Quanti bei ricordi...

Capitano di Corvetta
gipici (autore)
Mi piace
- 1/14
Msterx ha scritto:
djnat ha scritto:
Scusate se la presentazione del topic appare così ed inizia in medias res.
Qui potrete far tornare alla mente e raccontarvi e raccontarci tutti i vostri ricordi che avete vissuto in marina o nelle forze armate, cercando di non trascendere troppo su dettagli o particolari (tipo il nos) Felice


ciao mozzo, benvenuto a bordo....

@gipici: bei tempi eh? ricordo ancora il mio primo giorno da recluta, era una sensazione bellissima sapere di dover trascorrere 18mesi in marina..... miiiii interminabili eranooooooooooo.... ma poi è finita.... correva l'anno 1987, Marinferm La maddalena...
che c'entra con le presentazioni? ne ho fatte a centinaia sugli stippetti Sbellica Sbellica


sottocapo mds in servizio allo stato maggiore della difesa di Roma. Nos [alto], telescriventista (allora c'erano solo quelle) quindi trasferito all'ammiragliato di cagliari, capo sala cifra. a marinferm maddalena ci sono stato per alcuni giorni per una visita di controllo, dopo due mesi di malattia (fasulla). Era il 1972, stava appena attraccando la Gilmore, la (prima) nave appoggio dei sommergibili nucleri Usa a Santo Stefano, Allo scuole cemm istruivano i sottufficiali della marina imperiale iraniana (qualla di Reza Phalevi, l'ex scià di Persia) e il Sid (servizio informazioni difesa, servizi segreti) aveva appena imboscato gli schedari del caso Sifar, dividendoli equamente tra due notissimi politici ancora in voga. Allora il servizio prevedeva 24 mesi di ferma. Per via della mia qualifica ero esentato da tutti i servizi di guardia e svincolato da ogni vincolo gerarchico. Una pacchia. Ecco perchè ricordo con nostalgia quei tempi, e non solo per quello, beninteso. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 2/14
gipici ha scritto:
Msterx ha scritto:
ciao mozzo, benvenuto a bordo....

@gipici: bei tempi eh? ricordo ancora il mio primo giorno da recluta, era una sensazione bellissima sapere di dover trascorrere 18mesi in marina..... miiiii interminabili eranooooooooooo.... ma poi è finita.... correva l'anno 1987, Marinferm La maddalena...
che c'entra con le presentazioni? ne ho fatte a centinaia sugli stippetti Sbellica Sbellica


sottocapo mds in servizio allo stato maggiore della difesa di Roma. Nos cosmic, telescriventista (allora c'erano solo quelle) quindi trasferito all'ammiragliato di cagliari, capo sala cifra. a marinferm maddalena ci sono stato per alcuni giorni per una visita di controllo, dopo due mesi di malattia (fasulla). Era il 1972, stava appena attraccando la Gilmore, la (prima) nave appoggio dei sommergibili nucleri Usa a Santo Stefano, Allo scuole cemm istruivano i sottufficiali della marina imperiale iraniana (qualla di Reza Phalevi, l'ex scià di Persia) e il Sid (servizio informazioni difesa, servizi segreti) aveva appena imboscato gli schedari del caso Sifar, dividendoli equamente tra due notissimi politici ancora in voga. Allora il servizio prevedeva 24 mesi di ferma. Per via della mia qualifica ero esentato da tutti i servizi di guardia e svincolato da ogni vincolo gerarchico. Una pacchia. Ecco perchè ricordo con nostalgia quei tempi, e non solo per quello, beninteso. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Oggi si userebbe dire (tra noi ancora in servizio): "Stay good in the navy" Smile
Anzi "stei gud in de nevi"
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 3/14
@gipici

heyyy collegaaa... anche io ero M/ds, a tre mesi scelto e a 8 sottocapo... svolgevo servizio presso la C.M.O. (commissione medica ospedaliera LMD) di marinferm, dentro al mio ufficio c'era anche Marisan Cagliari, strano ma vero.... marisan cagliari aveva la sede a la maddalena Felice

correva l'anno 1987, al molo di parco torpedini c'era attracata l'orion, nave officina degli usa, al suo fianco 3 sommergibili con testata nucleare.. penso che servisse per i propulsori....
nell'88 arriva finalmente la Franck Gable, nave radar degli usa... ragazzi non ci crederete 600 DONNE DI EQUIPAGGIO ceeee non avete idea di cosa ci fosse quell'estate a Palau, noi la chiamavamo Palau Meravigliau, prendeva il nome da una famosissima canzone dell'epoca... Felice Felice

