Miniconsolle portatile per smontabile [pag. 3]

Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 21/33
Filo ha scritto:

Ma la console e' "attaccata" a che motore...?
Ho visto che tu hai un selva...mentre nelle prime foto sembra uno yamaha...giusto...?
Se così fosse nn cambia come cablaggio vero...?
Ho fatto vedere a mio padre la tua console e gli e' piaciuta molto...e avendo un yam 380S con yamaha 15cv voleva fare qualcosa di simile...grazie anticipatamente...filo

Confermo che il motore è un Selva Dolphin 15 cv 4t, che è praticamente lo Yamaha 15 cv serie precedente (il 323 che usciva come 9.9 e come 15).
L'uscita dell'alternatore/regolatore è di circa 80 watts (6 ampere a 13,8 volts) ed i contatti utilizzati sono: il filo rosso presente nel gruppo di cavi sotto la puleggia di avviamento (polo positivo) e la massa del motore come negativo (vi è un bullone da 6mm, chiave 10, con altri capicorda ad occhiello sul carter del motore sempre vicino alla puleggia di accensione).
Non è necessario interporre alcun componente tra la batteria e l'uscita alternatore (diodi, condensatori, etc) per non vanificare l'azione del regolatore.
L'alternatore ha un duty cicle di circa un secondo con un ripple dell'1,7%. Misurando la tensione in uscita con un tester, senza batteria collegata, si ottiene un valore di circa 13,6 volts per un secondo e subito dopo scende ad 8,4 volts (il regolatore non vede alcuna batteria e quindi abbassa la tensione di uscita).
Tenendo sotto controllo la tensione con il voltmetro del GPS, non ha mai superato i 13,9 volts in fase di ricarica.
Ho però messo un interruttore sulla consolle con il quale interrompere il cavo dell'alternatore sia in fase di avviamento, ove potrebbero esservi delle sovratensioni, che per escluderlo completamente durante le ore in cui fa molto caldo in quanto la batteria quand'è già calda di suo disperde più corrente in effetto joule e quindi continuerebbe a scaldarsi senza caricarsi.
La carica migliore comunque avviene a regime di "traina", ovvero sui 1300-1500 giri, mentre quando so che devo tirare oltre i 4000 giri stacco la carica.
Per sicurezza ho aggiunto ultimamente un fusibile magnetotermico da 5 ampere in modo che se la corrente di carica dovesse superare tale soglia, viene staccata la carica.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
2° Capo
geoand
Mi piace
- 22/33
ottimo lavoro..... praticamente c'è tutto l'occorrente che serve per andare a pescare
bravo!!

potresti dirci quanto hai speso per tutto l'impianto compreso di strumentazioni??

ultima cosa......
dopo averlo provato consiglieresti eventuali modifiche... e quali???
grazie.
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 23/33
geoand ha scritto:
ottimo lavoro..... praticamente c'è tutto l'occorrente che serve per andare a pescare
bravo!!

potresti dirci quanto hai speso per tutto l'impianto compreso di strumentazioni??

ultima cosa......
dopo averlo provato consiglieresti eventuali modifiche... e quali???
grazie.

Ecco la lista della spesa:
Cassetta IP55: 24 euro;
Pannello Interruttori OSC1470300: 35 euro;
Tromba ad incasso OSC2110200: 19 euro;
Batteria 18Ah: 38 euro;
Asta luci combinata (360°+luci di via) OSC1112600: 56 euro;
Plafoniera auto: 4 euro;
Fusibile Magnetotermico: 3 euro;
Garmin GpsMap 420S + Supporto ad incasso: 720 euro;
Connettori bipolari stagni: 8 euro;
Maniglia e ponticelli: 8 euro;
La radiolina, i cavi interni, i capicorda ed il filtro antidisturbo li avevo già.

Totale: 915 euro

Penso che aggiungerò due altoparlanti da incasso da 8 cm, un amplificatore audio da 10+10 watt e sostituirò la radiolina con un lettore MP3 con FM, in quanto l'audio attuale della radiolina si sente poco quando il motore viaggia a giri sostenuti.

A livello di modifiche, l'unica che ho dovuto fare è stata quella di accorciare l'asta combinata da 100 cm a 70 cm perchè oscillava un pò troppo in navigazione.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 24/33
Ciao Poigps,

se mi permetti un piccolo consiglio .... anziche la luce da plafoniera,
utilizzerei una luce da retromarcia supplementare. Per internderci,
quelle che si utilizzavano parecchi anni fa Wink
Ancora oggi vengono montate sulle mansarde dei camper
come luci di ingombro.
Lampadina a siluro e maggior protezione da agenti esterni.

https://www.accessoricampercdg.it/ita/prodotti.asp?ID_prodotto=1863


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 25/33
Giannibg ha scritto:
Ciao Poigps,

se mi permetti un piccolo consiglio .... anziche la luce da plafoniera,
utilizzerei una luce da retromarcia supplementare. Per internderci,
quelle che si utilizzavano parecchi anni fa Wink
Ancora oggi vengono montate sulle mansarde dei camper
come luci di ingombro.
Lampadina a siluro e maggior protezione da agenti esterni.

https://www.accessoricampercdg.it/ita/prodotti.asp?ID_prodotto=1863


Gianni

Ottima idea, tra l'altro dovrei averne già qualcuna nuova in casa, dal momento che ne tenevo una scorta per il vecchio camper Applause
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 26/33
Gran bel lavoro!! Davvero!

Io ho un selva ray 8 (sempre di derivazione yamaha) ma non riesco a trovare indicazioni semplici e chiare sull'impianto elettrico del motore, sul colore dei fili ecc., neanche sul libretto originale.

So solo (ma non sono così sicuro) che dovrebbe esserci un'uscita di corrente già raddrizzata.

Sapresti dirmi dove hai trovato le indicazioni per il tuo Dolphin?? Magari ne trovo anche per il mio motore.
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 27/33
La realizzazione della consolle è veramente lodevole. Personalmente installerei una batteria con capacità maggiore, 18 Ah sono un po pochini. L'avviamento è elettrico o manuale? Capisco che aumentando la capacità aumentano sia le dimensioni che il peso, ma serve ad avere una maggiore autonomia.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 28/33
lucaluka ha scritto:

Io ho un selva ray 8 (sempre di derivazione yamaha) ma non riesco a trovare indicazioni semplici e chiare sull'impianto elettrico del motore, sul colore dei fili ecc., neanche sul libretto originale.

So solo (ma non sono così sicuro) che dovrebbe esserci un'uscita di corrente già raddrizzata.

Sapresti dirmi dove hai trovato le indicazioni per il tuo Dolphin?? Magari ne trovo anche per il mio motore.


Confermo che il Selva Ray 8 ha l'uscita raddrizzata e regolata (importantissimo altrimenti non puoi caricare la batteria). Troverai un gruppo di faston col cappuccio in gomma che hanno l'aria di predisposizione ed in particolare due verdi ed uno rosso. I verdi sono l'uscita in alternata (da non prendere) mentre il rosso è il positivo del raddrizzatore/regolatore (prendi questa) ed il negativo lo ricavi dal bullone a massa del motore ove vi sono altri capicorda. Non ho trovato alcuna indicazione sul manuale del mio, ma sia nel Ray 8 (che volevo prendere prima) che nel Dolphin 15 i collegamenti sono diversi (fonti: assistenza autorizzata, tecnico del call center Selva e, solo per il Dolphin, mio tester Metex M3650D).

luisito ha scritto:

La realizzazione della consolle è veramente lodevole. Personalmente installerei una batteria con capacità maggiore, 18 Ah sono un po pochini. L'avviamento è elettrico o manuale? Capisco che aumentando la capacità aumentano sia le dimensioni che il peso, ma serve ad avere una maggiore autonomia.


Il motore ha l'avviamento manuale. Da calcoli empirici (capacità teorica/consumo) dovrei avere un'autonomia di 9 ore piene tenendo accese luci di via, luce 360° e GPS/eco. 18 ore invece solo GPS/eco. Considerato che la batteria viene collegata all'alternatore del motore e quindi ricaricata, serve solo come "tampone" quando il gommone è all'ancora e voglio usare la funzione "ancora che ara" del GPS/eco oppure durante la pesca di fondo per capire se sto facendo fare il bagnetto all'esca oppure vi è qualche remota possibilità di prendere qualcosa. Per un utilizzo come il mio avrei potuto benissimo impiegare una 7 ampere (che pesa un terzo), ma ho preso una 18 perchè per installare il GPS avrei dovuto usare per forza un contenitore dove la 7 ampere sarebbe "sparita", quindi a mio avviso la 18 ampere è anche esagerata. Poi ricordiamoci che stiamo parlando sempre di un gommoncino smontabile... mica un cabinato d'altura Laughing
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sergente
cicciocost
Mi piace
- 29/33
OK poigps complimenti per la tua idea sei stato veramente grande ma questa tua consol e' fissa o estraibile, in tutti i modi bravo bella idea cicciocost
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 30/33
cicciocost ha scritto:
OK poigps complimenti per la tua idea sei stato veramente grande ma questa tua consol e' fissa o estraibile, in tutti i modi bravo bella idea cicciocost

La consolle è estraibile e viene fissata al pagliolato tramite una cinghia in nylon passata tra i ponticelli in acciaio inox della consolle e quelli fissati sul pagliolato. Così anche se dovessi lasciare all'ormeggio il gommone per qualche periodo non rischio di trovarne due (di consolle) al ritorno.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sailornet