Scegliere un gommone in vetroresina economico. Ecco una cernita

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DjAngelo2003 (autore)
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Cari amici,
vorrei acquistare un gommone con chiglia in VTR. Naturalmente sono sconcertato dall'usato e non mi fido molto. Purtroppo le mie possibilità economiche mi permettono di andare solo su quelli in PVC, che se trattati bene un pò dovrebbero durare.

Pertanto vi allego un file con una cernita fatta da me (che ho poche conoscenze), sperando che voi possiate darmi una mano.

Vorre partire con un open trai 390 e 420 che in futuro poi vorrei estendere con una panca ed un volantino.

Il file l'ho caricato qui e le foto sono indicative perchè presentato degli accessori non compresi nel prezzo.
https://www.angelorega.net/myhtm/gommoni.pdf
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DjAngelo2003 (autore)
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Ragazzi riuscite a vedere il file?
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chewbacca
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Si il file si vede, ma ti sconsiglio di scendere sotto i 4,5m se poi vuoi allestirlo, prova a vedere magari un bwa four fifty open che fanno anche con specchio di poppa per gambo corto su richiesta e che è costruito con ottimi materiali. Non credo che il prezzo sia di molto superiore.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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Dolcenera
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chewbacca ha scritto:
Si il file si vede, ma ti sconsiglio di scendere sotto i 4,5m se poi vuoi allestirlo, Smile


Quoto Chewbe.

Un VTR da 4 m è una gran rottura senza vantaggi.
Sei costretto ad usare sempre il carrello come per un gommone più grande e hai gli stessi limiti di spazio di uno smontabile.

Quindi scegli:o 3,80 smontabile, o 4,50 VTR. In mezzo stai al limbo dei "vorrei ma non posso"
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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DjAngelo2003 (autore)
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Secondo voi il bwa è il migliore 4,50 per rapporto qualità prezzo?
Utente allontanato
chewbacca
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DjAngelo2003 ha scritto:
Secondo voi il bwa è il migliore 4,50 per rapporto qualità prezzo?


Diciamo che è un buon compromesso, specie se hai già un 15cv con gambo corto da sfruttare, che è la potenza minima richiesta per questo scafo, in un secondo tempo potrai attingere alla lunga lista di optional della casa e ovviamente motorizzarlo in maniera più adeguata. Nel mentre ti sarai fatto un opinione più precisa delle cose e capirai meglio le tue esigenze, il prodotto è comunque valido e rivendibile in futuro.


ciao Smile
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DjAngelo2003 (autore)
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- 7/18
Dalle specifiche leggo che è in neoprene...a differenza del Raimar 430 che avevo preso in considerazione.

Giusto per curiosità ma qualcuno questi raimar in VTR li ha provati? (so che sono in PVC)

E poi un'altra curiosità.. Razz il BRIG FALCON Riders F450 ..è in hypalon ? Dal sito sembra di si..ma forse c'è un errore perche leggo che cosa 3940 euro.
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chewbacca
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- 8/18
Non conosco nessuno dei 2 modelli da te menzionati (mai provati nè conosco chi li possiede), comunque 4000 eurozzi per un open da 4,5m non sono pochi, se è fatto in PVC poi iniziano ad essere quasi cari. Non sparerei sul PVC ad alzo zero, se ben fatti durano anche quelli, vedi eurovinil, valiant o narwhal, in ogni caso su questa misura a parità di soldi prenderei ovviamente quello in hypalon. Il bwa è in hypalon, non ho i listini sotto mano, ma il prezzo se ben ricordo è vicino ai 4000 per la versione open senza accessori.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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Nicolander
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- 9/18
Bella cernita DjAngelo! Mi è molo utile dato che anch'io stò facendo un paio di conti.

Un paio di cose però non mi tornano. Perchè sconsigliate di scendere sotto i 4,50 se allestito? Solo per una questione di spazio a bordo o perchè come detto tanto già che si ha il carrello tanto vale prendere un gommone un po' + grosso?
Poi 15 CV per un 4,50 non sono un po' pochi? Anche se open, con 3-4 persone + ammenicoli vari e dotazioni si rischia di trovarsi col motore sottodimensionato. Non sarebbe meglio, potendo ovviamente, almeno un 25 cv?

Il discorso PVC-Hypalon, di questo sò e risodo poco. Sò che l'hypalon è migliore, più resistente e duraturo del neoprene e se non ricordo male ormai non li fanno sotto i 1100dtex (dovrebbe essere la grammatura o sbaglio,?Cioè + è alta e + robusto è il tessuto?)
Del PVC ricordo solo che dovrebbe essere un po' esposto alle intemperie, sole, sale ecc.ecc. ma non ho idea della sua effettiva rosbustezza.
E mi pare ci siano differenze circa la facilità di riparazione se non ricordo male.

Qualcuno sa se i Novamarine sono in hypalon-Neoprene?
........non sò........io vago........
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/18
Nicolander ha scritto:
Perchè sconsigliate di scendere sotto i 4,50 se allestito? Solo per una questione di spazio a bordo o perchè come detto tanto già che si ha il carrello tanto vale prendere un gommone un po' + grosso?


ha risposto Dolcenera un paio di post sopra.


Nicolander ha scritto:
Poi 15 CV per un 4,50 non sono un po' pochi? Anche se open, con 3-4 persone + ammenicoli vari e dotazioni si rischia di trovarsi col motore sottodimensionato. Non sarebbe meglio, potendo ovviamente, almeno un 25 cv?


E' esattamente quello che ha scritto chewbacca un paio di post sopra.

Nicolander ha scritto:
Il discorso PVC-Hypalon, di questo sò e risodo poco. Sò che l'hypalon è migliore, più resistente e duraturo del neoprene e se non ricordo male ormai non li fanno sotto i 1100dtex (dovrebbe essere la grammatura o sbaglio,?Cioè + è alta e + robusto è il tessuto?)


Si


Nicolander ha scritto:
Qualcuno sa se i Novamarine sono in hypalon-Neoprene?


Sono in hypalon
The Original Nicasta.... Diffidate delle imitazioni
Sailornet