "bel" selva 6 cv coperchio arancione, molto fashion.... volevo smontare il piede quindi stavo facendo mentelocale su some si smonta, guardo le viti sembrano intatte, guardo da dove si deve sganciare la leva dell invertitore di marcia UT UT UT UT e mi rendo conto che non ha una leve della marce , praticamente quel motore parte con la marcia inserita ... E` possibile? oppure sono io rin.......ito?


E' possibile.

Il tuo motore è un "110" dei primi anni '70 ed usa il piede del "Corse".

Perchè poi volevi smontarlo prima ancora di averlo provato non ho capito ....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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wave (autore)
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Dolcenera ha scritto:

E' possibile.

Il tuo motore è un "110" dei primi anni '70 ed usa il piede del "Corse".

Perchè poi volevi smontarlo prima ancora di averlo provato non ho capito ....


Sicuramente non e` il primo lavoro da fare....Quello era piu` un momento dove stavo raccogliendo le idee, comunque sulla connessione del piede con il "blocco" c era una grande quantita di olio, (non so se incombusto, oppure olio del piede) ,

Gia` che sono qui chiedo un altra cosa... Quando ho tolto il coperchio mi sono reso conto di essere davanti a un motore diverso... un monocilindrico super compresso e leggerissimo, e un metodo costruttivo che non riesco tanto ad inquadrare se come geniale oppure catastrofico... comunque smonto la candela per vedere la scintilla , esserci c e` ma e` veramente debolissima potrebbe essere la candela sbagliata? poiche` il motore e` lurido e la candela e` linda come appena sostituita magari per provarlo ci hanno messo una candela della vespa? oppure e` qualcosa di altro?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio
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Ciao, anche io ho un selva 6 cv più recente, è stato fermo per molti anni e quando ho provato ad accendrerlo il problema era lo stesso del tuo, candela con scintilla fioca, dietro consiglio di amici pratici di motori marini ho acquistato la bobina nuova ( 98 euri ) e la scintilla è partita alla grande. !, unico problema la pompa dell'acqua che non pompa, ad oggi (sono trascorsi circa 3 mesi di tentativi) non sono riuscito a smontare il piede a causa dell'ossidazione del millerighe dell'albero motore, nonostante 3 bombolette intere di svitol e mega martellate con mazzetta in gomma, leve e leveraggi vari ma niente da fare.

Io ti consiglio se il motore è stato tanto tempo fermo, prima smontalo e dopo vedi se è il caso di spenderci dei soldi.

Ciao.
Sailornet