Quanti danni e errori sono stati fatti sui nostri natanti quest'anno? [pag. 3]
DanGun
- 21/47
Danni:
- 2 Maggio: elba, uscendo dal canale a piombino dove ci sono i rimessaggio ho piegato l'elica in acciaio
- Giugno: durante il nostro raduno all'Elba in giugno ho trovato forato il tubolare destro causa mareggiata.
- Giugno: varando il gommone ho incrinato lo sportellino del gavone dell'ancora dove attacco la sospendite anteriore. Si era chiuso poco prima di tirar su il gommone senza che me ne accorgessi.
- Luglio: Sempre varando il gommone (uso un telecomando che mi ha dato il cantiere) e' rimasto incantato il pulsante per "tirar su il gommone". Volevo solo mettere leggermente in tiro le sospendite per farle passare dove dovrebbero e invece, impazzendo il telecomando (poi buttato via), mi ha tirato su il gommone e una sospendite "non ancora pronta" si e' agganciata al sedile posteriore e me l'ha strappato completamente dallo sportello del gavone. Per fortuna non si e' rotto il gavone ma solo "sbullonata" la seduta. 8 Viti grosse e tutto e' tornato come prima.
- Agosto: In croazia ho fatto amicizia con uno scoglio. Elica (di 1 mese di vita) da buttar via (avevo quella di rispetto già piegata all'elba ma sempre in buone condizioni)
Direi che quest'anno ho dato...
- 2 Maggio: elba, uscendo dal canale a piombino dove ci sono i rimessaggio ho piegato l'elica in acciaio
- Giugno: durante il nostro raduno all'Elba in giugno ho trovato forato il tubolare destro causa mareggiata.
- Giugno: varando il gommone ho incrinato lo sportellino del gavone dell'ancora dove attacco la sospendite anteriore. Si era chiuso poco prima di tirar su il gommone senza che me ne accorgessi.
- Luglio: Sempre varando il gommone (uso un telecomando che mi ha dato il cantiere) e' rimasto incantato il pulsante per "tirar su il gommone". Volevo solo mettere leggermente in tiro le sospendite per farle passare dove dovrebbero e invece, impazzendo il telecomando (poi buttato via), mi ha tirato su il gommone e una sospendite "non ancora pronta" si e' agganciata al sedile posteriore e me l'ha strappato completamente dallo sportello del gavone. Per fortuna non si e' rotto il gavone ma solo "sbullonata" la seduta. 8 Viti grosse e tutto e' tornato come prima.
- Agosto: In croazia ho fatto amicizia con uno scoglio. Elica (di 1 mese di vita) da buttar via (avevo quella di rispetto già piegata all'elba ma sempre in buone condizioni)
Direi che quest'anno ho dato...
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
CK6
- 22/47
ULTIMO1964 ha scritto:...io mi sono divertito ho usato una sola batteria bat1 senza controllare se l'altra fosse carica
Io lo scorso anno usavo questo metodo: la mattina la 1 e il pomeriggio la 2.
Così me lo ricordavo sempre.
Quest'anno, avaro di novità, ho cambiato: i giorni dispari la 1 e i giorni pari la 2.
Però non ho il frigo
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
CK6
- 23/47
E io dov'ero ?!?!?racing ha scritto:l'errore peggiore ??
ho organizzato l'aperitivo di fine giornata con i gommonauti
Azz...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
zikiki
- 24/47
ciao
quest'anno, come ormai tutti gli anni, devo mettere in conto qualche danno!
Sembra una tassa che qualche volta più, qualche volta meno qualcosa che si rompe c'e' sempre.
"alaggio lago di bolsena":
dopo una vacanza bellissima in cui il gommone e il motore si sono comportati splendidamente...decido di tirarlo sul carrello per tornare a casa.
proprio all'ultima girata di verricello mi si strappa il piantone dove è fissato l'argano....le saldature non hanno retto...e non solo.....oltre a quello mi si è anche rotto il fermo che tiene bloccata la leva dell'argano(per capire quello che non la fa tornare indietro).
la cosa brutta è stata il ritorno dove nonostante fosse legato bene il gommone tendeva ad andare indietro e guidare è stata una vera impresa ...poche volte ho potuto superare i 50 kmh.
vabbè meglio il carrello che il resto!
quest'anno, come ormai tutti gli anni, devo mettere in conto qualche danno!
