Info su esami alla cp di La Spezia

Tenente di Vascello
KITTYHAWK (autore)
Mi piace
- 1/16
Qualcuno di voi ha conseguito la pat alla capitaneria di porto di la spezia?volevo info sulle modalita che usano in cp a la spezia grazie ciao
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 2/16
credo che la patente alla c.p. si fa compilando soprattutto quiz tipo patente auto
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 3/16
che tipo di patente entro o oltre ?????????
Sergente
shark81
Mi piace
- 4/16
se non sei iscritto ad una scuola nautica a la spezia è difficile che passi l'esame (oltre 12). Ascolta un consiglio: vai a marina di carrara! Esperienza personale.
Sottocapo
blueyes40
Mi piace
- 5/16
Ho fatto la patente senza limiti con la cp di Laspezia. Quando ho fatto io la patente (2002) erano molto, ma molto selettivi come immediata conseguenza dello scandalo sulle "patenti facili". La prova fondamentale è stata l'esercizio di carteggio. Se lo si fa bene, non dico che il resto dell'esame sia in discesa; ma si è a buon punto per l'orale. Se il risultato della prova di carteggio non è sufficiente; l'orale diventa un vero e proprio incubo con molte domande minuziose tese prima o poi a far cadere il candidato. Poi c'è la prova in mare e bisigna saper dimostare (io ho fatto vela e motore) di saper condurre un cabinato nelle manovre fondamentali quali virate e stambate e saper rispondere a domande teoriche pratiche mentre si conduce.

Poi può capitare che venga chiesto, a secondo del turno, un accosto in banchina o la manovra di recupero uomo a mare.

Non so come siano ora a La Spezia, ma su circa 20 in aula, siamo arrivati in 5 alla prova pratica, e siamo passati in tre.
Nel mio caso è stato fondamentale l'avere fatto un ottimo carteggio, per cui l'orale è stata pocp più che una formalità.
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 6/16
volevo rispondere a shark su marina di carrara ho dato l'esame entro quest'inverno e ti posso giurare che non è stato facile mi hanno fatto fare un sacco di rilevamenti polari sul carteggio mi hanno chiesto tutti i segnalamenti iala e tutte le pubblicazioni fari e fanali effemeridi 1051 ecc.
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sergente
shark81
Mi piace
- 7/16
x alberto. Io ho fatto l'esame a la spezia (oltre 12) al contrario degli altri aspiranti patentati che entravano a fare l'orale con il titolare della scuola nautica privata, io sono entrato da solo. Premettendo che feci un esame di carteggio di una banalità assurda (sono diplomato nautico e ufficiale di marina in ferma) all'orale mi chiesero la navigazione ortodromica, io iniziai a parlare della teoria (risparmio di cammino, carte gnomoniche, navigazione per meridiano)
Sergente
shark81
Mi piace
- 8/16
..continua.. Con tutto ciò loro presero le carte (gomonica e reticolati mercatore) e mi dissero: mi pianifichi la navigazione da lisbona a new york. Ovviamente io non lo sapevo fare e mi hanno bocciato. Per quanto riguarda marina di carrara, non so com'è l'esame ma so di certo che molti spezini vanno la a prendere la patente. Cmq in seguito ho preso il titolo di padrone marittimo e quindi la patente navi da diporto. Saluti.
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 9/16
premetto che anche io ho fatto l'esame senza istruttore ma come privatista a marina di carrara e anche lor non sono andati proprio piano con me anzi.... mi hanno fatto un casino di domande.... forse proprio perchè non avevo l'istruttore... comunque quest'anno faccio la oltre.. scusami shark uncuriosità il titolo di padrone marittimo cosa permette di fare?
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sergente
shark81
Mi piace
- 10/16
padrone marittimo è un titolo che non esiste più. La nuova normativa cita al posto di padrone marittimo e marinaio autorizzato il titolo di comandante sino alle 3000 tonellate (comandante 2 classe IMO) permette di comandare unità al traffico (mercantili passeggeri) sino alle 3000 tonnellate. Si consegue con un esame orale, necessita di almeno 4 anni di navigazione a libretto e corsi di sicurezza. Con il titolo in tasca si consegue senza esami la patente navi da diporto.
Sailornet