capo Loddo (maresciallo maggiore,) mi portava spesso col suo calafuria a fare pesca a traina, prima si trainava x fare i totani e dopo escati arrivavano le ricciole.... enormi.... ma non ce ne sono piu mi sa.... Sad

che bei ricordi....
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 4/14
sta buena in marina
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 5/14
Msterx ha scritto:
@gipici
correva l'anno 1987, al molo di parco torpedini c'era attracata l'orion, nave officina degli usa, al suo fianco 3 sommergibili con testata nucleare.. penso che servisse per i propulsori....

Bhè la dizione ed identificazione corretta è la seguente SSBN, ovvero Sottomarino Nucleare con missili balistici.
Cioè un Sottomarino a propulsione nucleare che trasporta missili termonucleari. Insomma un bel giocattolo Exclamation
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 6/14
praticavo pescasub davanti al molo di marinferm, all'epoca era ancora permessa...
ricordo che pescavo triglie e polpi da record... fenomeno delle radiazioni?
per tutti gli altri pesci c'era mastercard Sbellica Sbellica erano imprendibili x un neofita come me..
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 7/14
Msterx ha scritto:
per tutti gli altri pesci c'era mastercard Sbellica Sbellica erano imprendibili x un neofita come me..


... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica grande Misterx,santa verità,quanti ne conosco... Sbellica Sbellica Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 8/14
non bisogna confondere i sottomarini nucleari , quelli la cui propulsione e' generata da un motore a fissione e d i sottomarini armati con missili a testata nucleare: che non necessariamente sono spinti da propulsione nucleare ma possono essere banali diesel /elettrici
gli americani li dividono per classi:
a) classe guppy (ssk guppy II e IIA) sono diesel elettrici da 1870 t di dislocamento, porta 81 uomini
b) classe los angeles (standard e improved) da 6158 t. (sempre in emersione, in immersione cambia) che trovano la loro propulsione in un reattore nucleare GE, due generatori ed un diesel Fairbanks-Morse, e porta 127 uomini d'equipaggio
c) classe ohio, 6600 t. ,un reattore nucleare GE, due generatori ed un diesel , questo dispone dei famosi pozzi lanciamissili per traiettorie balistiche nucleari strategiche, di solito sono missili trident, ne porta 24 e teniamo conto che gli usa dispongono allo stato di almeno 18 sottomarini di questa classe...157 uomini per farlo funzionare.
d)classe seawolf, 107 metri di cattiveria in7460 t. di dislocamento, sospinto da 1 reattore nucleare General Electric S6W e due turbogeneratori da 52.000 CV,
un motore diesel ausiliario, un’elica pump-jet, questo e' il classico sottomarino d'attacco con 133 uomini a bordo.
e)classe sturgeon, 89 metri per 4460t di dislocamento, questo di solito usato per lancio missili tomahawk, non necessariamente nucleari, porta 120 uomini
f)classe tang 87 metri per 2400 t., questo e' sospinto da Tre motori diesel Fairbanks-Morse 38-D8-1/8-10
per un totale di circa 5.600 CV, due motori elettrici Westinghouse, due eliche, porta 87 uomini
g) classe virginia 115 metri per 6900 t. , questo ha un reattore nucleare General Electric S9G, due turboriduttori, un’elica pump-jet, questo ha 12 tubi lanciasiluri per missili tomahawk . totalmente rpivi di periscopio, integrano sistemi avanzatissimi di rilevazione attiva/passiva, e sono destinati a sostituire i seawolf.