Sembra una tassa che qualche volta più, qualche volta meno qualcosa che si rompe c'e' sempre.
"alaggio lago di bolsena":
dopo una vacanza bellissima in cui il gommone e il motore si sono comportati splendidamente...decido di tirarlo sul carrello per tornare a casa.
proprio all'ultima girata di verricello mi si strappa il piantone dove è fissato l'argano....le saldature non hanno retto...e non solo.....oltre a quello mi si è anche rotto il fermo che tiene bloccata la leva dell'argano(per capire quello che non la fa tornare indietro).
la cosa brutta è stata il ritorno dove nonostante fosse legato bene il gommone tendeva ad andare indietro e guidare è stata una vera impresa ...poche volte ho potuto superare i 50 kmh.
vabbè meglio il carrello che il resto!
racing
- 25/47
CK6 ha scritto:E io dov'ero ?!?!?racing ha scritto:l'errore peggiore ??
ho organizzato l'aperitivo di fine giornata con i gommonauti
Azz...
facevi rotta su capraia.......
scherzo!!!! tu eri all'elba e noi all'argentario , tutto ciò è accaduto dopo che ho portato corrente al frigo congelatore (fine estate), il quale si è dimostrato all'altezza.
anzi mi hanno pure cazziato quando abbiamo saltato qualche giorno ....... causa il mancato rifornimento degli alcolici....
sacs640
- 26/47
racing ha scritto:danni :
spaccato il supporto del GPS , due volte rotto il coperchio dello stereo ( il secondo è durato una settimana) di due ne ho fatto uno.
spiaggiato all'elba nel raid (ma quella è una storia vecchia)
l'errore peggiore ??
ho organizzato l'aperitivo di fine giornata con i gommonauti ....... risultato avevo il gommone pieno di salatini ,arachidi briciole e puzza di prosecco dappertutto ...........
questo è il rimanenza dei salatini dell'aperitivo
CK6
- 27/47
racing ha scritto:CK6 ha scritto:E io dov'ero ?!?!?racing ha scritto:l'errore peggiore ??
ho organizzato l'aperitivo di fine giornata con i gommonauti
Azz...
facevi rotta su capraia.......
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
tatanca
- 28/47
Preso dall'eccitazione per l'avvio della nuova stagine ho icaricato un bel kilo di olio seza scaricare quellovcchio ! Il bastardo se lo beve senza fiatare, per fortuna che ricontrollo sempre l'astina prima di accendere nel bidone, ho rischito qualche paraolio per la sovraprssione.
corbe
- 29/47
anche io ci h messo tutto l'impegno......SBIELLATO il mercury! sono a piedi!
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"
ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
cicco47
- 30/47
A metà maggio ho trasportato la mia iacuzzi in cantiere per l'antivegetativa, purtroppo il cantiere era super impegnato e quindi ho dovuto aspettare 15 gg per il lavoro arrivando così alla fine di maggio, finalmente si va al varo e subito dopo motore in moto, al primo colpo.
Con orgoglio controllo se tutto è a posto, ma una gran quantità d'acqua sembra uscire dalla testata, blocco il motore e mi accorgo che uno dei tappi di espansione ( sono delle pastiglie di ferro che saltano se l'acqua che ristagna nella testata dovesse ghiacciare durante la stagione fradda ed espandersi evitando l'incrinatura della testata ) è spostato e lascia fuoriuscire una gran quantità d'acqua.
Chiamato il meccanico del cantiere, interviene con celerità e riesce a riparare il guasto ripristinando il vecchio tappo, ma dice di aspettare almeno un'ora per dare tempo al collante di fare il suo lavoro.
Passata l'ora rimetto in moto, tutto sembra in ordine, attendo qualche minuto per far scaldare il motore, ma ecco di nuovo acqua a secchi che esce dal motore .
