Trovato gommone

Comune di 1° Classe
mikma (autore)
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Buona sera a tutti e grazie per l'attenzione che vorrete rivolgermi. Mi scuso in anticipo per la sicura dabbenaggine di alcune delle mie richieste e per l'inadeguatezza dei vocaboli da me usati, ma cercherò di essere il più conciso possibile.
Nell'aiutare mio padre a sistemare la cantina ho trovato un gommone; ripiegato nella propria sacca con relative "tavole" in legno e motore Johonson 25 cv.
Incredibile ma è tutto vero. Dopo consultazioni in famiglia, questi sono in breve dati e storia del gommone.
Floating Motomar mt. 4,20 con tavole (tramezzi?) in legno.
Motore Johonson 25CV credo 2 tempi bicilindrico 536? cc.
Non ho trovato nessun documento o libretto di manutenzione di entrambe, solamente ancora, remi e bandiera.
Tutto è stato acquistato nuovo nel 1982. Usato per 2 estati (1982 e 1983).
Nel 1984 il motore viene "ingrassato" e coperto ed il gommone ripiegato e riposto nella propria sacca.
Tutto resta cosi' fino a Sabato 12 Maggio 2007 (non chiedetemi perchè, non lo so), giorno del "ritrovamento" e dell'immediato gonfiaggio del mezzo, che ad occhio di profano sembra essere a posto.

Ora, tenendo ben presente la mia totale ignoranza in materia di natanti, le mie domande sono:

a) Dove posso rivolgermi per messa a norma, omologazioni, verifiche di sicurezza e ovviamente revisione del tutto visto che abito in provincia di Firenze e il "concessionario" che all'epoca ha venduto il gommone non esiste più?

b) Quali sono i limiti di utilizzo di un mezzo simile, una volta reso navigabile ed a norma?

c) Vista la storia, è possibile renderlo navigabile ed a norma?

Grazie.
Ammiraglio di divisione
mavala
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la prima cosa per essere "a norma" è trovare assolutamente i documenti del motore o trovare il suo numero di matricola e chiedere un duplicato alla Italmarine di Torre d'Isola PV importatore dei johonson
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Tenente di Vascello
Paolo
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Intanto Complimenti ti sei ritrovato armatore di uno splendido natante in gomma che se in perfetto stato può usare da subito !!

Allora cominciamo :

Il motore dovrebbe essere un 521 cc piu che un 536, se hai tempo e spazio non è complicato metterci mani se tempo non hai rivolgiti ad una qualsiasi officina di Firenze per rimetterlo in uso .


Il gommone basta aprirlo, provare a montarlo e vedere se mantiene pressione .

per i documenti del motore devi fare denuncia di smarrimento del libretto e contattare l'importatore (www.italmarine.it) che dirà come, pagando ottenere un duplicato.

per il gommone non serve nessun documento tranne il certificato di omologazione ma non esistendo più la Floating credo sia difficile da reperire, esso cmq serve per determinare il numero delle persone imbarcabili in sua mancanza puoi attenerti ad un'eventuale placchetta situata sullo specchio di poppa che dovrebbe indicare anche matricola,anno di produzione e potenza massima applicabile e appunto le persone imbarcabili,se non ci fosse neanche quest'ultima per determinare le persone tasportabili si va a lunghezza cioè.... dal sito Guardia Costiera :
Il numero delle persone trasportabili su natanti senza marcatura CE è stato determinato dal nuovo Regolamento di sicurezza, come segue:

1. Per le unità non di serie (prototipo – costruite in singolo esemplare) o senza certificato o placchetta :
- Per una lunghezza fino a m.3,50: 3 persone;
- Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone; tuo caso
- Per una lunghezza da m.4,51 a m.6,00: 5 persone;
- Per una lunghezza da m.6,01 a m.7,50: 6 persone;
- Per lunghezze superiori a m.7,51: 7 persone;


poi devi acquistare le dotazioni obbligatorie perla tua fascia di navigazione, da 1 mg a 6 mg (vedi te fino a dove ti senti ) l'elenco lo trovi sul sito della Guardia Costiera

https://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza.zip



comprate quest 'ultime e una volta "risvegliato" il tutto devi assicurare il motore con polizza rc, preparare benzina al 2%,e puoi varare il tuo gommone e prendere il mare Laughing

ora te l' ho fatta breve man mano che procederai vedrai che sul forum troverai ogni risposta.

Ciao

ps posta delle foto se puoi, i legni interni si chiamano paiolo o paiolato e l'asse lungo che serve a dare rigidità al fondo del gommone (chiglia ) si chiama paramezzale.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Comune di 1° Classe
mikma (autore)
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Grazie per i preziosi orientamenti, nonchè per la nomina di armatore.
Il libretto del motore risulta ancora disperso. Per quello che riguarda il gommone, a poppa è fissata una targhetta con su impressi: numero di matricola, peso e numero di persone trasportabili.
Comune di 1° Classe
cerniotta
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Che nostalgia leggendo la Tua richiesta!
Ho usato il Floating 4,20 St (il tipo più economico tutto aperto senza tendalino a prua) con un Evinrude 20 cv dal 198o al 1985.
Mi ricordo che era leggerissimo e lo portavo gonfio sul tetto della macchina.
Aveva il paramezzale di gomma come gli Zodiac dell'epoca.
Se la pressione tiene ed il paramezzale rimane gonfio, ma tanto gonfio si può navigare in quattro, secondo me, entro le 3 miglia senza documenti relativi al gommone; basta dotarsi delle dotazioni di sicurezza cioé:
Un giubbotto omologato per ogni persona a bordo;
Un salvagente anulare con cima,
Una boa fumogena;
Due fuochi a mano a luce rossa;
Una sassola (per sgottare l'acqua);
Un estintore.
Per il motore serve il duplicato del libretto ed un controllo di un concessionario fiorentino della marca del tuo fuoribordo.
Buon mare e... non ti impressionare se con il mare di poppa il gommone delfina un pò!
Se tutto procederà bene e ti rimarrà la voglia di navigare ti potrò dare altri suggerimenti banali, ma importanti per vivere bene il mare con il tuo mezzo.
Comune di 1° Classe
TECNEMA1
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Ciao a tutti, sono anche io un neofita della nautica dotato da circa un mese di MOTOMAR FLOATING 420E e motore Mercury 20M recuperati d'occasione.
Mi inserisco nella discussione riguardo al Certificato di Omologazione, girando in rete mi sembrava di aver capito che senza questo documento si debba fare riferimento esclusivamente alla lunghezza del mezzo per determinare il numero di persone trasportabili e la presenza dell'eventuale targhetta è inifluente.
Mi confermate che la targhetta fa testo?
Approfitto per chiedere se qualcuno è in possesso del Certificato per il Motomar Floating 420E se me ne può inviare una copia.
Grazie e Saluti.
Sailornet