Se vi interessa saperne di piu, chiedete pure, altrimenti alcune letture consigliate sono Michael di Mercurio (6 libri.....) o Patrick RObinson, (9 libri) ma tenete conto che molto e' romanzato....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 9/14
roland ha scritto:
non bisogna confondere i sottomarini nucleari , quelli la cui propulsione e' generata da un motore a fissione e d i sottomarini armati con missili a testata nucleare: che non necessariamente sono spinti da propulsione nucleare ma possono essere banali diesel /elettrici
gli americani li dividono per classi:
a) classe guppy (ssk guppy II e IIA) sono diesel elettrici da 1870 t di dislocamento, porta 81 uomini
b) classe los angeles (standard e improved) da 6158 t. (sempre in emersione, in immersione cambia) che trovano la loro propulsione in un reattore nucleare GE, due generatori ed un diesel Fairbanks-Morse, e porta 127 uomini d'equipaggio
c) classe ohio, 6600 t. ,un reattore nucleare GE, due generatori ed un diesel , questo dispone dei famosi pozzi lanciamissili per traiettorie balistiche nucleari strategiche, di solito sono missili trident, ne porta 24 e teniamo conto che gli usa dispongono allo stato di almeno 18 sottomarini di questa classe...157 uomini per farlo funzionare.
d)classe seawolf, 107 metri di cattiveria in7460 t. di dislocamento, sospinto da 1 reattore nucleare General Electric S6W e due turbogeneratori da 52.000 CV,
un motore diesel ausiliario, un’elica pump-jet, questo e' il classico sottomarino d'attacco con 133 uomini a bordo.
e)classe sturgeon, 89 metri per 4460t di dislocamento, questo di solito usato per lancio missili tomahawk, non necessariamente nucleari, porta 120 uomini
f)classe tang 87 metri per 2400 t., questo e' sospinto da Tre motori diesel Fairbanks-Morse 38-D8-1/8-10
per un totale di circa 5.600 CV, due motori elettrici Westinghouse, due eliche, porta 87 uomini
g) classe virginia 115 metri per 6900 t. , questo ha un reattore nucleare General Electric S9G, due turboriduttori, un’elica pump-jet, questo ha 12 tubi lanciasiluri per missili tomahawk . totalmente rpivi di periscopio, integrano sistemi avanzatissimi di rilevazione attiva/passiva, e sono destinati a sostituire i seawolf.

Se vi interessa saperne di piu, chiedete pure, altrimenti alcune letture consigliate sono Michael di Mercurio (6 libri.....) o Patrick RObinson, (9 libri) ma tenete conto che molto e' romanzato....


Roland sei semplicemente un grande UT UT UT
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 10/14
djnat ha scritto:
roland ha scritto:
non bisogna confondere i sottomarini nucleari , quelli la cui propulsione e' generata da un motore a fissione e d i sottomarini armati con missili a testata nucleare: che non necessariamente sono spinti da propulsione nucleare ma possono essere banali diesel /elettrici
gli americani li dividono per classi:
a) classe guppy (ssk guppy II e IIA) sono diesel elettrici da 1870 t di dislocamento, porta 81 uomini
b) classe los angeles (standard e improved) da 6158 t. (sempre in emersione, in immersione cambia) che trovano la loro propulsione in un reattore nucleare GE, due generatori ed un diesel Fairbanks-Morse, e porta 127 uomini d'equipaggio
c) classe ohio, 6600 t. ,un reattore nucleare GE, due generatori ed un diesel , questo dispone dei famosi pozzi lanciamissili per traiettorie balistiche nucleari strategiche, di solito sono missili trident, ne porta 24 e teniamo conto che gli usa dispongono allo stato di almeno 18 sottomarini di questa classe...157 uomini per farlo funzionare.
d)classe seawolf, 107 metri di cattiveria in7460 t. di dislocamento, sospinto da 1 reattore nucleare General Electric S6W e due turbogeneratori da 52.000 CV,
un motore diesel ausiliario, un’elica pump-jet, questo e' il classico sottomarino d'attacco con 133 uomini a bordo.
e)classe sturgeon, 89 metri per 4460t di dislocamento, questo di solito usato per lancio missili tomahawk, non necessariamente nucleari, porta 120 uomini
f)classe tang 87 metri per 2400 t., questo e' sospinto da Tre motori diesel Fairbanks-Morse 38-D8-1/8-10
per un totale di circa 5.600 CV, due motori elettrici Westinghouse, due eliche, porta 87 uomini
g) classe virginia 115 metri per 6900 t. , questo ha un reattore nucleare General Electric S9G, due turboriduttori, un’elica pump-jet, questo ha 12 tubi lanciasiluri per missili tomahawk . totalmente rpivi di periscopio, integrano sistemi avanzatissimi di rilevazione attiva/passiva, e sono destinati a sostituire i seawolf.

Se vi interessa saperne di piu, chiedete pure, altrimenti alcune letture consigliate sono Michael di Mercurio (6 libri.....) o Patrick RObinson, (9 libri) ma tenete conto che molto e' romanzato....


Roland sei semplicemente un grande UT UT UT


grazie dj, sei un grande anche tu Wink
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet