Cerco tender....ino usato inferiore a 1,80 mt [pag. 7]

INSERZIONE CHIUSA
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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BULLE II ha scritto:
Su tutto il resto non mi pronuncio anche se mi sento minimamente responsabile su quello che è successo.


Bulle, perchè dovresti sentirti responsabile di quanto accaduto?
E' evidente a tutti che nulla di tutto ciò ti si può imputare.

Tornando al tender, la soluzione ai tuoi problemi, rimanendo entro dimensioni così piccole, temo che non esista.
La stabilità in acqua fa a pugni con le dimensioni, quel tender da 2 mt di cui ho pubblicato la foto si rovescia 2 o 3 volte a stagione nonostante il proprietario sia un "marinaio provetto" ed abbia una corporatura decisamente minuta, meno di 160 cm, e pesi di conseguenza ...
Basta che il peso imbarcato non sia perfettamente al centro e finiscono in acqua.
Se vuoi arrivare a terra asciutto devi rassegnarti a prendere qualcosa di più grande, almeno 2,5 mt come scrive Sergiobrc.
Utente allontanato
Dolcenera
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BULLE II ha scritto:
Mi sento di intervenire, quando ho aperto questo topic non pensavo minimamente che poteva venir fuori un putiferio del genere, ma leggendo roccaste mi sembra che abbia detto tutto a proposito si canotti da 9 euro e il problema è proprio lì, io quest'anno lì ho spaccato già 3 e non ne compro altri.



Mha, ai tempi del Meteor io ne ho usato uno per otto, diconsi otto anni senza mai una foratura.

Forse perchè era un Adam a tre camere che nell'80 costava la bellezza di 60 mila lire...

Citazione:

Il problema di sbarcare esiste visto che dobbiamo stare a 300mt dalla costa.



Certo, ma allora imho le strade sono due:

o prendi un tender SERIO da 2,80m ( e ti rassegni a sgonfiarlo) oppure cerchi un qualcosa che sia strutturalmente più robusto dei canottini da 9,90 ma che ne ricalchi la funzionalità... che non c'è.

proviamo a ragionare seriamente:


1) serve un motore ( e relativa assicurazione e dotazioni di bordo) per fare quei 300 m? e soprattutto... puoi veramente farli a motore quei 300 mt?
Se la risposta è "no", la piastra portamotore e i coni non servono, se chiudi il tubolare ad anello riduci l'ingombro e/o aumenti galleggiamento e spazio interno.

2) se non vai a motore, ti serve una chiglia pneumatica a paramezzale? forse sì , forse no... poi ne parliamo.

3) ti serve un fondo ad alta pressione?
Qui imho la risposta è Sì, perchè conferisce una rigidità all'assieme e ti permette di salire senza "sprofondare". Questa è la caratteristica più interessante del tenderino Callegari.

4) Come lo mandi avanti senza motore?
I remi mangiano tanto spazio...e già ce n'è poco.
Callegari suggeriva la pagaia... ma con una sola pagaia su un mezzo molto corto e senza apprezzabile immersione è più quel che giri su te stesso che quel che avanzi... quindi la pagaia "tout court" va bene se sei in due... ma se sei solo? O voghi a bratto da poppa oppure bho!.. su qualche gommone tedesco " d'antan" ( ma sempre sui 3 mt) ho visto una deriva esterna longitudinale (in pratica il solito salcicciotto ma messo di fuori) ... Potrebbe essere una soluzione? imho su una linea di galleggiamento così corta, no.

5) in quanti ci vai? se è per far sbarcare il nocchiero DOPO aver messo a terra l'equipaggio lungo un corridoio di lancio, ok. Più di uno.... parliamone.

PS: il tema era già stato affrontato negli anni '70 guarda caso proprio dalla "vecchia" Callegari col Rev Mare 2000, le cui specifiche erano state elaborate proprio in collaborazione con la rivista...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
qwertys
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bulle io la penso come te, anzi ti diro' se facessero un tender di 1,5 mt sarebbe ancora meglio....callegari ha esagerato a parlare,ma e' innegabile che ne era uscito fuori un prodotto interessante ed essendo un costruttore magari ci trovava una soluzione a chi come me ha una barchetta cabinata di 6,5 mt e la necessita' di sbarcare dai 300 mt a remi, senza motore,con un minimo di sicurezza e qualita' che il canotto (durato manco una stagione,nonostante sia costato 50 euro!!) non da... e che occupi il meno possibile spazio....
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Se su un gommone/barca non molto grande ci fosse il posto per un "Banana boat" sarebbe la soluzione, ma non credo ci sia possibilità di stivarla da qualche parte.........
Confused

Eccola, ho fatto un po' di fatica a trovarla, di solito la usano le barche a vela

https://www.islandparadise.it/pesca/Mariposa_Barca.asp?RicercaArticoli_Position=FIL:ORD:ABS:1PAR:@IdCategoria=1934

Smile
Tenente di Vascello
Seafire
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Per carita', sparo la cavolata del sabato sera (che tanto so' al lavoro e non ho un tubo da fare)

Premetto che io di gommoni non ci capisco una benemerita mazza

Immagino che il tenderino in questione serva per sbarcare e reimbarcarsi, quindi 1 o due volte al giorno... o no????

Immagino che esistano dei gonfiatori 12v per gonfiare quei tubolari.

Ad esempio bulle ha bisogno di un tender di 1,70mt e la misura minima e' 2 metri, non potrebbe ovviare sgonfiando solo il tubolare di prua e rigonfiandolo quando gli serve?
Penso che sgonfiando solo quello di prua dovrebbe recuperare i 30 cm di spazio che gli servono e penso che un gonfiatore non ci metta una vita a rigonfiarlo, trattandosi di un soo tubolare e non tutto il tender.

Io ve l'avevo detto, non ci capisco un tubo(lare) di gommoni, magari la mia e' una proposta oscena/irrealizzabile, ma magari e' l'uovo di colombo (da piassa san marco Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica )
Ciao ciao
A.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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Max, ho detto che mi sento minimamente responsabile dal momento in cui io ho detto a Callegari posta pure le foto, non pensando che questo poteva far sorgere il problema di una eventuale pubblicità, ma mi piaceva il fatto di una collaborazione tra costruttore e cliente.

Dolcenera, posso anche essere d'accordo sulle tue considerazioni, ma non essendo un esperto di gommoni smontabili o di piccole dimensioni non sò che dire a proposito della stabilità di verto sono considerazioni che vanno fatte.

La Capitana, quella specie di barca smontabile la conosco e ho visto che sottocosta naviga o meglio galleggia e potrebbe essere una soluzione, ma c'è sempre il problema della lunghezza.
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VanBob
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BULLE II ha scritto:
Max, ho detto che mi sento minimamente responsabile dal momento in cui io ho detto a Callegari posta pure le foto, non pensando che questo poteva far sorgere il problema di una eventuale pubblicità, ma mi piaceva il fatto di una collaborazione tra costruttore e cliente.

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