Nuovo intervento del meccanico (gentilissimo ed affabile) e diagnosi: altre 2 pastiglie sono saltate e sono poste in un luogo difficile da raggiungere, comunque si tenta la riparazione e dopo un'ora abbondante e contorsioni acrobatiche il meccanico mi dice di attendere un'altra ora per il collante e quindi di tentare di fare le due miglia di fiume che mi separano dalla marina, ma di ormeggiare e di attendere il suo intervento quando avrà tutti i pezzi necessari ad una sicura riparazione ( cioè 8 tappi di espansione e parte della girante che nel frattempo si è accorto avere una leggera perdita).
Viaggio lungo il fiume a 5 nodi con il groppo in gola, ma ringraziando il cielo arrivo senza problemi all'ormeggio in marina.
Dopo quindici giorni arrivano finalmente i pezzi di ricambio direttamente dalla Volvo Svezia (costano il 30% in meno con tutto le spese di spedizione ed il fatto che l'iva (VAT in Svezia) è al 25%), però il meccanino è impegnato in altri lavori '' quindi attesa di altri 10 gg.
Finalmente al lavoro, ma ecco la novità, la pompa centrifuga del circuito sigillato sta per cedere (cuscinetto andato), è da sostituire il motore non è sicuro.
OK, anche se con la morte nel cuore con la sicurezza non si scherza, procedere alla riparazione, altri 15 gg per i pezzi ed altra settimana per gli impegni del meccanico, finalmente la iacuzzi è pronta a prendere il largo, ma purtroppo era già luglio inoltrato.
Morale:
1. Nel rimessaggio invernale controllare la presenza di acqua (dolce o salata che sia) nel monoblocco (chè questa volta è toccata alle pastiglie, ma la prossima?).
2. La iacuzzi deve andare in cantiere ad aprile e non a maggio!!''
Un saluto a tutti
Con orgoglio controllo se tutto è a posto, ma una gran quantità d'acqua sembra uscire dalla testata, blocco il motore e mi accorgo che uno dei tappi di espansione ( sono delle pastiglie di ferro che saltano se l'acqua che ristagna nella testata dovesse ghiacciare durante la stagione fradda ed espandersi evitando l'incrinatura della testata ) è spostato e lascia fuoriuscire una gran quantità d'acqua.
Chiamato il meccanico del cantiere, interviene con celerità e riesce a riparare il guasto ripristinando il vecchio tappo, ma dice di aspettare almeno un'ora per dare tempo al collante di fare il suo lavoro.
Passata l'ora rimetto in moto, tutto sembra in ordine, attendo qualche minuto per far scaldare il motore, ma ecco di nuovo acqua a secchi che esce dal motore .
Nuovo intervento del meccanico (gentilissimo ed affabile) e diagnosi: altre 2 pastiglie sono saltate e sono poste in un luogo difficile da raggiungere, comunque si tenta la riparazione e dopo un'ora abbondante e contorsioni acrobatiche il meccanico mi dice di attendere un'altra ora per il collante e quindi di tentare di fare le due miglia di fiume che mi separano dalla marina, ma di ormeggiare e di attendere il suo intervento quando avrà tutti i pezzi necessari ad una sicura riparazione ( cioè 8 tappi di espansione e parte della girante che nel frattempo si è accorto avere una leggera perdita).
Viaggio lungo il fiume a 5 nodi con il groppo in gola, ma ringraziando il cielo arrivo senza problemi all'ormeggio in marina.
Dopo quindici giorni arrivano finalmente i pezzi di ricambio direttamente dalla Volvo Svezia (costano il 30% in meno con tutto le spese di spedizione ed il fatto che l'iva (VAT in Svezia) è al 25%), però il meccanino è impegnato in altri lavori '' quindi attesa di altri 10 gg.
Finalmente al lavoro, ma ecco la novità, la pompa centrifuga del circuito sigillato sta per cedere (cuscinetto andato), è da sostituire il motore non è sicuro.
OK, anche se con la morte nel cuore con la sicurezza non si scherza, procedere alla riparazione, altri 15 gg per i pezzi ed altra settimana per gli impegni del meccanico, finalmente la iacuzzi è pronta a prendere il largo, ma purtroppo era già luglio inoltrato.
Morale:
1. Nel rimessaggio invernale controllare la presenza di acqua (dolce o salata che sia) nel monoblocco (chè questa volta è toccata alle pastiglie, ma la prossima?).
2. La iacuzzi deve andare in cantiere ad aprile e non a maggio!!''
Un saluto a tutti
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