Tenda nautica: evitare la condensa

2° Capo
Seawanderer (autore)
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Ciao a tutti, quest'anno ho provato il campeggio nautico per la prima volta, è stata un'esperienza stupenda.

Ho notato però che la mia tenda soffre un pò la condensa. Mi sono svegliato di notte e ho notato che era un pò bagnata all'interno. Ho sentito che per evitare condensa e umidità bisogna:

1) Montare la tenda prima del tramonto
2) Lasciare degli spiragli aperti per arieggiare
3) Coprire la cuscineria con un telo di spugna

E' corretto? Ci sono altre precauzioni o metodi?

Grazie Felice
T.A.Mare Jaguar 16 con Johnson 40hp 4T
Selva S.5.9 Cabin con Selva Narwhal 115 E.F.I.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 2/16
L'unica cosa per evitare la condensa è lasciare un pò di giro d'aria.
Quella del tramonto non la capisco proprio e la spugna a che serve a raccogliere l'umidità che si forma? naaaa
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
adafkel
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- 3/16
E' meglio montare la tenda quando c'e' ancora un filo di sole perche' facendolo dopo il tramonto se c'e' umidita' te la tieni tutta la notte, io uso i sacchi a pelo e sui tubolari metto un telo di spugna perche' cosi mi isolo dai tubolari(salsedine, umidita')
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Contrammiraglio
stinger
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- 4/16
Un altro consiglio oltre a quelli già postati è quello di passare sui tubolari una spugna imbevuta di detersivo (va bene il bagnoschiuma o detersivo piatti) e acqua dolce, si elimina tutta la salsedine (il sale è igroscopico).
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Guardiamarina
boss5308
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- 5/16
Che tu devi pulire i tubolari dal sale e' un'operazione normale ma in quanto alla condensa tu hai come tenda un tessuto che non respira, troppo di plastica se avevi usato un tessuto in cotone o ancora meglio in gorotex non avevi problemi.
Comunque come ti consigliano tutti cerca di arieggiare piu' che puoi e se vuoi dormire bene fai un rivestimento con gli angoli ad elastico, di un tessuto per lenzuoli per ogni pezzo di cuscineria dove dormi perche' se devi aprire un gavone non devi disfare tutto il letto.
2° Capo
Seawanderer (autore)
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- 6/16
Purtroppo non posso pulire i tubolari dal sale perchè non ce li ho Wink

Grazie per gli altri consigli, se penso che devo aspettare la prossima estate per metterli in pratica sto male!
T.A.Mare Jaguar 16 con Johnson 40hp 4T
Selva S.5.9 Cabin con Selva Narwhal 115 E.F.I.
Contrammiraglio
stinger
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- 7/16
Comunque una bella pulita anche alla consolle, sedili ecc aiuta moltissimo, inoltre quando tocchi o ci appoggi qualcosa non si ha la sensazione di unto da salsedine che da molto fastidio. Personalmente sono molto sorpreso dell'assenza totale di umidità all'interno della tenda notte del mio mezzo. La cabina/tenda ha il tetto in VTR che farebbe pensare a favorire la formazione di umidità, invece sui fianchi in tessuto le due minuscole aperture laterali contrapposte con zanzariera mantengono un minimo di corrente sulla parte alta e la condensa non si forma. Nel vano coperto dalla tenda sul pozzetto, anche se normalmente non ci dorme nessuno, in particolari condizioni di umidità e temperatura qualche gocciolina si forma.
ciao
PS
quanto a dover aspettare il prossimo anno, condivido la tristezza, lo scorso we ho avuto ancora la possibilità di trascorrere un'ultima notte sul lago Maggiore, purtroppo per quest'estate è finita...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
fongio
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- 8/16
La condensa si forma solo perché sulla superficie interna del telo si raggiunge il "punto di rugiada" che è una particolare combinazione di temperatura, pressione e quantità di vapor acqueo contenuto nell'aria che determina la saturazione dell'acqua nella miscela e quindi la condensazione.
Bisogna fare in modo di allontanarsi da tale combinazione di fattori.
Senza scomodare il diagramma psicrometrico, in sostanza bisogna adottare stratagemmi per:
1 - innalzare la temperatura dello strato interno del telo. Ad esempio: un secondo telo esterno sposterebbe su quest'ultimo il punto di rugiada (l'intercapedine d'aria tra i 2 strati fa da isolante termico, quindi il lato interno diventa più caldo). E' questo uno dei motivi per cui le tende da campeggio hanno il doppio telo.
2 - realizzare un'apertura in basso ed una nel punto più alto nel vano. In questo modo si favorisce una microcircolazione d'aria, con un maggior scambio d'aria tra esterno ed interno, con parziale asportazione dell'eccesso di umidità interno provocato dalle attività umane (il sonno ?!?).

Sul fattore "pressione" non puoi agire.

Un'alternativa + semplice e facilmente praticabile è acquistare uno di quei kit fatti da un contenitore e da una carica di sali minerali per l'assorbimento di umidità nei locali chiusi. Occhio però che se hai acqua in sentina finisci per asciugare la sentina con il kit.

Tutto quanto ho detto sopra non è un assoluto. Esisterà sempre una combinazione dei 3 fattori che ti riforma la condensa (magari un una notte particolarmente fredda e/o umida), ma l'importante è che almeno non capiti tutte le sante notti.
Capitano di Fregata
pinobsc
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- 9/16
Un'alternativa + semplice e facilmente praticabile è acquistare uno di quei kit fatti da un contenitore e da una carica di sali minerali per l'assorbimento di umidità nei locali chiusi. Occhio però che se hai acqua in sentina finisci per asciugare la sentina con il kit.
..................siccome ho problemi di condensa anch'io vorrei sapere qualcosa di piu' per correre ai ripari .grazie
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/16
pinobsc ha scritto:
..................siccome ho problemi di condensa anch'io vorrei sapere qualcosa di piu' per correre ai ripari .grazie


Il sistema più semplice è arieggiare, come si fa in camper lasciando leggermente aperti gli oblò Wink
I sali avevo provato a portarli in camper ma l'efficacia era molto limitata, andavano bene per i periodi in cui lo lasciavo chiuso in rimessaggio.
Sailornet