Estintore? ci sono novità? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 11/17
Ha ragione il dottore ,gli estintori devono essere omologati RINA e vanno controllati tutti gli anni e messo il tagliando di controllo .
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Tiedo
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- 12/17
gianfrancob54 ha scritto:
Ha ragione il dottore ,gli estintori devono essere omologati RINA e vanno controllati tutti gli anni e messo il tagliando di controllo .


si ecco, si chiamava omologazione RINA...
2° Capo
tasso
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- 13/17
Dunque , con l'ultimo decreto di Gennaio cambiato qualche cosa in materia di estintori , nell'elenco delle dotazioni obbligatorie gli estintori sono rimasti , ma solo per le imbarcazioni non CE.
nelle imbarcazioni CE non è che non ci sia l'obbligo di avere gli estintori , solo che il tipo di estintori e le modalità di revisione dovrebbero essere determinate dal costruttore, dico "dovrebbero ", infatti molti costruttori non sanno ancora di questa novità.

In un mezzo CE , quindi vanno si montati estintori omologati per la nautica, ma la revisione , se non deciso altrimenti dal costruttore, non è obbligatoria.

Nelle imbarcazioni da diporto queste indicazioni sono presenti di solito nei manuali , basti pensare agli impianti automatici a schiuma o a CO2 del vano motori , che vanno decisamente revisionati almeno una volta all'anno.

Infatti , come ben sanno i "poveretti" che hanno degli impianti di spegnimento il collaudo delle manichette e degli estintori "a terra" è semestrale, non annuale.
Per evitare una "gabella" inopportuna , e per via del fatto che durante la stagione invernale i natanti sono "abbandonati" e non è ragionevole fare la revisione semestrale si è deciso di togliere proprio la revisione , come scritto nei post precedenti non ci devono essere segni di ruggine o altro e il manometro deve avere la lancetta nella posizione verde.
Chi ha estintori senza manometro , invece , dovrebbe fare la revisione , dico dovrebbe, dato che il costo della revisione è circa il costo dell'estintore nuovo.
per farla breve , nei natanti , dove non diversamante deciso dal produttore e riportano nel manuale CE , bisogna installare un estintore come di seguito:
estintore capacità estinguente 13 B se la potenza installata è fino a 18 KW
estintore capacità estinguente 21 B se la potenza installata è da 18 KW fino a 147 KW
estintore capacità estinguente 34 B se la potenza installata è oltre i 147

naturalmente omologato per la nautica e con manometro.

poi , dico solo per consiglio ogni tanto fatelo controllare , la polvere all'interno fa il "pacco" e non funziona più.
Per risolvere, almeno in parte il problema l'estintore va appoggiato in orizzontale su di una superfice piatta e "sbattuto" delicatamente in modo da non fare depositare la polvere.
in fondo in questo consiste la revisione di un estintore , si tira giù dall'alloggiamento , si sbatte delicatamente , ci si da una spolverata e si controlla il manometro , ogni due o tre anni si svuota e si cambia la polvere.

nel caso degli estintori da due kg per la nautica conviene ogni due anni cambiarlo , e via!

saluti!



Felice
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 14/17
Vorrei riprendere questo topic a causa di un dubbio.
Sono in procinto di cambiare estintore e siccome l' ho visto alla L*** al prezzo di dirca 10 € (non ricordo bene) stavo pensando
di prendere quello.
Riguardando tutti i vecchi topic si parla sempre di omologazione R.I.N.A.
Essendo fresco di patente, durante il corso, nelle lezioni riguardanti gli abbordi sull' argomento estintori ho fatto
la solita polemica perchè a detta dell' istruttore , che reputo persona preparata, qualunque estintore
va bene, sempre rispettando le tabelle di potenza, classe di fuoco etc. omologazione si ma niente omologazione R.I.N.A.
perche essa (sappiamo il significato e lo scopo) non fa alcun genere di omologazione.
Io ,di coccio, insistevo e lui ribatteva.
All' esame, manco farlo apposta, arriva proprio questa domanda UT
ed io rispondo con un po di timore ciò che da poco avevo scoperto e con mio stupore sento la fatidica parola
BENE.
Voi direte, per 10 € di differenza tutti questi problemi?
Però se l' omologazione R.I.N.A. è una scusa per spillare soldi come al solito allora mi punto!!!
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 15/17
per precisazione il R.I.N.A (registro italiano navale) e' l'ente o meglio uno degli enti di certificazione di tutti gli apparati di bordo dal razzo alla boetta fumogena dal VHF al salvagente . su questi oggetti ma su tanti altri e' presente un adesivo piccino che rappresenta un timoncino che attesta la certificazione appunto di questo ente ad oggi che sappia io l'estintore a polvere e principalmente il 13 b cioe il modello di gran lunga piu' utilizzato da noi che sappia io non e' soggetto a revisione per gli altri 2 tipi non so logicamente l'estintore deve essere in buono stato di conservazione e se presente il manometro come gia' affermato da molti la lancetta deve essere nella zona verde.puo' darsi che sull'estintore del nostro amico non fosse presente questo timoncino quindi consiglio a tutti prina di tutto di cambiare frequentemente l'estintore non dico ogni anno ma ogni 2 si (io lo faccio) e poi controllare de e' presente il timoncino altrimenti la guardia costiera puo' elevare verbale .............saluti p.s questo e' quello che so riguardo a questa questione se sbaglio in qualcosa fatemelo sapere qualsiasi critica e' sempre costruttiva
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 16/17
buongiorno a tutti stamattina sono andato sul sito della guardia costiera e ho scaricato il file che riguarda le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo per i natanti e le imbarcazioni da diporto in relazione come tutti sappiamo per distanza dalla costa .per quanto riguarda gli estintori
sono classificati come capacita' estinguente e potenza motori installata e il locale dove devono essere ubicati
per quanto riguarda le unita' con marchiatura "CE" gli estintori sono gia' collocati a bordo e indicati nel manuale del proprietario

ATTENZIONE la verifica periodica degli estintori "NON E' RICHIESTA".Il controllo consiste nell'accertamento del buono stato di conservazione e l'indicatore quando esiste deve essere nella posizione di carico (zona verde )


spero che ci levi qualsiasi dubbio.
P.S. i natanti indipendentemente dalla potenza del motore devono avere a bordo solo un estintore per le imbarcazioni si segue la tabella specifica non so come faccio ad inserire la tabella delle dotazioni ma se andate sul sito della g c la potete scaricare io l'ho allegata ai documenti della mia barca cosi' quando mi fermanio e consegno la borsetta con i documenti la vedono subito ed evitano di spulciarmi la barca credetemi e' un ottimo diversivo gli metti in condizione da non poterti dire nulla o quasi poi trovi sempre il pignolo pero'.............
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 17/17
Per il diporto non è prevista alcuna revisione dell'estintore.
E' prevista invece la revisione semestrale di ogni estintore presente sui mezzi da lavoro (naviglio di Stato, Marina Mercantile, etc.)
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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